Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non sono d'accordo. primo perchè si parla di due "grandi" eventi dello stesso sport, sotto la stessa federazione, anche se di due leghe diverse. Non puoi certo spostare gli eventi degli altri sport, ma ci vuole del genio per metter due finali in contemporanea. secondo io avrei visto volentieri entrambe le partite, ma ho dovuto scegliere. tre non ne faccio una questione di spettatori persi, saranno stati non più di 50mila quelli che non han visto la finale milano bologna per vedere cantù (tutti quelli della provincia di Como, dove la Pall Cantù è una religione), e quei 50mila non ti cambiano la vita, la mia è proprio un discorso di come non si faccia mai nulla per farsi dire "oh va che bravi quelli del basket" ma sempre o quasi "eh però, si poteva fare diversamente e meglio". una frase che sento accompagnare al basket da 20 anni ormai quando prima sentivo solo dire "oh va come sono innovativi e svegli quelli del basket, bravi".

sulla partita di legaA, Milano anche se più corta mi sembra più fresca soprattutto negli uomini che han giocato meno (grant) e chi ha usufruito di un bel riposo forzato (melli) causa infortunio
sulla partita di lega2 sapete come la penso, abbiam fatto la frittata perchè tra Udine, Cantù, Torino...sale Scafati che alla A1 non aggiunge niente, gioca nel palazzetto delle scuole e non ha il seguito che avrebbe avuto Cantù o la grandezza di una TOrino e Udine. Ma ormai mi sono rassegnato, non sale mai chi dovrebbe salire e la A2 continua ad esser per certi versi quasi più avvincente della A1

sei Lotito?

scusa ma hai discusso con tutti gli utenti del tread sulle coppe europee che non erano meritocratiche, adesso sale Scafati per merito e non va bene? per capire, il merito, la promozione é l'anima dello sport e visto che non é salita Cantù adesso é un problema. non mi sembra un ragionamento coerente. anche perché non penso che la promozione di Cantù per quanto piazza storica avrebbe cambiato le sorti della pallacanestro italiana dei prossimi 15 anni, tanto meno Torino.

sul posizionamento delle gare, mi pare di ricordare l'esempio di milano sassari, spostata alle 19 per andare in TV e poi cassata su rai web perché c'era il rugby, sei di quelli che ha apprezzato Olimpia Virtus alle 16 di mercoledì pomeriggio perché non andava in conflitto con nulla?

invece vorrei sottolineare l'impresa di Guido Rosselli, che raggiunge l'ennesima promozione in LBA della sua carriera, io ormai ho perso il conto. giocatore determinante per la Lega2. magari parlare un po di giocatori virtuosi, e di conseguenza del gioco in se, invece di lamentarsi sempre potrebbe far appassionare qualcuno, perché se fossimo un USA a Rosselli dedicherebbero un film, vedi Bull Durham nel baseball, perché é un personaggio meritevole di ribalta. meglio pensare a quanto non sono bravi quelli del basket. che potrebbero avere diverse ragioni non menzionate nel tuo messaggio per aver programmato due partite nello stesso giorno.

Ognuno, serie A e A2, segue la linea migliore per "la prestazione" sul campo. Spostare la finale (o le finali) di A2 avrebbe cambiato niente a livello di pubblico (mia opinione). 50K spettatori per la finale di A2? Sicuro? Quanti tifosi di Cantù avrebbero guardato la finale di A ? Io ho giocato una finale di Prima Divisione sovrapponendola a Gara1 di finale LBA, cosa facciamo "la moratoria" di tutte le partite della Fip per la finale di Serie A? Capisco lo "sconforto" di chi si vuole vedere tutto lo sport su tutti i canali possibili, ma va razionalizzata l'attività di quello che è uno sport. Anticipare o posticipare una partita delle finali avrebbe "modificato" lo stato di parità di competizioni, con squadre con 1 giorno in più o in meno di riposo (e soprattutto analisi delle serie).
Sono d'accordo. Dopotutto le due serie di finale promozione si giocavano in giorni diversi, quindi è normale che una delle due finisse sempre in contemporanea con la finale scudetto.

per me hanno sbagliato, dovevano giocare gara 4 alle 3 di pomeriggio, o controllare bene quando Melli aveva da fare e giocare quando non poteva lui.

anche perché tra gli spettatori di Scafati Cantù, c'erano Weems e Jaiteh, poi vanno in campo distratti.

Beh sul fatto della sovrapposizione posso essere d'accordo, era interesse della LNP evitarla perché han rischiato che a vederla fossero solo i tifosi di Scafati e Cantù.

Sul fatto che doveva passare Cantù proprio no, mi ha fatto scompisciare il richiamo a Lotito :)

io non ho ancora capito invece perché le gare a Bologna si giocano in un orario e a Milano in un altro. Voi lo sapete??

Beh sul fatto della sovrapposizione posso essere d'accordo, era interesse della LNP evitarla perché han rischiato che a vederla fossero solo i tifosi di Scafati e Cantù.

