La piantiamo con la partigianeria del pro-contro a tutti i costi?
Sarei partigiano di cosa? Io ho solo descritto gli interventi di alcuni che giustificano sempre "una parte" dell'emittenza..
La questione è semplice:
Il campionato di Serie A di Basket televisivamente vale poco, la buttiamo lì? tra 1 e 2 milioni l'anno.
Tutti i campionati sportivi che non siano il calcio (di Serie A e non in tutte le sue forme) valgono poco..
Queste cifre non sono sufficienti per far pensare alle società che valga più un prodotto curato dell'audience del chiaro.
Ecco, questo è.. partigianeria.. il problema non è "vale più un prodotto curata dell'audience" ma "cosa può far aumentare il valore del campionato? Perché permettimi, ragioni ancora per canoni "antichi".. secondo me.
Il problema è semmai un altro. Varrà mai di più la Serie A di basket?
Immaginiamo che la Serie A non sia quella attuale ma quella degli anni '80, scommettiamo che Sky avrebbe offerto di più?
E perché? Palazzetti pieni, campionato incerto, playoff pazzeschi, giocatori forti e spettacolo. Come? Proprietari che mettevano soldi e gestivano diversamente le società.
Per quanto possa suonare assurdo, le società di basket di allora erano mediamente meglio strutturate di quelle di oggi.
A me non sembra che negli anni 80 le società fossero meglio strutturate e ripeto, dov'è che vedi palazzetti vuoti? Il campionato "incerto" degli anni '80? Sicuro che fosse incerto? Per me è più incerto un campionato vinto dalla squadra quinta classificata, che 7 anni fa era ancora in lega2.. negli anni 80 c'erano più soldi (ovviamente in relazione a svalutazione etc etc).. e basta.
E dunque la palla sta sempre in mani ai proprietari e alla Lega.
Salary cap, numero di giocatori italiani-comunitari-extra, miglioramento dei palazzi, politiche commerciali collettive etc etc. vedremo se lo capiscono o se invece continuano a pensare di star agendo bene.
Queste sono le cose che interessano a te, copiandole qua e là (USA e Spagna) e se è vero che il "problema tv" non è l'unico del basket, rimane il fatto che tutto questo "fallimento" del basket in tv degli ultimi anni, chi lo vede?
Non vuoi la partigianeria? Tu definiresti "in fallimento" (limitatamente alla tv) un movimento che racimola 1,3 milioni di spettatori per la propria finale, che aumenta del 20% il proprio audience televisivo? Per me ci vuole un bel coraggio a passare sopra a queste cose e tirare fuori futili motivi tipo: "Hanno tagliato 2 minuti iniziali di gara4" Oppure:"Solo gara7 su Rai3" O il fatto che (pur prodotte in HD) solo le immagini di gara7 sono state trasmesse su di un canale che era in HD..
I problemi del basket sono tanti, ad iniziare da chi contesta tutto e tutti a prescindere e si trascina dietro il "codazzo" di tifosi, passando per strutture (palazzi) fatiscenti.. se ne vogliamo parlare facciamolo, ma di fatto i numeri citati sopra (inoppugnabili) fanno sì che il campionato italiano di basket di Serie A "aumenti di valore" rispetto alle ultime due annate..