....
Milano (fuori dalle prime 10 di eurolega)
Virtus (fuori dalle prima 10 di eurolega)
Venezia (fuori dalle prima 8 di eurocup)
Brescia (? forse fuori dalle prime 8 di eurocup)
Sassari (fuori nel primo girone di champions)
Reggio Emilia (fuori nel primo girone di champions)
Brindisi (fuori addirittura nel primo girone di europe cup dove giocano gli scappati di casa)
...
Provo a ipotizzare la mia analisi personale:
- Milano è partita malissimo, per infortuni e per la sottovalutazione della partenza di Rodriguez, come rooster è "ottima e abbondante", probabilmente una cattiva partenza ed un livello di Eurolega alto in questa stagione ha fatto fallire l'obbiettivo Eurolega.
- Bologna era una debuttante in Eurolega, ha un buon rooster ma non al livello delle migliori in Eurolega come 4 e 5, con un rendimento migliore degli alti, una maggiore presenza di Teodosic e senza l'infortunio di Cordinier poteva provare a entrare nelle final-8 di Eurolega, che era l'obbiettivo dichiarato, non ha effettuato una campagna acquisti in itinere penso per mancanza di alternative valide sul mercato e scarsa disponibilità economica per acquisti e contratti precedenti, se verrà confermata la wild-card in Eurolega penso che la prossima stagione possa essere migliore.
- Venezia ha rinnovato ma non ha convinto, ha un rooster che, sulla carta, gli permetteva di lottare tra le prime in Eurocup e in campionato, ma non si è mai espresso al massimo, crisi e dinamiche interne, che hanno portato all'esonero di De Raffaele, ne hanno minato il potenziale.
- Brescia, rispetto allo scorso anno, per me ha un rooster peggiore, Mitrou-Long non è stato sostituito degnamente e mancano le fiammate di Brown, inserito a fine stagione. Praticamente ha perso due giocatori che adesso giocano in Eurolega. In Eurocup il percorso è adeguato alla squadra.
- Sassari ha pagato un inspiegabile inizio di stagione, come Brindisi, non seguendo in dettaglio le squadre non so spiegare il motivo.
- Reggio Emilia ha fatto un campionato sopra le attese lo scorso anno, ma non aveva un Rooster per competere nella Champions, e queste gare gli hanno tolto energie per il campionato, risultato un avvio disastroso in LBA e una prevedibile uscita in Champions.
Aggiungo quella che, per me, ha deluso è stata Trento, per il rooster poteva tranquillamente arrivare nelle prime 8 del suo girone.
Tutto, ovviamente, a mio parere.