Basket in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cantù e Cremona è già tanto che si siano qualificate ai playoff ai danni di due squadre sulla squadra favorite come Bologna e Sassari. Trento ci è arrivata con un finale di stagione regolare ottimo con 7 vittorie consecutive (prima era fuori dalla zona playoff).
Riguardo la A2, ho seguito solo il girone Ovest per la presenza della squadra di Cagliari. Ma anche se fosse come dici tu (non dubito), cosa vuoi farci? Secondo me è assurdo fare un mega-playoff a 16 squadre per una sola promozione.

sulla A2, dico questo perché in 2 anni credo che solo Casale Monferrato si sia qualificata al secondo turno dal girone ovest. tutto qui, non so da dove dipenda questa differenza tra est ed ovest, rimane che una promozione sola su 32 squadre sia una cosa assurda. e mi dispiace perché ci sono parecchie squadre che meritano per investimenti e storia di essere promosse. io non so una piazza come treviso o fortitudo, ma anche biella e altre quanta voglia abbiano di investire sempre cifre maggiori per cercare un traguardo che é piú difficile di diventare campione NBA, (30 squadre 1 vincitore, qui come detto 32 squadre 1 vincitore) con per di piú il problema che se va male un anno per qualsiasi motivo rischi anche la retrocessione e ne vanno giú 3.

io credo che nel basket esista questa voglia di complicare le cose semplici per non so quale motivo.

sulla A2, dico questo perché in 2 anni credo che solo Casale Monferrato si sia qualificata al secondo turno dal girone ovest. tutto qui, non so da dove dipenda questa differenza tra est ed ovest, rimane che una promozione sola su 32 squadre sia una cosa assurda. e mi dispiace perché ci sono parecchie squadre che meritano per investimenti e storia di essere promosse. io non so una piazza come treviso o fortitudo, ma anche biella e altre quanta voglia abbiano di investire sempre cifre maggiori per cercare un traguardo che é piú difficile di diventare campione NBA, (30 squadre 1 vincitore, qui come detto 32 squadre 1 vincitore) con per di piú il problema che se va male un anno per qualsiasi motivo rischi anche la retrocessione e ne vanno giú 3.

io credo che nel basket esista questa voglia di complicare le cose semplici per non so quale motivo.

non seguo moltissimo la A2 perchè tanto tristemente la virtus Roma rischia più di andare giù che sù, ma se non sbaglio l'anno prossimo dovrebbero essere previste 3 promozioni(due dirette ed una dai playoff) ed in futuro 2 promozioni dirette su 28 squadre totali

Prossimo anno ci dovrebbero essere 2 retrocessioni dalla serieA e 2 promozioni dalla lega2, non penso dirette.

Per la serieA sassari e bologna sulla carta potevano essere forti ma sul campo non lo hanno dimostrato quindi...

Prossimo anno ci dovrebbero essere 2 retrocessioni dalla serieA e 2 promozioni dalla lega2, non penso dirette
Ma non era 1 retrocessione e 3 promozioni dirette? Ci sono già troppe gare in Serie A, dovrebbero ridurre da 7 a 5 la finale dei play-off. Poi se vogliono arrivare al 30 giugno per me non è un problema.

Qualche anno fa hanno voluto unire la Lega 2 e la Serie B d'Eccellenza e fare questo enorme calderone di 32 squadre non so per quale arcano motivo.

l'eurolega é una bellissima competizione, io la preferisco anche alla RS di NBA, ma stanno facendo in modo di creare lo stesso ozio che vige nella RS di NBA. con la differenza che i PO sono piú corti. tutto qui, deve cambiare tutto, a iniziare dai criteri e dal calendario. per manderei a remare anche le final 4 per una eurolega modello 2000/01 con una finale al meglio di 5 o magari 7.

