In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Chi controlla sul sat se Canale5 ha risoluzione 704x576i o 720x576i?

Canale5 (FTA) ha sempre avuto risoluzione 720x576i.
No, ale è da tanto che era passata a 704... ;) se non erro da quando qualche anno fa "uniformarono" i canali Mediaset, usando stessi flussi a/v per DTT e SAT.

C5 FTA ovviamente ha un flusso tutto suo, visto che è peggiore degli altri due... ma la risoluzione venne "adeguata" alla classica 704 usata da Mediaset.

Sì, anzi appresi qui sia quando nacque C5 FTA i(pensavo fosse come tutti gli altri di 704 px orizzontali) sia quando passò da 720 a 704, pensavo fosse ancora a 720... E ora di nuovo 720 :).

Beh 'sti aumenti di risoluzione consumano un po' di bitrate (se parallelamente hanno adeguato il bitrate, non ho appurato)... fanno forse presagire 'movimenti' più importanti...

Sti aumenti una cosa positiva c'è l'hanno ovviamente ;)
Forse sarà il mio occhio, ma noto un leggero miglioramento ma devo controllare bene i dati bitrate :)

Sti aumenti una cosa positiva c'è l'hanno ovviamente ;)
Forse sarà il mio occhio, ma noto un leggero miglioramento ma devo controllare bene i dati bitrate :)
Concordo...
Io non mi ero accorto della risoluzione cambiata, non ci avevo sbirciato... però ultimamente notavo una differenza, in meglio, guardando i loghi, ma pensavo li avessero solo spostati più verso l'interno dello schermo... :) e in effetti lo sono anche spostati come conseguenza dell'aumento di risoluzione.

Quei 16 pixel in più sono visibili, infatti anche io ho notato che i loghi sono più al centro :)

Ma l'aspetto è fisso, o 4:3 o 16:9, la risoluzione non c'entra. La risoluzione agisce solo sulla nitidezza. Allora se avessero avuto 480x576? Avranno spostato il logo.

Ma l'aspetto è fisso, o 4:3 o 16:9, la risoluzione non c'entra. La risoluzione agisce solo sulla nitidezza. Allora se avessero avuto 480x576? Avranno spostato il logo.

C'è la questione zoom dei televisori :)
Come già avevo detto qualche post fa, alcune tv, come la mia Samsung, fanno zoom sui canali tagliando delle porzioni di immagine ai bordi.
Ad esempio, il logo di Iris mi compariva attaccato al bordo del televisore (non tagliato come hanno supposto dei distratti lettori), mentre ora, con l'aumento della risoluzione, ho un mezzo centimetro abbondante di spazio tra la S del logo e il bordo. Posso citare un altro esempio: quando il canale musicale 4fun Tv ha cambiato frequenza, ha cambiato anche risoluzione, passando da 704 a 720. Da allora non ho più visto tagliato il bollino giallo (in alto a destra, fisso per legge là in Polonia).
Ovviamente un cambio di risoluzione è ininfluente sul canale in sé, ma può fare differenza in base al dispositivo di ricezione usato ;)
Poi se c'è chi vede più nitido non lo so.... :D

Ti credo, ma non è corretto che i televisori facciano vedere diversamente se c'è un cambio di risoluzione.

Lo so, purtroppo però non sono tra le cose da scrivere nelle caratteristiche tecniche del prodotto, quindi non sai mai a priori come si comporteranno...
E non puoi neanche modificarli (che io sappia) :D

Infatti io guardo solo tramite decoder esterno via HDMI, così vedo fino all'ultimo pixel, senza fastidiosi zoom o tagli effettuati dal TV.

No no, io no, troppo comodo fare tutto con un telecomando :D
Sarebbe interessante sapere se chi ha visto il logo spostato ha la mia stessa marca di televisore, ma non vorrei andare OT :)

Nuovi parametri tecnici ;)

Rete 4: (LCN 4)
Video: 1,53 - 4,76 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 192 Kbps

Canale 5: (LCN 5)
Video: 3,99 - 8,31 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i

Italia 1: (LCN 6)
Video: 1,99 - 4,19 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i

Iris: (LCN 11)
Video: 1,72 - 3,86 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 128 Kbps

La 5: (LCN 12)
Video: 1,34 - 3,67 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i

TGCOM24: (LCN 24)
Video: 1,79 - 3,07 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i

CANALE 5:
Video: 1,95 - 3,27 Mbps / 4:3 - 16:9 / MPEG-2 / 720x576i

Ti credo, ma non è corretto che i televisori facciano vedere diversamente se c'è un cambio di risoluzione.
Vero... succede almeno anche col mio tv ho notato.
Inoltre, con decoder Nokia 9500 che mi permette di attivare/disabilitare il DAR, non fa differenza tra tutte e 4 le combinazioni possibili (704 e 720 con e senza DAR): a video l'immagine rimane invariata... :eusa_think: Quindi aumentando la risoluzione l'immagine è piu "concentrata" e il logo di conseguenza finisce più all'interno, e al contempo più definito.

Disabilitandolo su risoluzioni inferiori, in tutti i casi, l'immagine si restringe come ci si aspetta (in caso di 352*288 vedo pure il dimezzamento in senso verticale e vedo un "quadrato" che occupa 1/4 di 704*576)

Ho il sospetto che le 704 e 720 vengano gestite allo stesso modo dai decoder, non applicando alcun DAR trasmesso (se questo è quello per 4/3), e applicandone forse uno proprio, una via di mezzo tra i due DAR o qualcosa del genere. Almeno anche in HDMI con l'altro mio decoder ho visto lo stesso comportamento del Nokia 9500... non vedo differenza di comportamento a video tra i due decoder sullo stesso tv (sia scart che HDMI)...cioè vedo le stesse proporzioni...

Ultima modifica:
Ma aldilà del comportamento dei vari hardware, concettualmente, non si dovrebbe mai notare mai nessuna differenza, se non nella nitidezza.
L'immagine non dovrebbe mai subire deformazioni dovute alla risoluzione, ma solo in base al flag.
Sempre da tenere presente inoltre che la risoluzione massima dell'SD, 720x576, non è 4:3 ma 5:4.
Per cui l'immagine SD vista sullo schermo diventa 768x576 per il 4:3 e 1024x576 per il 16:9, a prescindere dalla risoluzione.

Sì, certamente teoricamente è come dici, non fa una piega :)

Personalmente però nel caso di 704 e 720 sui decoder DVB-S ho sempre notato il comportamento che ho descritto.

Mentre ad esempio testando la cosa con i lettori DVD (lo feci tempo fa perché avevo notato già questa stranezza), provando a attivare/disattivare i flag ecc.. ho notato che il comportamento del lettore è fedele a quanto hai descritto cioè a video sul tv cambia solo la qualità delle immagini, non anche le proporzioni, in tutti i casi possibili previsti dal DVD-video (720*576, 704*576, 352*576, 352*288).

Tra l'altro forse non abbiamo considerato che i loghi li potrebbero averli spostati, di poco, a prescindere... :)

Indietro
Alto Basso