Sul fatto che doveva passare Cantù proprio no, mi ha fatto scompisciare il richiamo a Lotito :)

io non ho ancora capito invece perché le gare a Bologna si giocano in un orario e a Milano in un altro. Voi lo sapete??

io voglio il bene del basket, a voi interessa solo il campanilismo ed il vostro orticello
per il bene del basket sarebbe stato meglio salisse cantu. per la storia, per il blasone e per il seguito che ha (4.100 in gara 4 a Desio, neppure a Cantu). brava Scafati, per carità, ma poi non ci lamentiamo che il livello della A è basso, che si gioca per il terzo posto etc... di certo una squadra non cambia la situazione basket, ma sfido chiunque a dire che avere Scafati in A è uguale ad avere Cantu.

sulla sovrapposizione leggo cose assurde. come fate a dire chissenefrega se era in contemporanea? che si sfasano i giorni di riposo? han giocato gara 4 tre giorni prima...per gara 5 si poteva tranquillamente giocare lunedi o oggi (mercoledi) e non sarebbe cambiato niente. ma tantissimi di quelli che han preferito giustamente milano virtus oggi l'avrebbero vista, per la gioia di Old Wild West e compagnia cantante. io sono uno di quelli e se per voi non è interessante gara 5 per salire in A peggio per voi

Ultima modifica:

Scusa.. chi altro la guarda? Intendo in numero "sostanzioso", perché se me la guardo io perché Cantù era nel girone della squadra che tifo è un conto.. ma davvero qualcuno (per dire) a Genova, Brindisi, Sassari o Palermo si guarda questa partita.. per quale motivo? Ok che è una finale, non c'è domani.. ma chi è interessato? Dai su.. di che stiamo parlando..

Sono d'accordo. Dopotutto le due serie di finale promozione si giocavano in giorni diversi, quindi è normale che una delle due finisse sempre in contemporanea con la finale scudetto.

il mio riferimento è infatti solo ed esclusivamente legato a gara 5, capisco che per le altre sarebbe stato complicato. ma mettere gara 5 in contemporanea con la finale scudetto è follia

Scusa.. chi altro la guarda? Intendo in numero "sostanzioso", perché se me la guardo io perché Cantù era nel girone della squadra che tifo è un conto.. ma davvero qualcuno (per dire) a Genova, Brindisi, Sassari o Palermo si guarda questa partita.. per quale motivo? Ok che è una finale, non c'è domani.. ma chi è interessato? Dai su.. di che stiamo parlando..

se sei un appassionato di basket vedi cantu scafati gara 5 sia che vivi a capo d'orlando sia che vivi atrento. come hai visto gara 4 in un clima clamoroso tra verona e udine. e io non ne ho mai fatta una questione di ascolti, peggio per loro quando dovranno rinnovare il contratto, ma solo sul fatto che i due eventi più importanti del basket italiano professionistico (la finale scudetto e la finale promozione) non POSSONO andare in contemporanea. vi ricordate un mese fa quando la B di calcio ha giocato l'ultima di campionato? VENERDI, per non andare nemmeno vicino alla serie A. son scemi?

Si conoscono i motivi del gesto?

Scelta tecnica.anche alibegovic è in forse per l anno prossimo…se non fosse per lo status di italiani sarebbero stati fatti fuori.bisognera vedere che squadra allestira la virtus l anno prossimo. Un paio di pezzi da 90 dovrebbero arrivare con l entrata in eurolega. + ritorno di Udoh e anche abass.vedremo.

Ma durante tutti i playoff l orario è sempre variato tra le 20.30 e le 21….non so perche sinceramente.credo che sia per motivi di ordine pubblico o parcheggio/traffico zona fiera a bologna.ma anche l olimpia ha variato continuamente i suoi orari di playoff…mi sembra pure di ricordare alle 19 contro la reggiana.boh.

se sei un appassionato di basket vedi cantu scafati gara 5 sia che vivi a capo d'orlando sia che vivi atrento. come hai visto gara 4 in un clima clamoroso tra verona e udine. e io non ne ho mai fatta una questione di ascolti, peggio per loro quando dovranno rinnovare il contratto, ma solo sul fatto che i due eventi più importanti del basket italiano professionistico (la finale scudetto e la finale promozione) non POSSONO andare in contemporanea. vi ricordate un mese fa quando la B di calcio ha giocato l'ultima di campionato? VENERDI, per non andare nemmeno vicino alla serie A. son scemi?

Non è che sono scemi, è una questione di ascolti.. conosco talmente tanti appassionati di basket in zona Firenze che non si sognerebbero neanche di iscriversi a LNP Pass per vedere le finali di A2 (ed a Verona c'era un fiorentino e Rosselli viene da Empoli).

Anche perchè la domanda è.. se non è "questione di ascolti" (cioè gente che si vede sia l'una che l'altra partita) che questione è? Di principio? (non c'è bisogno di risposta)

va in contropiede e da solo si arresta con i piedi sulla riga del tiro da tre, tira senza nessuno a rimbalzo e scaglia una pietra che scheggia il ferro. mi pare un motivo sufficiente.
..... così spremi gli altri ed arrivano belli cotti all'ultimo quarto....