Condivido il tuo pensiero, ma ho appena letto che dal 2019 si passerà ad un girone unico a 18, con 2 licenze fisse per Villeurbanne e Bayern Monaco, come al solito scelte in base a strategie di mercato, senza nessun criterio sportivo. Regular season ancora più estenuante con partite inutili (tanto 6-7 delle qualificate ai quarti sono sempre quelle da 10 anni).
E, siccome i progetti sono di espandersi sino a 20 (quando si renderanno conto che scimmiottare la NBA non li porterà da nessuna parte?), Bertomeu ha appena criticato l'espansione a 18 squadre prevista per la serie A italiana, che considera di qualità scadente (ma poi garantisce che ci sarà una wild card anche per la prossima Eurocup a Torino, 11esima e neppure approdata ai play off, ancora una decisione presa in base ad un unico criterio: soldi).

Vorrei un'Eurolega a 24 squadre con 15 "clienti" fissi, 1 campione di Eurocup e 8 vincitori dei campionati nazionali (tra cui i primi 4 per ranking direttamente e altri 4 dopo uno spareggio fra 8 campioni nazionali). Così le prime 2 di ogni girone vanno direttamente ai quarti mentre le classificate dalla terza alla sesta di ogni girone si scontreranno per accedere ai quarti. Poi le settime, ottave (ed eventualmente none e decime) classificate retrocedono in Eurocup. Tornando all'Eurolega: abolire la Final Four a favore delle semifinali a 5 gare. Solo finale in gara unica.

Condivido il tuo pensiero, ma ho appena letto che dal 2019 si passerà ad un girone unico a 18, con 2 licenze fisse per Villeurbanne e Bayern Monaco, come al solito scelte in base a strategie di mercato, senza nessun criterio sportivo. Regular season ancora più estenuante con partite inutili (tanto 6-7 delle qualificate ai quarti sono sempre quelle da 10 anni).
E, siccome i progetti sono di espandersi sino a 20 (quando si renderanno conto che scimmiottare la NBA non li porterà da nessuna parte?), Bertomeu ha appena criticato l'espansione a 18 squadre prevista per la serie A italiana, che considera di qualità scadente (ma poi garantisce che ci sarà una wild card anche per la prossima Eurocup a Torino, 11esima e neppure approdata ai play off, ancora una decisione presa in base ad un unico criterio: soldi).
Bertomeu perché cavolo mette il becco nelle faccende interne di una federazione nazionale? Dimentica che anche la Liga è a 18 squadre. L'Eurolega a 18 squadre è da pazzi, significa 4 partite in più e quindi altri doppi turni settimanali. Torino ha vinto la Coppa Italia, quindi mi sembra che sia una delle poche che ha acquisito sul campo il diritto di disputare una coppa europea. Di sicuro merita più l'Eurocup Torino che Milano l'anno scorso l'Eurolega.

Ultima modifica:
Vorrei un'Eurolega a 24 squadre con 15 "clienti" fissi, 1 campione di Eurocup e 8 vincitori dei campionati nazionali (tra cui i primi 4 per ranking direttamente e altri 4 dopo uno spareggio fra 8 campioni nazionali). Così le prime 2 di ogni girone vanno direttamente ai quarti mentre le classificate dalla terza alla sesta di ogni girone si scontreranno per accedere ai quarti. Poi le settime, ottave (ed eventualmente none e decime) classificate retrocedono in Eurocup. Tornando all'Eurolega: abolire la Final Four a favore delle semifinali a 5 gare. Solo finale in gara unica.
Non c'è un ranking come nel calcio, quindi non è fattibile.

Bertomeu perché cavolo mette il becco nelle faccende interne di una federazione nazionale? Dimentica che anche la Liga è a 18 squadre. L'Eurolega a 18 squadre è da pazzi, significa 4 partite in più e quindi altri doppi turni settimanali. Torino ha vinto la Coppa Italia, quindi mi sembra che sia una delle poche che ha acquisito sul campo il diritto di disputare una coppa europea. Di sicuro merita più l'Eurocup Torino che Milano l'anno scorso l'Eurolega.

Hai ragione, dimenticavo la vittoria in Coppa Italia (che Bertomeu comunque neanche considera: da quel che ho capito c'è un contratto, come col Lietuvos Rytas, che garantisce la partecipazione per 2 anni, a prescindere dalla performance sportiva).
Per quanto riguarda Eurolega e format nazionali, ha criticato l'espansione a 18 squadre perché va in controtendenza con le riduzioni che sostiene siano in progetto in tutte le altre leghe (in Spagna non mi risulta)...d'altronde ha già detto che non programmeranno mai partite nel weekend per non andar contro i campionati nazionali, e con piani di espansione a 20 dal 2021-22 (pare spingano per una britannica e forse una seconda licenza russa) dove li piazzano tutti i doppi turni infrasettimanali che servono per una regular season di 34-38 partite se non hanno qualche domenica libera in mezzo per respirare?
Tra l'altro, più espandono la Regular Season, meno è probabile che ci sia spazio per un cambiamento del format della post-season, che dovrà restare forzatamente breve con 8 qualificate, quarti di finale, e Final 4 in un weekend.

il format potrá essere completamente sbagliato per i tifosi, ma porta soldi all'eurolega quindi dobbiamo farcelo andare bene, se poi si arriva all'epilogo con partite di altissimo livello. purtroppo la squadra francese e quella tedesca non penso che aumenteranno il livello della competizione, anzi porteranno malefici sia ai loro campionati interni sia agli altri campionati, il motivo é semplice, in patria queste potranno contare sul fatto di giocare l'eurolega per attirare buoni giocatori, e allo stesso modo chi non la gioca nelle altre nazioni troverá difficile ingaggiare giocatori di livello perché questi punteranno a mettersi in mostra in eurolega.

questo ci puó stare, il problema é che altre squadre anche volendo fare una corazzata non potrebbero puntare all'eurolega perché i posti non ci sono. ed é qui che casca l'asino, possono andare bene le licenze pluriennali per pianificazione ecc... ma le licenze devono essere massimo un terzo dei posti disponibili, non come ora che se si arriva al 25% é tanto. a questo punto si crea un gradino troppo elevato tra chi é in licenza e chi no e quindi le altre squadre di eurolega non possono ambire ai PO se ci sono piú licenze pluriennali che posti disponibili.

é logico che io ragiono da tifoso e i capoccia dell'eurolega vogliono fare ricavi, quindi alla fine fanno come gli pare a loro perché lo zoccolo duro delle spagnole e delle greche piú fener e cska gli consentono di andare avanti cosí senza problemi, e poi alle F4 ci sono sempre le stesse squadre. contenti loro.

Quest'anno c'erano 5 spagnole, 3 con licenza pluriennale, una tramite il piazzamento in campionato e una in qualità di vincitrice dell'Eurocup, ma solo due si sono qualificate per i playoff. Secondo me alle squadre più "scarse" piaceva di più il vecchio format, almeno avevano un'altra possibilità in Eurocup.

Giovedì iniziano le semifinali scudetto con gara 1 Milano-Brescia alle 20:45, venerdì Venezia-Trentola stessa ora. Tutte le partite in diretta sia su Raisport sia su Eurosport 2.

Semifinali A2 su Sportitalia: lunedì alle 20.30 G1 Casale-Bologna, martedì alle 20.30 G2 Trieste-Treviso, sabato alle 20.30 G3 Bologna-Casale

Fonte: matteo gandini su Facebook

Che genialata quella di mettere gara 2 Milano-Brescia in contemporanea con la finale di Champions League!

tra l'altro dopo gara 1 ancora piú voglia di vederla... cmq anche io che non amo di certo il calcio, guarderó la finale di CL live, perché é la finale di CL non una partita normale. gara 2 é giá li pronta sul player! santo player! davvero il miglior acquisto del 2017/18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso