• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

E’ questo che non capisco, mi sfugge qualcosa.

A parità di bitrate l’MPEG2 SD essendo meno compresso, si dovrebbe vedere meglio di un MPEG4 SD che usa una compressione maggiore.
A parità di bitrate si vede meglio MPEG4 perchè è un codec più performante.
E' come nell'audio usare MP2 o AAC. Se usi un 128 in MP2, il risultato sarà mediocre, mentre in AAC è più che buono.
 
A parità di bitrate si vede meglio MPEG4 perchè è un codec più performante.
E' come nell'audio usare MP2 o AAC. Se usi un 128 in MP", il risultato sarà mediocre, mentre in AAC è più che buono.

Ok ora capisco, l’esempio audio che hai fatto mi aiuta a capire.
 
Ho visto la tabella dei bitrate dei canali RAI SD e vedo che questi sono in MPEG2.

A questo punto, per i noti problemi, non sarebbe più conveniente per i canali SD RAI passare in MPEG4 affinché ci sia più spazio di manovra per gli HD RAI?

Se la cosa è fattibile.
 
No non è fattibile perchè non avrebbe senso. Nel momento in cui tu trasmessi in MPEG-4, renderesti i canali visibili solo sui decoder/tv HD. E visto che ci sono già i canali HD, i canali SD non avrebbero più senso. I canali sono rimasti in SD per chi ha ancora i decoder/tv SD. Ma che si vedano male non è un problema. Al 99% chi ha un decoder sd, ce l'ha collegato via scart e non si nota più di tanto la scarsa qualità video. E in parte è anche voluto. Così è anche un modo per dire... è ora di passare all'HD :D ;)
 
E’ questo che non capisco, mi sfugge qualcosa.

A parità di bitrate l’MPEG2 SD essendo meno compresso, si dovrebbe vedere meglio di un MPEG4 SD che usa una compressione maggiore.

E' che il 'compresso' è relativo.

A parità di sorgente da comprimere volendo avere stesso grado di qualità, la compressione applicabile con MPEG-2, occuperà sempre più spazio della compressione applicabile con H.264 ;) (a patto di usare tutti i parametri di compressione 'ottimizzati' in modo analogo ai due codec )

Con i codec si può comprimere anche a qualità costante, impostando un cosiddetto quantizzatore Q ad un valore fisso (la scala in mpeg-2 e mpeg-4 visual, va da 1 a 31, in h.264 è più estesa ma ha anche lei un massimo e un minimo).
Il quantizzatore prefissato introduce per ogni fotogramma lo stesso tasso di degrado al fine di 'approssimare' l'immagine della sorgente e renderla più piccola. Ecco se lo fai con MPEG-2 usando un certo valore di Q otterrai tutti i fotogrammi (di diversa dimensione uno dall'altro perche le immagini sono di solito non sono statiche in un video) di dimensioni maggiori degli stessi fotogrammi ottenuti con H.264 applicando lo stesso tasso di degrado (lo stesso Q, o meglio il Q corrispondente nella scala che utilizza che come dicevo è diversa).
Questo perché h.264 sa comprimere meglio di mpeg-2 le immagini.
Chiaramente in questo esempio, questo tipo di compressione non bada a limiti di bitrate (anche se chiaramente mpeg-2 ce l'avrà più alto del file ottenuto con h.264, essendo risultato più grande); nel caso di spazio prefissato, quindi di bitrate che non si vuole superi certi valori devono essere aumentato il tasso di compressione nei picchi alti che vengono 'schiacciati' (e eventualmente alzati quelli bassi) in modo da avere un bitrate mediamente costante; ma il 'succo' del confronto tra i due codec è quel tasso di degrado uguale a entrambi ma che produce dimensioni differenti.

Se conosci mp3, saprai che c'è qualcosa di analogo:
si può comprimere in VBR, CBR o ABR.

Ecco la compressione a Q costante di cui ho parlato corrisponde al VBR puro, mentre quando si vuole avere un bitrate mediamente costante, corrisponde all'ABR, cioè un VBR livellato.
CBR è quando tutti i fotogrammi hanno stessa dimensione, che nei codec video lossy non esiste in realtà, mentre in MP3 si (anche se in realtà se si scava a fondo sul formato mp3 si scopre che il CBR lo si può vedere come un ABR incapsulato nei frame, perché anche una normale traccia sonora ha parti semplci alternate a parte più complesse per cui in un frame può avanzare spazio per cui viene riempito fittiziamente.. ed infatti è sempre convertibile con opportuno programma CBR-> ABR senza dover ricomprimere).
 
Ultima modifica:
@S7efano, grazie della spiegazione.

Una cosa non capisco vedendo i dati di:

Paramount Network HD: (LCN 27 o 127)
Video: 2,74 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 128 kbps (Stereo)
Audio 2: 128 kbps (Stereo)

I Mediaset tematici invece di andare in SD MPEG-4 andavano direttamente in HD come fa Paramount Network HD non era meglio?
 
ERCOLINO aveva detto che le emissioni di molti canali non sono ancora pronte per l'HD, e poi tra un cattivo HD e un buon SD la differenza è poca.
 
Beh non è che Paramount si veda benissimo :D Ma è comunque un discreto HD.
Per Mediaset c'è anche da dire che devono cambiare emissione ai vari canali tematici prima di passarli in HD.
 
Beh non è che Paramount si veda benissimo :D Ma è comunque un discreto HD.
Per Mediaset c'è anche da dire che devono cambiare emissione ai vari canali tematici prima di passarli in HD.

Si lo so che Paramount non è il massimo, ma per me si vede meglio di un tematico SD Mediaset MPEG 4.

Se poi il problema è di altra natura, che non sono pronti, li non si può fare niente.
 
@S7efano, grazie della spiegazione.

Una cosa non capisco vedendo i dati di:

Paramount Network HD: (LCN 27 o 127)
Video: 2,74 mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio 1: 128 kbps (Stereo)
Audio 2: 128 kbps (Stereo)

I Mediaset tematici invece di andare in SD MPEG-4 andavano direttamente in HD come fa Paramount Network HD non era meglio?

Con 2,74 Mbps a quella definizione di 1080i/25 non credo si veda tutto bene... ma ci saranno artefatti...
Mediaset evidentemente ha preferito continuare a usare SD con H.264 e non mostrare artefatti come cubetti visbili o immagini 'impastate'.
Tra l'altro i mediaset tematici hanno bitrate inferiori a 2,74, mi pare siano a 1,5 - 2 quindi sarebbero come La7HD attualmente che è piuttosto penosa. ;)
Usare un altra definizione non ha senso se le immagini poi sono troppo degradate per la compressione. L'alta definizione la si apprezzera solo nelle immagini statiche... bisogna almeno arrivare ad un compromesso... 2,74 credo sia ancora basso... almeno 4 si comincia a ragionare, ma meglio in 720p a mio parere. Quindi giocare anche sulla definizione.

2-3 Mbps non sono valori degni per 1080i.
 
Con 2,74 Mbps a quella definizione di 1080i/25 non credo si veda tutto bene... ma ci saranno artefatti...
Mediaset evidentemente ha preferito continuare a usare SD con H.264 e non mostrare artefatti come cubetti visbili o immagini 'impastate'.
Tra l'altro i mediaset tematici hanno bitrate inferiori a 2,74, mi pare siano a 1,5 - 2 quindi sarebbero come La7HD attualmente che è piuttosto penosa. ;)
Usare un altra definizione non ha senso se le immagini poi sono troppo degradate per la compressione. L'alta definizione la si apprezzera solo nelle immagini statiche... bisogna almeno arrivare ad un compromesso... 2,74 credo sia ancora basso... almeno 4 si comincia a ragionare, ma meglio in 720p a mio parere. Quindi giocare anche sulla definizione.

2-3 Mbps non sono valori degni per 1080i.
...ma il 720p è tabù in Italia...
 
Ragazzi, perdonate la mia ignoranza, ma secondo voi c'è qualità migliore sul SAT rispetto al Digitale terrestre? Attualmente ho un oled LG CX e per la mia tv voglio il meglio, quindi ditemi pure se cambia qualcosa con il sat oppure no (4k a parte)
 
Non dipende dal mezzo di trasmissione, ma dalla qualità con cui i singoli canali trasmettono di qua e di là.
La tecnologia usata, il DVB, è la stessa.
 
Prendendo un po' di canali a confronto, dovrebbero vedersi meglio su:

Rai 1 HD: ?
Rai 2 HD: dtt
Rai 3 HD: dtt
Rete4 HD: SAT ma buono anche sul dtt
Canele5 HD: SAT ma buono anche sul dtt
Italia1 HD: SAT ma buono anche sul dtt
LA7 HD: dtt
TV8 HD: in HD solo sul SAT
Nove HD: in HD solo sul SAT
Rai 4 HD: uguale
Iris: SAT
La 5: SAT
Rai 5 HD: in HD solo sul SAT
Rai Movie HD: in HD solo sul SAT
Rai Premium HD: uguale
Mediaset ITALIA DUE: SAT
Mediaset EXTRA: SAT
TV2000 HD: in HD solo sul SAT
cielo HD: in HD solo sul SAT
20 MEDIASET HD: in HD solo sul SAT
Rai Sport + HD: dtt
VH1: uguale
Rai Storia HD: in HD solo sul SAT
Rai News 24 HD: in HD solo sul SAT
TgCom24: SAT
Spike: SAT
Paramount Network HD: in HD solo sul SAT (non molto buono)
DMAX HD: in HD solo sul SAT
LA7d: in HD solo sul dtt
Real Time HD: in HD solo sul SAT
Rai Scuola HD: in HD solo sul SAT
Cine34: SAT
Focus: SAT
Rai 3 TGR Regione: dtt
...

NOTE:

I Rai HD prima delle recenti modifiche si vedevano meglio sul satellite.

Alcuni Rai HD sul dtt non hanno copertura nazionale, e in generale i canali del dtt potrebbero non essere ricevibili o avere problemi di visione nelle zone "difficili".
 
Ultima modifica:
@Papu

Sul DTT tutti i RAI HD, a mio giudizio, nonché occhio, si vedono meglio in questo momento, che sul satellite.

Per il resto concordo.
 
In realtà Rete4 HD, Canale5 HD e Italia1 HD dovrebbero vedersi meglio sul sat ora visto che sono a 9 Mbps ciascuno. Sul DTT è impossibile perchè oltre questi 3 hd ce ne sono 2 in SD... ;)

Per Rai Premium HD e Rai 4 HD penso sia uguale dtt e sat...

https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=RAI-5A&liste=1&live=14&lang=en

Infatti con il calo di bitrate sul sat, è calato anche sul dtt ;)
 
I Mediaset sul dtt non arrivano più a 10 mbps quindi?
Correggo anche l'altro punto dei canali Rai.

Mi direste ancora a proposito di Rai 1 HD dov'è meglio?
 
A 10 Mbps no. Ma neanche prima era così', almeno non contemporaneamente. Nel Mux hanno 23 Mbps a disposizione. Diciamo che quando erano solo loro 3, potevano avere 7 Mbps ciascuno, che poi in VBR potevano andare a 10 a discapito di uno o di due canali mediaset. Ora sono su una media di 5/6 Mbps sul DTT.

Mi direste ancora a proposito di Rai 1 HD dov'è meglio?

Per Rai 1 HD è difficile dirlo. C'è da vedere se usano le stesse apparecchiature, oppure no. Quindi a parità di bitrate potrebbe essere comunque differente il risultato.

Lato DTT c'è un bitrate fisso. Lato SAT no.
 
Indietro
Alto Basso