[Biella] Centralino larga banda e 2 antenne

Robottino

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti da un non-tecnico che vorrebbe fare del fai-da-te in materia televisiva senza averne competenza e chiede cortesemente consiglio.
Abito a Biella, switch-off completato da tempo, ed ho ereditato dall'era dell'analogico un centralino fracarro (non ho sotto mano la sigla) con vari ingressi a guadagno regolabile (bande I - III - IV - V e UHF) e qualche antenna.
A Biella abbiamo la fortuna di avere un ripetitore RAI in città (Via Maggia - San Paolo) e sul vicino monte di Oropa il sito trasmittente dove sono posizionati i ripetitori Mediaset, Telecom e di praticamente tutte le altre private.
Siti vicini, addirittura in portata ottica, segnali forti. Situazione quasi ideale, io volevo vedere tutto ed ho pensato di lasciare l'antenna di V banda verticale puntata verso Oropa (arrivano anche i canali più bassi come il 34 dove c'è Sportitalia ed il 36 di Mediaset), mettendo poi un'antenna di IV-V banda verso Biella San Paolo, perchè non riuscivo a stabilizzare i mux RAI che prima prendevo da Monte Penice utilizzando la vecchia antenna del secondo canale RAI.
Da Biella San Paolo ricevo tutti i mux RAI sui canali 26, 30, 40 e 54 in orizzontale.
Il problema è però che dovrei collegare entrambe le antenne sull'unico ingresso UHF del centralino, perchè se metto la RAI sull'ingresso di banda IV perdo ovviamente il canale 54 che è in V (ed è quello dove ci sono RAI 1, 2 e 3), mentre se metto l'antenna di Oropa sull'ingresso di banda V perdo i canali più bassi.
Ho la fortuna che le due polarizzazioni sono diverse e non ci sono canali sovrapposti dalle due direzioni. Ho quindi provato una soluzione "garibaldina" utilizzando un partitore da discesa all'incontrario, ovvero unendo le due antenne e mandandole all'unico ingresso UHF.
Così vedo tutto, ma non proprio sempre, perchè ogni tanto mi sparisce il mux RAI sul canale 26.
Potete consigliarmi qualche soluzione migliore, che preveda magari anche la sostituzione del centralino o delle antenne?
Thanks.

Robottino ha scritto:
Così vedo tutto, ma non proprio sempre, perchè ogni tanto mi sparisce il mux RAI sul canale 26.
Potete consigliarmi qualche soluzione migliore, che preveda magari anche la sostituzione del centralino o delle antenne?
Thanks.

Potresti bloccare il ch 26 con una trappola e montare un antenna di III banda su Bric Grandolina (Andorno Micca)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BI10&posto=Biella

flash54 ha scritto:
Potresti bloccare il ch 26 con una trappola e montare un antenna di III banda su Bric Grandolina (Andorno Micca)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BI10&posto=Biella

Grazie della risposta ma non ne comprendo bene il senso. Credo che tu intenda bloccare il canale 26 da Oropa per favorire la ricezione dello stesso mux da Biella, ma da Oropa non ci sono emissioni sul 26. Altrimenti non ho proprio capito il senso del consiglio.
Riguardo al ripetitore RayWay di Bric Randolina lo conosco bene perchè è ad un chilometro da casa mia ed ogni tanto vado a farci una passeggiata, ma tramette il mux 1 (che prendo già dal 54 di Biella) e nella direzione opposta, visto che dovrebbe servire la valle del Cervo (dalle mie parti nessuno ha antenne puntate in quella direzione, tutti quelli che stanno più a monte invece sì).

Robottino ha scritto:
Grazie della risposta ma non ne comprendo bene il senso. Credo che tu intenda bloccare il canale 26 da Oropa per favorire la ricezione dello stesso mux da Biella, ma da Oropa non ci sono emissioni sul 26. Altrimenti non ho proprio capito il senso del consiglio.

Scusa, ho fatto confusione fra rai dvb1 (ch 09 e 54) e rai dvb3 (ch 26 da Via Maggia e Penice).

Ciò che pensavo è che essendo via maggia a 2 km di distanza e azimuth 145 e poi il penice distante 131 km e azimuth 130, con la stessa antenna potresti tirar dentro tutti e 2 i ch 26 con posssibiltà di problemi dovuti sia all'SFN che a segnali fuori dall'intervallo di guardia.

Potresti migliorare il puntamento di quell'antenna cercando di tagliare fuori il penice, però non sappiamo di che antenna si tratta.

Scusa ancora per la distrazione di cui sopra.

Ciao

flash54 ha scritto:
Scusa, ho fatto confusione fra rai dvb1 (ch 09 e 54) e rai dvb3 (ch 26 da Via Maggia e Penice).

