La Panigale V4 è simile alla motoGP, ma non è propriamente derivata, come telaio e motore cambia, è sicuramente una moto pensata più per la pista che per un uso più flessibile, come sono le moto Giapponesi, comunque anche l'Aprilia fece lo stesso anni fa con la RSV4 che sostituì la RSV a 2 cilindri, tanto che aveva anche soluzioni, come il cambio estraibile e la regolazione del canotto di sterzo, che furono vietate dal regolamento superbike, e ricordiamoci che la BMW S1000R è nata come un progetto MotoGP, poi dirottato in SBK, è una cosa normale.
Ricordiamoci che della Panigale V4 è in vendita anche la versione 1100, che è meno estrema, ed è uscita 1 anno prima della versione che corre il mondiale.
Il discorso del limite di giri è semplice, è un provvedimento, introdotto lo scorso anno, per bilanciare le prestazioni, la Ducati non correva lo scorso anno, quindi non ha quella limitazione, che verrè presumibilmente introdotta tra qualche gara.