Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cessione dei diritti tv del basket di Serie A ad Eleven Sports per il prossimo triennio è stato, per Umberto Gandini, presidente della Lega Basket un tema molto caldo: “Questa novità comporterà qualche disagio, un po’ come successo col passaggio da Sky a Dazn per il calcio. Servirà una migrazione di abbonati. Poi abbiamo ancora da definire due pilastri: l’emittente pay satellitare e qui è una delle responsabilità di Eleven e come sarà fruibile il prodotto free. Questa una situazione che la Lega si riserva di definire dopo che il quadro della pay sarà completato. Eleven presenterà i propri prezzi e progetti in un prossimo futuro. Quello che possiamo dire è che Eleven diventa la casa del basket per l’appassionato italiano e l’accessibilità sarà in linea con quanto avevamo abituato. Le fasce orarie saranno principalmente concentrate nel tardo pomeriggio di sabato e domenica, avendo la finestra della domenica alle 12 e la possibilità di avere partite in orario serale. L’obiettivo è spalmare”.
attendere prego

@SATRED sarebbe possibile aprire un topic sulla nuova stagione? Ho fatto già richiesta, ma non sono stato ascoltato. È inutile continuare a parlare dei diritti TV nel topic della stagione già finita da un mese. Thanks.

Ma quindi se l'unica strada possibile resta Sky, per quale motivo Sky dovrebbe essere interessata ad una trattativa? Potrebbe pure dire "no", e pure pretendere di essere pagata. Chi ha l'obbligo è Eleven

Attendere cosa?

Vanno a eleven.questo è certo mi sembra.

Attendere per il canale pay delle 2 partite + il free.. se i diritti pay sono sicuramente di Eleven, la stessa Eleven sta lavorano per trovare il canale (o i canali) e sul free possiamo solo supporre che sia nelle mani di Eleven.. e non ricominciamo a dire "ma dai a chi vuoi che siano stati ceduti". Mi pare di avere esposto come sia molto verosimile che quei diritti siano nelle mani di Eleven, ma che non c'è mai stata una dichiarazione ufficiale.. ed io, se permetti, parlo di quello che è ufficiale non di quello che "si pensa che sia".. su quello (che si pensa che sia) posso esprimere anche opinioni, ma con il beneficio di inventario se si considera che non sono notizie certe. Posso?

Ma quindi se l'unica strada possibile resta Sky, per quale motivo Sky dovrebbe essere interessata ad una trattativa? Potrebbe pure dire "no", e pure pretendere di essere pagata. Chi ha l'obbligo è Eleven
Elevensports ha un obbligo di vendita a condizioni di mercato congrue e subordinato al parere dell'Agicom

Io non sono un avvocato, ma se c'è una cessione di un bene (sia esso sostanza o un diritto) ci deve essere un pagamento congruo dopo trattativa. Al di là del fatto che Sky potrebbe fare o meno come descritto sopra, secondo me se ci comportasse così, si configurerebbe un possibile reato di "abuso di posizione dominante". Senza contare che Sky, come emittente e non piattaforma, non sarebbe l'unica controparte disponibile.. cioè Eleven potrebbe cedere ad altre emittenti (che non siano Sky) che sono presenti sul bouquet.. mi sono addentrato in qualcosa che conosco poco e potrei sbagliarmi, ma credo di aver capito che funzioni così..

Vuoi l'ufficialità?
Bisogna, come sempre, attendere il comunicato ufficiale.
Le trattative.... possono sempre naufragare in qualsiasi momento, anche nel momento precedente dell'apposizione della firma definitiva.

provando a ragionare, questi sono diritti pay sat. quindi se andassero su sky sport action, dovrebbero criptare il segnale su now e sky go? l'eurolega é diversa, sky ha comprato i diritti totali ed eleven quelli internet, quindi é logico che sky per le partite di eurolega abbia tutto. ma qui potrebbe essere diverso. potrebbero anche solo essere disponibili tramite tasto verde visto che devono andare solo sul sat.

naturalmente l'articolo di sportando che riprende il quotidiano tuttocalcio non aggiunge alcuna informazione a quello che sappiamo già.

Vuoi l'ufficialità?
Bisogna, come sempre, attendere il comunicato ufficiale.
Le trattative.... possono sempre naufragare in qualsiasi momento, anche nel momento precedente dell'apposizione della firma definitiva.
No ma che dica qualcosa in più tipo ha che orari trasmette le partite al sabato e domenica sera per esempio sky e già occupata scritto così lo potevo fare anch'io

provando a ragionare, questi sono diritti pay sat. quindi se andassero su sky sport action, dovrebbero criptare il segnale su now e sky go? l'eurolega é diversa, sky ha comprato i diritti totali ed eleven quelli internet, quindi é logico che sky per le partite di eurolega abbia tutto. ma qui potrebbe essere diverso. potrebbero anche solo essere disponibili tramite tasto verde visto che devono andare solo sul sat.

naturalmente l'articolo di sportando che riprende il quotidiano tuttocalcio non aggiunge alcuna informazione a quello che sappiamo già.
Ovviamente le parti possono trovare accordi diversi.

Elevensports ha obbligo di trasmettere personalmente o tramite terzi 2 partite a turno su piattaforma satellitare a pagamento.

Questo obbligo decade se Agicom dovesse non approvare l'accordo che Elevensports ha fatto con un broadcaster satellitare, Elevensports rimarrebbe in questo caso detentore dei diritti pay e trasmetterebbe solo in modalità OTT.

I diritti in chiaro invece dalle dichiarazioni di Gandini sembra che saranno venduti personalmente dalla LBA .