Ciò che pensavo è che essendo via maggia a 2 km di distanza e azimuth 145 e poi il penice distante 131 km e azimuth 130, con la stessa antenna potresti tirar dentro tutti e 2 i ch 26 con posssibiltà di problemi dovuti sia all'SFN che a segnali fuori dall'intervallo di guardia.

Potresti migliorare il puntamento di quell'antenna cercando di tagliare fuori il penice, però non sappiamo di che antenna si tratta.

Scusa ancora per la distrazione di cui sopra.

Ciao

Nessuna necessità di scuse, figurati. Non conosco il significato di azimuth come lo usi tu, ma immagino si tratti dell'angolo di puntamento dell'antenna. Quindi dovresti sapere dove sto esattamente (essendo Via Maggia così vicina basta spostarsi di qualche chilometro per avere magari direzioni opposte).

Comunque, io ho sempre in passato preso Rai 2 dal Penice. Facendo finta che questa direzione sia il "sud" ad angolo zero, la direzione di Via Maggia per me è spostata di circa 45 gradi ad ovest.

Ho pensato anch'io che in queste condizioni ci potesse essere un'interferenza dal Penice e che i due segnali non fossero sincronizzati, solo non capisco per chè non succeda anche con il 30 (il 40 dal Penice non c'è). Ho pensato anche ad un'interferenza da Torino Eremo, che mi sembra più allineato di Penice, anche perchè qualche volta in fase di sintonizzazione è saltato fuori il mux Rai (test) del canale 25 che credo a me possa arrivare solo da Torino.

Mi sa che non mi resta che provare a spostare più o meno verso destra quell'antenna. Un centralino con due ingressi UHF regolabili indipendentemente non esiste proprio?

Robottino ha scritto:
Mi sa che non mi resta che provare a spostare più o meno verso destra quell'antenna. Un centralino con due ingressi UHF regolabili indipendentemente non esiste proprio?
non ho capito la domanda, visto che esiste sicuramente, ma hai detto tu stesso che ci sono problemi di non sincronizzazione e sovrapposizione, con quello te li chiameresti...

Robottino ha scritto:
Non conosco il significato di azimuth come lo usi tu, ma immagino si tratti dell'angolo di puntamento dell'antenna. Quindi dovresti sapere dove sto esattamente (essendo Via Maggia così vicina basta spostarsi di qualche chilometro per avere magari direzioni opposte).

Comunque, io ho sempre in passato preso Rai 2 dal Penice. Facendo finta che questa direzione sia il "sud" ad angolo zero, la direzione di Via Maggia per me è spostata di circa 45 gradi ad ovest.

Ho pensato anch'io che in queste condizioni ci potesse essere un'interferenza dal Penice e che i due segnali non fossero sincronizzati, solo non capisco per chè non succeda anche con il 30 (il 40 dal Penice non c'è). Ho pensato anche ad un'interferenza da Torino Eremo, che mi sembra più allineato di Penice, anche perchè qualche volta in fase di sintonizzazione è saltato fuori il mux Rai (test) del canale 25 che credo a me possa arrivare solo da Torino.

Se posti latitudine e longitudine di dove ti trovi si possono calcolare gli angoli veri di puntamento dei ripetitori, compreso l'eremo.
Sì, l'azimuth è l'angolo di puntamento rispetto al nord (che corrisponde a 0°)

Però se non sai che antenna stai usando non possiamo ipotizzare le pericolosità di tirar dentro interferenze da uno o dall'altro ripetitore.

Aggiornaci e segui il consiglio di areggio (non miscelare in modo indefesso)

flash54 ha scritto:
Se posti latitudine e longitudine di dove ti trovi si possono calcolare gli angoli veri di puntamento dei ripetitori, compreso l'eremo.
Sì, l'azimuth è l'angolo di puntamento rispetto al nord (che corrisponde a 0°)

Però se non sai che antenna stai usando non possiamo ipotizzare le pericolosità di tirar dentro interferenze da uno o dall'altro ripetitore.

Aggiornaci e segui il consiglio di areggio (non miscelare in modo indefesso)

Grazie per i consigli. La mia posizione esatta è lat N 45° 35' long E 8° 04' (se basta questo livello di dettaglio).
Riguardo le antenne, sono una FTE Top21F10 per i canali da 21-69 da Via Maggia, mentre quella puntata verso Oropa è una vecchia antenna simile, non sono sicuro che sia solo di V oppure di IV-V.
Ho provato a cercare in rete un calcolatore di distanze ed angoli tra due punti di cui si conoscono le coordinate, ma ho trovato solo quello di www.sunearthtools.com che non mi sembra ne chiaro ne funzionare correttamente. Ne conoscete qualcuno?

