Basket in TV - Stagione 2025-2026

Baraldi a che titolo aveva parlato con la De Stefano? Io, se posso, evito le partite commentate da Tranquillo. Avendo anche Eleven Sports, scelgo questa se c'è lui su Sky, se invece c'è un altro come De Rosa martedì per la Virtus, vado su Now.

titolo personale, visto che c'é amicizia, ha provato a discutere di un possibile interesse, quando ha visto che c'era interesse della De Stefano é andato il lega. visto che personalmente non può certo parlare o concludere contratti a nome della lega, in lega, due presidenti gentilmente gli hanno detto di farsi i c suoi, invece di provare a trarre vantaggio della situazione.

titolo personale, visto che c'é amicizia, ha provato a discutere di un possibile interesse, quando ha visto che c'era interesse della De Stefano é andato il lega. visto che personalmente non può certo parlare o concludere contratti a nome della lega, in lega, due presidenti gentilmente gli hanno detto di farsi i c suoi, invece di provare a trarre vantaggio della situazione.

Sì, ma anche se ci fosse riuscito a che pro?:eusa_think:
Avresti ottenuto più soldi dalla Rai rispetto a Discovery/ Eleven Sport? Ne dubito...
Avresti avuto la stessa esposizione mediatica del campionato su un canale generalista / semigeneralista come Nove ? anche qui ne dubito fortemente....e ci sono i precedente degli anni scorsi a testimoniarlo.
Ovvio che RaiDue ha più pubblico di Nove, ma è altrettanto ovvio che sia molto difficile ottenere 1 partita al mese di LBA su quella rete.

Bene per la nazionale e la visibilità ottenuta da queste partite, ma manca sempre il grande risultato a differenza della tanto citata pallavolo.

Avresti ottenuto più soldi dalla Rai rispetto a Discovery/ Eleven Sport? Ne dubito...
Avresti avuto la stessa esposizione mediatica del campionato su un canale generalista / semigeneralista come Nove ? anche qui ne dubito fortemente....e ci sono i precedente degli anni scorsi a testimoniarlo.
Ovvio che RaiDue ha più pubblico di Nove, ma è altrettanto ovvio che sia molto difficile ottenere 1 partita al mese di LBA su quella rete.

Bene per la nazionale e la visibilità ottenuta da queste partite, ma manca sempre il grande risultato a differenza della tanto citata pallavolo.

non ne ho idea, io ho sempre criticato Baraldi per la sua "voglia" di andare in chiaro sulla RAI, semplicemente cito i fatti che ha raccontato lui, in supporto al discorso che se si vuole fare qualcosa si può fare volendo.

personalmente anche io credo che nonostante amicizie e tutto quello che si possa mettere in campo, una volta al mese su rai2 il basket non ci sarebbe andato mai e poi mai, a meno di non scendere a patti con la rete e programmare partite alle 16 di un giorno feriale per non disturbare il palinsesto. penso di aver detto questo circa 1 milione di volte :)

....
Premesso che secondo me Baraldi ha sbagliato ad agire come ha agito, in questo modo tu presenti l'attuale situazione come"migliore" di quella dei tre anni precedenti? L'unico dato Auditel su cui misurarci è un dato "in linea" con quello di RaiSport, e parliamo di Nove.. appunto un solo tasto per arrivarci non come la LCN di RaiSport.. e non conosciamo i risultati su Dmax..

come sempre in Italia é sbagliato agire, meglio aspettare passivamente che tutto si sistemi da solo.

la conferma che alla LBA fregava nulla di andare in TV free é proprio questa, uno si sbatte e sfrutta le sue amicizie per provare a fare qualcosa, ricordo che al momento degli avvenimenti, i diritti free erano invenduti e nessuno si era fatto avanti per comprare questi, quindi qualsiasi soluzione era migliore del nulla di quel momento. Gandini era pomposo nel vantarsi dell'accordo con Eleven, e gli altri a ruota a godersi il momento senza fare nulla per il free.

é andata bene cosí, meglio evitare la RAI come la peste. ma criticare l'attivismo nel voler aiutare a risolvere una situazione intricata mi pare eccessivo. infatti come risultato siamo passati dai dati auditel di raisport, al non rilevato di Dmax. ma essendo 6 posizioni piú in basso é sicuramente un miglioramento stando alla logica Gandini.

Credo che nel momento in cui Baraldi ha fatto quei passi, i diritti non fossero ancora in vendita.. doveva avvenire l'asta.

Però io desumo altre cose.. la LBA rimane un'organizzazione "italiana" molto "impalata" nel fare mosse "all'avanguardia". Le uniche innovazione inserite le ha prese dalla Spagna. Non dimentichiamoci che LBA rimane una organizzazione professionistica soggetta alle leggi sullo sport professionistico, credo risalenti al ministro Melandri (non quello di Amici miei) che prevedono l'asta così com'è stata fatta. Lo ha ribadito Gandini in un'intervista su youtube... e credo che LBA sia rimasta "passiva" e non propositiva su questa parte dei diritti TV. Lo ha ammesso lo stesso Gandini "non generiamo i numeri e gli introiti che ci fanno guadagnare l'interesse di certi reti tv" disse (all'incirca) parlando delle aste andate vuote e della mancata presentazioni di certi soggetti tv..

Questa è la situazione, Gandini (secondo me) la subisce.. Petrucci stavolta l'ha "attaccata" per quanto riguarda la nazionale, se la sua mossa sarà efficace o meno, basta aspettare.

Ultima modifica:
Era da un be pò che non vedevo la Virtus giocare così male :eusa_wall:

Non ha giocato bene nessuno, salvo solamente Weems, gli altri hanno dato una prestazione decisamente insufficiente, non commento neanche la gara per non infierire.

Speriamo che ritrovino la condizione, certi giocatori sono veramente impresentabili.

Era da un be pò che non vedevo la Virtus giocare così male :eusa_wall:

Non ha giocato bene nessuno, salvo solamente Weems, gli altri hanno dato una prestazione decisamente insufficiente, non commento neanche la gara per non infierire.

Speriamo che ritrovino la condizione, certi giocatori sono veramente impresentabili.

non sono ancora abituati al pallone bicolore. chiaramente é quello il problema :eusa_wall:

l'itente del messaggio 1 si é preso la briga di chiamare la TV per chiedere spiegazioni, non si é stracciato le vesti, le vesti stracciate servono solo per fare i fenomeni sul forum, lui ha fatto quello che molti non fanno, si é attivato per una cosa che gli piace, e preso dallo sconforto di una mancata risposta, ha scritto qui. fine.

non c'é bisogno di fare la solita polemica, di lanciare le solite frecciatine, pensando di fare cosa buona e giusta. é sbagliato avere i diritti e non trasmettere. e non so se lo sai, ma il detto "mal comune mezzo gaudio" non é un detto positivo, sottolinea altro.

Grazie, infatti la mia non era per niente una polemica. Me ne faccio una ragione e trovo altri modi per seguire la mia squadra. Oltretutto MCS Basket offre lo stesso trattamento per gli altri campionati: Spagna (solo Real e Barca), Turchia (solo Efes, Fenerbache e Galatasaray)

Visto che è stato ripreso un post datato posto qui le mie considerazioni sulle coppe (esclusa Eurolega)
tutto vero e bello ma allora vi aggiungo queste due considerazioni
1) perchè negli altri paesi non è cosi? mi pare che spagnole, turche, tedesche e francesi sputino sangue dall'inizio alla fine
Quello che conosco di Germania e Francia oltre ad altre nazioni "minori" (ma non poi tanto) come Polonia, Cechia o le repubbliche baltiche mi dice che ci sono molti sponsor che spingono le migliori squadre/società di quei paesi a competere su un palcoscenico più seguito di quello nazionale. Io parlo di ciò che conosco, posso dire che in Gran Bretagna tutti si aspettano grandi cose dai London Lions.. molto più che un loro eventuale trionfo in BBL.. dietro c'è il fondo 777 che vuole visibilità europea, per questo puntano un giorno all'Eurolega e hanno ignorato le coppe FIBA..
2) perchè fare "la corsa" alla qualificazione se poi si va in giro a far figure di cioccolato? trento se non sbaglio è 1-19
Risposta letta spesso e che ho fatto mia, per ottenere giocatori USA (o europei) gli devi promettere una vetrina non solo nazionale, non solo in Italia ma in tutta l'Europa.. in modo che se fanno bene possono spuntare ingaggi migliori in altri campionati, minori o maggiori rispetto a LBA quello poco importa.. si può guadagnare bene pure in Olanda o Polonia.
3) siamo tipo decimi nel ranking fiba, dietro a paesi come la polonia etc. il che vuol dire che le squadre coinvolte saranno sempre meno (da 4 siamo a 2 già). se tutti fanno la gara per esserci, poi sul campo dovremmo almeno far finta di tenerci
Se si parla di FIBA ma anche di ECA, mi pare che più che il risultato sul campo conti la volontà di partecipare per completare gli organici.. e se la motivazione di partecipazione alle coppe è quella che "ho fatto mia" .. alla lunga poco importerà..