I diritti in chiaro invece dalle dichiarazioni di Gandini sembra che saranno venduti personalmente dalla LBA .
Perché? Chi li vendeva prima? Dalle dichiarazioni di Gandini si desume solo che ancora non sanno chi trasmetterà.. non è stato ufficialmente annunciato se quei diritti sono stati assegnati o meno.. dagli articoli di giornali e notizie on line si desume che doveva esserci un'offerta anche di ES per quei diritti.. ma non si capisce se le offerte sono state accettate o rifiutate .. sempre che vi fossero le offerte..

Io ho imparato che spesso giornali e siti on line fanno danno se non si mettono a spiegare per filo e per segno ciò che avviene, soprattutto per un argomento per il quale non tutti sono informati.

Ad esempio tanti pensano che le 2 partite su Pay siano una specie di "scambio" come nel calcio Dazn/Sky.. a me risulta invece che ES trasmetterà in streaming comunque quelle 2 partite.. risulta anche a voi?

Ad esempio tanti pensano che le 2 partite su Pay siano una specie di "scambio" come nel calcio Dazn/Sky.. a me risulta invece che ES trasmetterà in streaming comunque quelle 2 partite.. risulta anche a voi?

Questo certamente Elevensports trasmetterà tutte le partite di LBA così come trasmette tutte le partite di Eurolega ed Eurocup.

Inizialmente si pensava che Elevensports dovesse rivendere sia la parte pay satellitare che la parte in chiaro, pur mantenendo la co-esclusiva, ma sembra che la parte in chiaro la venderà direttamente la lega (così interpreto le parole di Gandini) mentre la parte pay satellitare la venderà Elevensports stando alle condizioni elencate in precedenza.

Perché? Chi li vendeva prima? Dalle dichiarazioni di Gandini si desume solo che ancora non sanno chi trasmetterà.. non è stato ufficialmente annunciato se quei diritti sono stati assegnati o meno.. dagli articoli di giornali e notizie on line si desume che doveva esserci un'offerta anche di ES per quei diritti.. ma non si capisce se le offerte sono state accettate o rifiutate .. sempre che vi fossero le offerte..

Io ho imparato che spesso giornali e siti on line fanno danno se non si mettono a spiegare per filo e per segno ciò che avviene, soprattutto per un argomento per il quale non tutti sono informati.

eurosport aveva tutto il pachetto cmq credo anche io che le due partite pey poi si vedano sui servizi intranet del emitente che compra i dirtti piutosto biosongia vedre come dedicono di trsmetre le due pey

provando a ragionare, questi sono diritti pay sat. quindi se andassero su sky sport action, dovrebbero criptare il segnale su now e sky go?
Da come capisco, sì

Io non sono un avvocato, ma se c'è una cessione di un bene (sia esso sostanza o un diritto) ci deve essere un pagamento congruo dopo trattativa. Al di là del fatto che Sky potrebbe fare o meno come descritto sopra, secondo me se ci comportasse così, si configurerebbe un possibile reato di "abuso di posizione dominante". Senza contare che Sky, come emittente e non piattaforma, non sarebbe l'unica controparte disponibile.. cioè Eleven potrebbe cedere ad altre emittenti (che non siano Sky) che sono presenti sul bouquet.. mi sono addentrato in qualcosa che conosco poco e potrei sbagliarmi, ma credo di aver capito che funzioni così..

Neanche io sono avvocato, ma manco di striscio. Quindi posso solo provare ad andare di logica. E se da una parte capisco il tuo discorso, dall'altra non capirei perché uno è obbligato a pagare per una cosa che non gli interessa. Mica è una tassa. Chi ha obblighi è l'altro. Oltretutto se come dici ci sono altre emittenti: ma se nessuna di queste è interessata a spendere? Alla fine è Eleven che ha firmato il contratto con quella clausola. Se io compro una casa con obbligo di ristrutturare (tipo le famose case a 1€ dei borghi fantasma) mica posso andare dalle imprese costruttrici a farmi fare il lavoro gratis.

Questo certamente Elevensports trasmetterà tutte le partite di LBA così come trasmette tutte le partite di Eurolega ed Eurocup.

Inizialmente si pensava che Elevensports dovesse rivendere sia la parte pay satellitare che la parte in chiaro, pur mantenendo la co-esclusiva, ma sembra che la parte in chiaro la venderà direttamente la lega (così interpreto le parole di Gandini) mentre la parte pay satellitare la venderà Elevensports stando alle condizioni elencate in precedenza.
Le interpretazioni sono legittime, ma io preferisco leggere dei chiarimenti piuttosto che interpretare, perché troppo spesso le interpretazioni hanno portato a fantasiose situazioni di diritti (vero Tylermets?). Poi non si tratta di "incarichi a vendere" a ES piuttosto che alla LBA, perché c'è una differenza non sottile tra elevensports che "deve rivendere" e elevensports che "ha acquistato".. un'interpretazione verosimile delle parole di Gandini è che il free non è stato venduto, mentre il pay sì (questo è sicuro). Quindi sulla parte pay la palla per le famose 2 partite (non in esclusiva globale perché presenti sullo streaming) passa a ES.. Ecco, qui si capisce come la creazione dei pacchetti sia basilare per la vendita. Gandini e la LBA avevano ritagliato i 2 pacchetti "strizzando l'occhio" proprio a Rai (per il free) e Discovery (per il pay).. tanto valeva chiamarli pacchetti Rai e Discovery.. poi ElevenSports ha "scombinato" tutto.. quando parlo di mancanza di visione, di conformismo a ciò che già esiste.. parlo di questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso