K
KK23
Riporto le parti legati al topic.
Qua integrale: http://www.orticalab.it/Campionato-avvincente-percheSono attese novità particolari per la stagione 2015/2016 o il formato resta lo stesso dello scorso anno?
«La formula vincente del passato campionato non cambia. Abbiamo registrato ottimi numeri durante la stagione regolare e una grande visibilità nel periodo dei play off. Bisogna anche ringraziare le squadre che hanno dato vita ad un campionato molto avvincente, fonte di grande entusiasmo tra gli appassionati di questo sport. Penso che la linea intrapresa sia quella giusta, perché cambiarla?».
E’ il secondo sport nazionale ma come si spiega che in Italia non si vedano partite di basket sulle prime tre reti come accade per il calcio? Fermo restando l’impegno di Rai Sport, sia chiaro…
«Diciamo che dovremo essere sempre più bravi a mettere in “difficoltà” la Rai per mandare gli incontri più importanti sul terzo canale».
Continuiamo sul discorso televisivo. Forse l’unico neo della passata stagione, almeno ad Avellino, è stato rappresentato dalle dirette delle partite in trasferta. Qualità delle immagini pessime, segnale intermittente, insomma un servizio non all’altezza di un campionato di massima serie…
«La ringrazio per l’assist. Le posso dire che stiamo lavorando per creare un nuovo documento da sottoporre a tutti i club affinché garantiscano livelli minimi di qualità delle immagini. Siamo certi che le dirette del prossimo campionato saranno migliori del precedente».
Per chiudere con l’argomento trasmissioni, qualche giorno fa Sky ha presentato, in città, il pacchetto calcio. Il direttore di Sky Sport, Corcione, è stato anche stuzzicato sulla questione basket. Ha detto che per ora non ci sono trattative in corso ma che qualche anno fa fu la stessa LegaBasket a mettere Sky alla porta. E’ vero?
«E’ vero che la Lega prese una decisione simile ma è altrettanto vero che, all’epoca, non ero io nel ruolo di presidente quindi non mi posso assumere quella responsabilità. Posso invece dire che con Sky abbiamo fatto una chiacchierata convenendo che i tempi non sono maturi per spostare il basket sulla tv a pagamento. La Legabasket sta riacquistando la visibilità e la credibilità che solo una tv in chiaro può aiutare a rafforzare. E’ una scelta che stiamo difendendo per il bene della pallacanestro. Dopo questo periodo di start up potremo fare un discorso diverso. Ma sarà tra qualche anno».