Tra l'altro come ho sempre affermato, a me delle coppe che non siano Eurolega importa poco.. è una mia opinione, non una verità assoluta.

Settimana prossima non potrò vedere Barcellona Olimpia in diretta.
Sapete dirmi solitamente dopo quanto su Now mettono le partite on demand?
Già sabato di prima mattina è possibile?
Grazie

È ufficiale l'anticipo a mercoledì 9/11 di Virtus Bologna-Olimpia Milano di Eurolega per evitare la contemporaneità con Italia-Spagna (qualificazioni al Mondiale 2023) in programma venerdì 11/11.

Oggi si giocano due anticipi di Serie A.

19:00 Reggio Emilia-Varese su Eurosport 2 e Eleven Sports
20:30 Trieste-Tortona su Eleven Sports.

Ultima modifica:
Anche perché il Ct Scariolo. o segue la Spagna o segue la Virtus

Anche perché il Ct Scariolo. o segue la Spagna o segue la Virtus
Io sarei curioso di sapere come Scariolo farà le convocazioni. Non penso abbia molto tempo per guardare partite di Liga ACB, dalla quale dovrà inevitabilmente attingere per sopperire alle assenze forzate.

Io sarei curioso di sapere come Scariolo farà le convocazioni. Non penso abbia molto tempo per guardare partite di Liga ACB, dalla quale dovrà inevitabilmente attingere per sopperire alle assenze forzate.
Sicuramente ha qualche assistente / collaboratore fidato che "screma" il materiale e poi lui guarda quella selezione (come fanno in nba per studiare gli avversari, hanno un team specializzato che spulcia tutto e poi prepara la "pappa pronta" per il capo allenatore).

Sicuramente ha qualche assistente / collaboratore fidato che "screma" il materiale e poi lui guarda quella selezione (come fanno in nba per studiare gli avversari, hanno un team specializzato che spulcia tutto e poi prepara la "pappa pronta" per il capo allenatore).
Però, vedi, in NBA si tratta di squadre dello stesso campionato che anche il capo allenatore può visionare direttamente. Qua si tratta di un campionato diverso da quello in cui ha la sua squadra di club. Almeno prima di EuroBasket ha fatto lui la scrematura per arrivare a 12. Pozzecco ha preferito dimettersi da assistente di Messina.

Ultima modifica:
Programma odierno.di LBA

12:00 Sassari-Trento
17:00 Brindisi-Brescia
18:10 Venezia-Milano su Nove
18:30 Scafati-Verona
18:30 Pesaro-Napoli
20:00 Bologna-Treviso su Eurosport 2.
Tutte le partite su Eleven Sports.

Immagino che convocherà giocatori già nel giro della nazionale spagnola, non si tratta di un torneo amichevole.. non penso abbia bisogno di vedere chi ha giocato bene nelle prime giornate di ACB.. non è che se un giocatore fa un trentello all'ultima giornata lo convoca senza averlo mai "visionato in allenamento" prima..

Immagino che convocherà giocatori già nel giro della nazionale spagnola, non si tratta di un torneo amichevole.. non penso abbia bisogno di vedere chi ha giocato bene nelle prime giornate di ACB.. non è che se un giocatore fa un trentello all'ultima giornata lo convoca senza averlo mai "visionato in allenamento" prima..

Però mancheranno i fratelli Hernangómez, probabilmente quelli di Real Madrid e Barcellona che giocheranno il 10, quelli di Valencia e Baskonia che avranno l'impegno di Eurolega o altrove lo stesso giorno di Italia-Spagna . Dei 12 di Eurobasket, escludendo quelli di cui sopra, ce ne saranno 4. Devi per forza visionare, infatti per quello prima delle grandi competizioni convocano più giocatori per poi scremare fino ai 12 finali. Solo che stavolta non c'è tempo neanche di provarli.

Indietro
Alto Basso