Robottino ha scritto:
Grazie per i consigli. La mia posizione esatta è lat N 45° 35' long E 8° 04' (se basta questo livello di dettaglio).
Riguardo le antenne, sono una FTE Top21F10 per i canali da 21-69 da Via Maggia, mentre quella puntata verso Oropa è una vecchia antenna simile, non sono sicuro che sia solo di V oppure di IV-V.
Ho provato a cercare in rete un calcolatore di distanze ed angoli tra due punti di cui si conoscono le coordinate, ma ho trovato solo quello di www.sunearthtools.com che non mi sembra ne chiaro ne funzionare correttamente. Ne conoscete qualcuno?

Se vuoi cimentarti vai qui:

http://www.fracassi.net/iw2ntf/download_programmi.htm

Scarica il file distanza.exe
Inserisci Lat e Lon in gradi sessagesimali e per i " (secondi) scrivi 00 (zero-zero).

Buon divertimento e se hai bisogno, bussa qui.... ti sarà aperto!

Robottino ha scritto:
La mia posizione esatta è lat N 45° 35' long E 8° 04' (se basta questo livello di dettaglio).

Usando il programma che ho linkato (e che funziona) ho calcolato:

(45°35'00'' 08°04'00'') v. Maggia (45°33'00'' 8°04'00'') Azimuth = 180°

(45°35'00'' 08°04'00'') Penice (44°48'00'' 9°19'00'') Azimuth = 131°

Ciao

flash54 ha scritto:
Usando il programma che ho linkato (e che funziona) ho calcolato:

(45°35'00'' 08°04'00'') v. Maggia (45°33'00'' 8°04'00'') Azimuth = 180°

(45°35'00'' 08°04'00'') Penice (44°48'00'' 9°19'00'') Azimuth = 131°

Ciao

Ci sono ca. 49 gradi di differenza penso che potrebbe andare bene una antenna Offel K 47 A per prendere le due posizioni contemporaneamente
guarda dal MMittico ( non ce né per nessuno , secondo le sue misurazioni ) La migliore http://www.associazionemarconi.com/rds/claudio.htm
girando l´ antenna piú verso il Penice , abbassando quindi in questo modo un po´ i segnali da via Maggia ma solo di quel tanto sufficiente per avere la fruibilitá dei canali con margine sufficiente altrimenti non si potrá prendere il Penice con margine sufficiente.

Ci vorrebbe un misuratore di campo, senza non so se ce la fai !

Se peró i segnali dalle due postazioni dovessero disturbarsi a vicenda sempre che pundando solo il Penice non ti entri giá tutto ( l´antenna Offel k47 A é buonissima ha un guadagno molto alto ) ma difficilissima da trovare io ne ho ordinata una e aspetto giá da due mesi ... a Biella poi !!!!! poi con le ferie!!!!!!! )

http://www.offel.it/schede/tv/ant_Digit_UHF_MARCO_MOD_GRAFICO1.htm

non resterá altro che mettere due antenne con un filtro attivo sul ch.26 sulla antenna sul Penice e trappola sul ch 26 su via Maggia

Se per caso il ch 26 con puntamento solo sul Penice non bastasse potresti mettere la Offel 95 A che é piú direttiva, ilmassimo possibile Ciao

Ultima modifica:
Ed ecco qua il tuo angolo in carne ed ossa lo puoi misurare tu stesso ....
Forse preciso preciso non é ma serve come indicazione grossolana in quanto nelle tue coordinate hai indicato a destra N 00" /E 00"
ma non fa niente non vogliamo sapere la casa dove abiti ,ci mancherebbe altro !!!!

Fammi sapere se ci sono andato vicino almeno Ciao

Uploaded with ImageShack.us

Edit : Corretto l´angolo in direzione sud ora é giusto a180°

Ultima modifica:
egis ha scritto:
Ed ecco qua il tuo angolo in carne ed ossa lo puoi misurare tu stesso ....
Forse preciso preciso non é ma serve come indicazione grossolana in quanto nelle tue coordinate hai indicato a destra N 00" /E 00"
ma non fa niente non vogliamo sapere la casa dove abiti ,ci mancherebbe altro !!!!

Fammi sapere se ci sono andato vicino almeno Ciao

A me sembra che uno degli angoli (via maggia) sia meno di 180° e l'altro (penice) è maggiore di 131°

flash54 ha scritto:
A me sembra che uno degli angoli (via maggia) sia meno di 180° e l'altro (penice) è maggiore di 131°
Beh meno di 180° si vede ma puó darsi che il punto indicato da me non sia proprio giusto nel senso che il trasmettitore di via Maggia si trova effettivamente piú a sinistra quindi avresti ragione tu con i 180°con il tuo programma di calcolo, ma te come lo hai trovato il punto esatto dove si trova il ripetitore ?hai le coordinate precise ? hai forse inserito via Maggia o cosa ; io sono andato un po a vista perché dal ponte sul fiume Cervo si vede benissimo nel prato ma con Google Maps non lo riconosco piú bene e quindi sono andato a naso su uno dei prati lí vicino

La posizione detta (vicino a Pavignano ) l´ho trovata spostando il maus fino a leggere
le cordinate (che variano allo spostamento del maus ) corrispondenti a quelle del nostro amico

La direzione verso il Penice invece é esatta ho messo il segnalino addirittura ai piedi della antenna Rai che su Google Maps si vede benissimo (per chi cerca e trova.... )

Edit:Ho aggiunto qualcosa dopo

Ultima modifica:
egis ha scritto:
Beh meno di 180° si vede ma puó darsi che il punto indicato da me non sia proprio giusto nel senso che il trasmettitore di via Maggia si trova effettivamente piú a sinistra quindi avresti ragione tu con i 180°con il tuo programma di calcolo, ma te come lo hai trovato il punto esatto dove si trova il ripetitore ?hai le coordinate precise ? io sono andato un po a vista perché dal ponte sul cavalcavia si vede benissimo nel prato ma con Google non lo riconosco piú bene e quindi sono andato a naso su uno dei prati lí vicino

La direzione verso il Penice invece é esatta ho messo il segnalino addirittura ai piedi della antenna Rai che su Google Mps si vede benissimo (per chi cerca e trova.... )

Le coordinate di robottino le ha fornite lui e quelle dei ripetitori le fornisce otgv; in entrambi i casi mancano i '' (secondi di grado sessagesimale) ma non ti cambia la vita.

flash54 ha scritto:
Le coordinate di robottino le ha fornite lui e quelle dei ripetitori le fornisce otgv; in entrambi i casi mancano i '' (secondi di grado sessagesimale) ma non ti cambia la vita.
ok d´accordo va benissimo cosí é solo per divertirsi un po´
a vedere l´angolo dato che sono anche io nativo della zona

egis ha scritto:
ok d´accordo va benissimo cosí é solo per divertirsi un po´
a vedere l´angolo dato che sono anche io nativo della zona

Nessun problema, era solo per evidenziare che con la trigonometria non ti puoi sbagliare.

Nota:

(45°35'00'' 08°04'00'') dove abita robottino
(45°33'00'' 8°04'00'') v. Maggia

La longitudine è la stessa quindi la direzione non può essere diversa da 180° così come visto da v. maggia la direzione non può essesre che 0°

flash54 ha scritto:
Nessun problema, era solo per evidenziare che con la trigonometria non ti puoi sbagliare.

Nota:

La longitudine è la stessa quindi la direzione non può essere diversa da 180° così come visto da v. maggia la direzione non può essesre che 0°

180° perfetti, non lo avevo notato hai perfettamente ragione

flash54 ha scritto:

Nota:

Nel frattempo ho corretto la direzione verso sud portandolo a ( circa ) 180° a quanto pare era spostato un po´ il nord

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2497123&postcount=12

Ringrazio tutti quelli che stanno cortesemente cercando di darmi una mano.
Nel frattempo, penso di aver imparato ad usare il tool online che avevo segnalato, non ho qui con me i dati al momento ma l'angolo tra casa mia e Via Maggia a me risultava di 177° e non di 180°.
Direi che non cambia moltissimo, a meno che la differenza sia dovuta ai decimali che non ho indicato per casa mia.
Il sito esatto del trasmettitore di Via Maggia, secondo Google Earth, ha queste coordinate: 45°33'23.07" N 8°04'19.80" E.
Peccato che sia appena qualche metro dopo il calo di risoluzione dell'immagine aerea.
In StreetView di Google Maps però c'è l'immagine presa da terra, anche se va cercata in Corso Guido Alberto Rivetti, che in effetti è una strada nuova.
Riguardo ai miei problemi, l'antenna che sto usando è di tipo molto economico, la ricezione è quasi sempre perfetta tranne che sui canali 26 e 30 (domenica stavo giusto guardandomi Italia-Francia di Basket su RaiSport1 quando il segnale è andato a farsi benedire). Qualche ora dopo era di nuovo tutto a posto, mentre i segnali sui canali Rai 40 e 54 sembrano non mancare mai.
Io pensavo ad una possibile interferenza da Torino, visto che la direzione è molto più simile rispetto a quella di Monte Penice, ma vedo che qui l'indiziato maggiore sembra proprio essere il trasmettitore lombardo.

Indietro
Alto Basso