sopron ha scritto:
aummaumma...già è molto meglio un Papa non autosufficiente (vedasi GPII), esibito alle telecamere mentre gli scende la bava e mentre ha il rantolo della tracheotomia, mentre nel frattempo i suoi "stretti collaboratori" riescono a "curare i loro interessi sessual-economici" indisturbati!
come dici giustamente tu: questione di punti di vista. Ma se hai il punto di vista sbagliato (o ingenuo) ecco subito che gli altri si fregano le mani dalla contentezza

Come sempre per poter apprezzarne l'operato (interno, più che rivolto alle masse negli stadi) aspetteremo la sua morte con conseguente storiografia.
Guarda, caro sopron, visto che la vicenda mi pare ti stia molto a cuore, ti ripeto la mia opinione, in altri termini.
Qui nessuno dice che BendettoXVI non avesse i suoi buoni motivi, assolutamente, però, in un certo senso, da fastidio comunque la scelta. E ti spiego pure il perché, almeno nel mio caso.
Sbaglio, o ogni domenica il prete a messa ci dice che la forza per andare avanti ce la darà Dio? Mi indottrinano, giustamente, facendomi credere che Dio sarà al mio fianco, sempre e comunque, e mi sosterrà nelle disavventure che nel mio cammino potrò trovare. E' proprio il cristianesimo che si basa su questo principio che da soli, ovviamente, non possiamo vincere nella vita. E' con Dio al fianco, con la sua di forza, che dobbiamo andare sino in fondo, superare gli ostacoli e perseguire i nostri obiettivi.
Papa Giovanni Paolo II disse, quando stava male, che lui non lasciava perché dalla croce non si scende, alludendo ovviamente a Gesù quando fu crocifisso.
E' facile andarsene, siamo bravi tutti. Mi dimetto! E che ci vuole!
Ma non funziona così, e questo l'immenso GPII mi pare che ce lo abbia fatto capire.
E dov'è il sostegno di Dio in Benedetto XVII? Avrà smarrito mica la fede?
Perché chi ha fede, ha la forza di Dio al proprio fianco, sia quando è in salute, sia quando ha il morbo di Parkinson
Eheh, caro sopron, puoi tirare in ballo tutte le "scuse" che vuoi, ma se hai un tumore, non ti stendi nel letto aspettando che questo ti mangi la vita, ma: COMBATTI, SEMPRE! CI PROVI, FINO ALLA FINE!
A maggior ragione se sei a capo della Chiesa... e non hai un tumore
Ovviamente, è la mia personalissima visione!
Buona serata a tutti!