Non è che sono scemi, è una questione di ascolti.. conosco talmente tanti appassionati di basket in zona Firenze che non si sognerebbero neanche di iscriversi a LNP Pass per vedere le finali di A2 (ed a Verona c'era un fiorentino e Rosselli viene da Empoli).

Anche perchè la domanda è.. se non è "questione di ascolti" (cioè gente che si vede sia l'una che l'altra partita) che questione è? Di principio? (non c'è bisogno di risposta)

non ne faccio una questione di ascolti per il fatto che ho imparato che "chi lavora male non ottiene" e in questo caso hanno lavorato male, peggio per loro. La partita andava sia sul digitale che su sky (la legadue intendo) e su tutti i siti di scommesse anche a schermo intero (gratis). se devi obiettare, obietta con argomenti validi., non mi parlare di quello che farebbe il tuo amico in toscana. Parla di quello che in un mondo normale sarebbe giusto fare o non fare. E ier non era giusto mandare due eventi di cosi alta importanza in ambito cestistico nazionale in contemporanea. punto e stop direi

p.s. prima che mi vieni a sindacare anche la storia del dove si vede la legadue, io mi son sempre rifiutato di guardarla in tv sui canali mediasport perche non si riconoscono neppure i giocatori. e lo streaming era anche peggio. ho visto tutta la stagione di legadue e serie b a schermo intero su bet365

Ultima modifica:

Ma alla fine Scafati-Cantù l'avrebbero vista comunque quasi solo i tifosi delle due squadre, considerato che Mediasport non è visibile dappertutto. Io che simpatizzo per Cantù dai tempi di Marzorati, Riva e Innocentin (poi l'era di Rossini, Bosa, Mannion Sr., Tonut Sr.) infatti non avevo la possibilità di vederla.

Scelta tecnica.anche alibegovic è in forse per l anno prossimo…se non fosse per lo status di italiani sarebbero stati fatti fuori.bisognera vedere che squadra allestira la virtus l anno prossimo. Un paio di pezzi da 90 dovrebbero arrivare con l entrata in eurolega. + ritorno di Udoh e anche abass.vedremo....

A quanto ho capito Udoh non verrebbe confermato. Tex in partenza, Mannion vorrebbero confermarlo ma lui vuole un minutaggio maggiore, quindi probabile partente.

A mio parere questa partita Scariolo l'ha sbagliata, la Virtus ha il vantaggio di una panchina più lunga, se "asciughi" le rotazioni ti allinei con Milano, che ha gli uomini meno stanchi, la Virtus ha giocato di più, sopratutto nell'ultimo periodo, oltretutto con la difesa di Milano, che chiude la zona vicino al canestro, ti serve un centro che tiri da lontano e una guardia/ala con un tiro da 3 per lo scarico, viste le condizioni fisiche di Belinelli e la scarsa condizione e/o convinzione di Weems le opzioni sono Teodosic, Mannion e Alibegovic per il tiro e Alibegovic, Tessitori e Samson per i centri/ala, Teodosic ha giocato con minutaggi elevati, poco adatti a lui, ed è calato, gli altri sono rimasti in panca, escluso Samson che ha ben figurato, e Tex lo hanno inserito a partita oramai andata.

Se lo schema rimane lo stesso, e Scariolo ha parlato di scarsa motivazione, non di errori tattici, quindi è probabile, Milano vince lo scudetto già a gara 5.

A quanto ho capito Udoh non verrebbe confermato. Tex in partenza, Mannion vorrebbero confermarlo ma lui vuole un minutaggio maggiore, quindi probabile partente.

Se lo schema rimane lo stesso, e Scariolo ha parlato di scarsa motivazione, non di errori tattici, quindi è probabile, Milano vince lo scudetto già a gara 5.

Udoh cosa vuoi confermare scusami?ha un biennale sino al 2023 eh.O si rescinde o resta e la virtus se lo puppa tutto sino a scadenza..ma non sono sicuro che lui rescinda.quale altre squadra in eurolega lo prenderebbe?

Milano questo scudo l ha gia vinto perche la virtus è a pezzi.magari vince la prossima in casa ma stop.non ha piu forza nelle gambe.su scariolo inizio ad avere dei dubbi anche io…l anno prossimo tra mercato ed eurolega sara’ la sua prova del 9.quest anno il suo obiettivo era l eurocup e ingresso in eurolega e l ha ottenuto.

é stata la polemica del corriere dello sport del pre finale, la lega ha lasciato il permesso alle societá di scegliere l'orario di inizio della partita, la Virtus ha scelto le 21 perché ritengono piú semplice raggiungere l'impianto in fiera per quell'ora. quindi una semplice questione logistica dovuta alla libertá da parte della lega di scegliere l'orario.

Direi di rimanere in ambito televisivo.

Il mercato dei giocatori non c'azzecca molto
Non dovrebbe essere come gli altri topic della sezione sport come tennis, basket USA, Formula 1, Motomondiale, football, hockey, baseball in cui è consentito anche parlare dello sport in questione (risultati compresi, mercato ecc.) oltre che della programmazione televisiva? Chiedo per chi parlava di basket-mercato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso