Basket in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Villans'88 ha scritto:
SuperBasket ne ha parlato sia con il campionato che con l'Eurolega;)

SuperBasket non mi sembra sia una società.
Solo Vescovi e Varese hanno parlato, per il resto tutto tace.

militoo ha scritto:
SuperBasket non mi sembra sia una società.
Solo Vescovi e Varese hanno parlato, per il resto tutto tace.

Ma conosce/conosceva molto bene la situazione di ogni singola società italiana e di tutto il movimento...se si scrive più di una volta lo stesso concetto qualcosa di vero ci deve essere...e non può nemmeno essere accusata di essere pro-Sky visto che negli anni passati era molto puntuale nel pubblicare e criticare gli ascolti del basket in pay

militoo ha scritto:
Secondo l'Auditel ovviamente siamo messi male.
L'ho letto anch'io il dato auditel ed è incredibile. Sinceramente stento a credere che abbia fatto così poco. Ho dell'Auditel un pessimo parere perchè è ormai antiquato alla varietà di tv che abbiamo.
Sul televideo riporta come percentuale di ascolto:
LA7: 2,39% (15:00-18:00) - 2,42% (18:00-20:30) - 1,56% (20:30-22:30).
Come numero di ascoltatori:
LA7: 342.000 (15:00-18:00) - 468.000 (18:00-20:30) - 445.000 (20:30-22:30).
Questi dati non sarebbero male, ma come dato singolo sembra improponibile lo 0,80% che viene indicato.
La gara di ieri dalle 17,45 alle 19,30 mi sembra non abbia comportato un divario tra le fasce orarie come in passato è accaduto e dai dati del televideo apparivano.
Quindi secondo il dato auditel singolo della gara nel periodo della partita c'è stato un abbassamento percentuale dello share? Non credo proprio.
Poi questa è una domanda: secondo voi contano nell'auditel LA7HD con LA7 come fanno per gli eventi sky che vengono trasmessi simulcast su SkySport1-Calcio1-SuperCalcio?
Questo lo dico perchè molti seguono la gara su LA7HD dove ovviamente c'è un servizio d'immagine migliore.
Se consideri l'auditel inaffidabile allora tutti i confronti con Sky che hai fatto vanno a rotoli perchè l'auditel su Sky è forse ancora più discutibile*.
E ad ogni modo i dati di fascia traggono in inganno. La fascia 18-20:30 beneficia del tgla7 che ieri è andato a 1.400.000.

* giusto per capirci questo è l'attuale consiglio di amministrazione:

Giuseppe Lavazza UPA
Giovanna Maggioni UPA
Andrea Imperiali UPA
Marco Muraglia Assap Servizi di AssoComunicazione
Valentino Cagnetta Assap Servizi di AssoComunicazione
Lorenzo Strona UNICOM
Aldo Reali RAI
Stefano Ciccotti RAI
Antonio Marano RAI
Pierluigi Lax RAI
Giancarlo Leone RAI
Filippo Rebecchini FRT
Giuliano Adreani RTI GRUPPO MEDIASET
Luigi Colombo RTI GRUPPO MEDIASET
Alessandro Salem RTI GRUPPO MEDIASET
Marco Paolini RTI GRUPPO MEDIASET
Giovanni Stella LA SETTE

Di gente di Sky non ne vedo.

Ultima modifica di un moderatore:
Villans'88 ha scritto:
il Basket - Coppa Italia, 222.000 1.22%.
Uno share imbarazzante...il colpo di grazia al basket sulle reti generaliste e non potrebbe essere altrimenti. Aggiungo che chi "tifa" per il basket italiano su Sportitalia cerchi di abituarsi ad ascolti infinitesimali da "zero virgola". E' la dura realtà...:evil5:

survivant ha scritto:
Uno share imbarazzante...il colpo di grazia al basket sulle reti generaliste e non potrebbe essere altrimenti. Aggiungo che chi "tifa" per il basket italiano su Sportitalia cerchi di abituarsi ad ascolti infinitesimali da "zero virgola". E' la dura realtà...:evil5:

Stasera basket DNA su sportitalia 2 a partire dalle 21 in diretta

survivant ha scritto:

Si, ma tanto tra LA7d e Sportitalia, per me non fa tanta differenza. SportItalia però assicurerebbe una cronaca notevole con Trigari, Gazzetti, Gandini.
L'importante è che si prosegua sul chiaro.
Per me il dato di ascolto della finale di ieri è irreale. Non voglio e non posso assolutamente credere che il movimento cestistico formato da tifosi delle altre squadre di Serie A (soprattutto quelle coinvolte nella F8) e dagli appassionati italiani allo sport in generale e al basket nello specifico siano l'1,22% di share:5eek:. Ma non scherziamo assolutamente. Dubitavo fortemente degli ascolti medi che venivamo mostrati per SKY, ma dubito ancora più fortemente per quelli mostrati per LA7 e RaiSport. Ma soprattutto per LA7. Dai dati di share per fasce orarie che non mostrano collassi clamorosi nelle ore del basket allora dovremmo pensare che ci sono persone che seguono i telefilm di nicchia ripetuti e poi appena vedono il logo della legabasket girano su un altro canale. non credo proprio. Non voglio assolutamente dire, capiamoci, che ci sia un complotto ai danni di LA7 o del basket in generale, ma che il sistema auditel adottato sia obsoleto mi sembra sia stato più volte per lentenza di sistema e "manovre" alquanto discutibili. Non siamo il calcio che pure per la partita scapoli contro ammogliati in tv farebbe 3 milioni (per dire), ma il movimento del basket italiano non può essere di 1,22% per una finale di Coppa Italia.

militoo ha scritto:
Non siamo il calcio che pure per la partita scapoli contro ammogliati in tv farebbe 3 milioni (per dire), ma il movimento del basket italiano non può essere di 1,22% per una finale di Coppa Italia.
Il problema a mio avviso è anche di strategia di comunicazione: in quanti (anche appassionati) sapevano che ieri alle 17 in diretta su La7 c'era una finale di Coppa Italia di Basket tra le due finaliste (anche in campionato) della scorsa stagione? Perchè non metterlo, per una volta, in prime time ad esempio?

Sky può essere criticata per tanti altri motivi, ma penso che se fosse stata trasmessa da loro avrebbero fatto una pubblicità all'evento che gli ascolti ne avrebbero beneficiato sicuramente ;)

Un evento per essere visto bisogna prima sapere che viene trasmesso :)

Quello che dico da sempre, Sky spesso viene criticata per questo ma loro riescono a fare passare un torneo di scopone come il più grande evento mondiale. La7 e la LegaBasket dovevano fare lo stesso...pensate che la pagina facebook della Coppa Italia durante la settimana ha avuto pochissimi commenti e mi piace, meno della metà di molti siti di basket noti :5eek:

Poi si ci mette anche la stampa che ha presentato questa finale descrivendola come "la solita partita tra Siena e Cantù" ed ecco che si completa l'opera

Non abbiamo altri metodi di valutazione se non l'Auditel...come ho detto spesso non è affidabile al 100% però non possiamo nemmeno credere che tra il dato stimato e quello reale ci sia chissà quale differenza...purtroppo il basket italiano al momento vale questi 50/100/200 k...aggiungo oltre alla mancato pompaggio mediatico anche la solita finale scontata già finita ampiamente prima della serena finale...quanti avranno cambiato canale dopo il primo tempo???secondo me moltissimi...

P.S: La finale di Coppa Italia nel volley ha fatto registrare nella sua fascia oraria su RaiSport1 1,01% di share

amici,il problema è la qualità della trasmissione:non puoi permetterti di mandare in onda le partite dei quarti e semifinali su la7d (che non sapevo nemmeno che esistesse sto canale) e poi mandare in onda solo la finale alle 5 del pomeriggio dove c'è il postpartita di calcio
ma poi alla domenica pomeriggio c'è qualcuno che guarda la tv??
io spero che la lega basket ci ripensi e torni su Sky dove la visibilità è sicuramente maggiore o al limite su Sportitalia che si stan ben comportando con l'Eurolega
ma in questo momento (complice anche a Siena che vince da 7 anni senza nessuno che riesce a fermarla) siamo messi davvero male

rvd_88 ha scritto:
ma poi alla domenica pomeriggio c'è qualcuno che guarda la tv??
Io per tutta la giornata :D :D :D

Anche su Sky la finale di Coppa Italia è sempre andata in onda alle 17.00

dado88 ha scritto:
Io per tutta la giornata :D :D :D

Anche su Sky la finale di Coppa Italia è sempre andata in onda alle 17.00

Sicuro?io ricordo Virtus - Avellino nel 2008 alle 20:30 o qualcosa del genere:eusa_think:

dado88 ha scritto:
Da quella finale in poi sono sempre state alle 17 o alle 18 ;)

Sky la metteva a quell'ora per non andare contro il posticipo della A e quindi non fare autoconcorrenza, ma La7 a mio avviso avrebbe potuto metterla tranquillamente alle 20.30 ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso