In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

drfelix ha scritto:
Il mio problema è identico al tuo ;)

Forse sono un po ripetitivo, ma si può dire che concorre al problema il fatto che avete il sw 1.00.03 del Combo-9000.

Con l'1.01.03 o 1.01.05 il problema è come si vede nel mio video ;) : molto attenuato, senza anche "blocchi audio".

Una volta tanto che un aggiornamento al 9000 è utile... :badgrin:

Ovviamente come ho detto "concorre...": ciò non toglie che sia un problema in trasmissione.

S7efano ha scritto:
Forse sono un po ripetitivo, ma si può dire che concorre al problema il fatto che avete il sw 1.00.03 del Combo-9000.

Con l'1.01.03 o 1.01.05 il problema è come si vede nel mio video ;) : molto attenuato, senza anche "blocchi audio".

Una volta tanto che un aggiornamento al 9000 è utile... :badgrin:

Ovviamente come ho detto "concorre...": ciò non toglie che sia un problema in trasmissione.
:lol: Vero... :D
Però poichè il problema è "loro" sta a loro risolverlo :) Ogni tanto qualche scattino (Almeno su MTV) me lo fa anche con l'adb i can 1850s...
Quindi sta a loro a risolverelo! Decoder aggiornato o non ;)

Si infatti, ma probabilmente lo fa con tutti i decoder, in un modo o nell'altro... Alcuni in buona fede diranno che non c'è nessun problema di visione, ma solo perchè non ci si fa caso (io stesso non me n'ero accorto sullo stesso combo... su un TV CRT praticamente "sparisce" con il 1.01.03...). Con l'MVision via hdmi lo stesso: non si nota nulla guardando la tv (con questo pure LCD).. pero' se con lo stesso registro il flusso .ts, i problemi ci sono quando guardo il file sul pc... qualcosa di "corrotto" in trasmissione c'è e dovrebbero correggerlo.

Intanto ho segnalato la cosa a 3750 (Per MTV)... indicandogli anche questo thread cosi magari si arriva in fondo a questa storia. Se poi la cosa è risolvibile (si spera). Segnalerò la cosa anche a ilp per DeejayTv :)

Potreste controllare Canale 5 FTA (quello senza codifica Nagravision) com'è la qualità dell'audio? Adesso sembra a posto ma sono su un altra TV, oggi avevo acceso il decoder di Sky e verso le 13.30 ho messo Canale 5 al numero 105 e si sentiva pessimamente come fosse preso da Internet. Stavo per mettere mano nelle impostazioni del decoder e della TV, ma tutti gli altri canali si sentivano correttamente.

@ Papu

Ho controllato. Non rilevo differenze, almeno ora; stessi valori riportati nella prima pagina:

Canale 5 (versione sempre FTA)

Video: MPEG-2 - 720*576 - 2380 kb/s
Audio: MPEG-1 Layer 2, 48 kHz, 128 kb/s - Stereo

Grazie, mi sono accorto che quello Nagra è 192 kb/s mentre quello FTA è 128kb/s, sarà per quello che il secondo si sente più "metallico", ma male come in quel momento non l'avevo mai sentito.

Papu ha scritto:
Grazie, mi sono accorto che quello Nagra è 192 kb/s mentre quello FTA è 128kb/s, sarà per quello che il secondo si sente più "metallico", ma male come in quel momento non l'avevo mai sentito.
Sì, è per quello che lo senti più "metallico" rispetto al 192kb/s.
Con un bitrate bassino come 128kbps se usassero il Joint Stereo sarebbe meglio; e/o ridurre il campionamento a 44,1kHz invece di usare 48kHz. Riducendolo a 44,1 sentiresti l'audio magari piu "secco", meno profondo, ma senza quell'effetto metallico che dicevi... sarebbe una scelta più saggia secondo me ;)

Oppure togliere proprio il canale, così i programmi in chiaro li vedono e sentono tutti decentemente.

ale89 ha scritto:
:lol: Vero... :D
Però poichè il problema è "loro" sta a loro risolverlo :) Ogni tanto qualche scattino (Almeno su MTV) me lo fa anche con l'adb i can 1850s...
Quindi sta a loro a risolverelo! Decoder aggiornato o non ;)
misa che domenica mattina l'ho beccato anch'io una volta con lo Humax 5400s.. :sad:

Stasera verificherò su MTV se il problema è ancora presente.
Su Deejaytv sicuramente poichè ieri sera mi ha fatto vari "microblocchi"... ;)

Sbaglio o la qualità audio di Canale 5 (Tivúsat) è peggiorata? Non mi sembra chiaro e limpido come quello di Rete 4 e Italia 1. :eusa_think:

ieri l'altro ieri era pessimo anche l'audio di Canale5...

ps. ho notato che la qualità video di Eurosport PL fta è nettamente superiore a quella di Rai Sport: ora stanno mandando in onda il Grand Prix di Pattinaggio Artistico Uomini in diretta su entrambi i canali, ma che differenza Eurosport.. :evil5:

Kamioka Go ha scritto:
ps. ho notato che la qualità video di Eurosport PL fta è nettamente superiore a quella di Rai Sport: ora stanno mandando in onda il Grand Prix di Pattinaggio Artistico Uomini in diretta su entrambi i canali, ma che differenza Eurosport.. :evil5:
Tieni presente che, anche se è in chiaro, ESP è destinato ad una pay tv.;)

Gennaro1 ha scritto:
Sbaglio o la qualità audio di Canale 5 (Tivúsat) è peggiorata? Non mi sembra chiaro e limpido come quello di Rete 4 e Italia 1. :eusa_think:
A livello di bitrate e campionamento, no.
Quello codificato(tivusat) è sempre a 192kb/s e 48kHz.
Quello in chiaro è sempre a 128kb/s e 48kHz.

Quindi, se a orecchio è diminuita la qualità, probabilmente è la fonte che è più scadente, ma non necessariamente:

ci sarebbe anche da dire che il bitrate e il campionamento sono solo 2 parametri di un audio compresso (MP2 in questo caso); discorso analogo per il video quando si parla di bitrate e risoluzione usati (esempio nel classico MPEG-2). Voglio dire che il fatto che due canali abbiano la stessa fonte, bitrate e risoluzione non è detto che il risultato finale sia lo stesso, dipende anche da altri parametri impostati che ottimizzano l'uso del bitrate disponibile... parametri che non tutti possono essere "letti" a compressione avvenuta.

Esempio anche io ho sempre criticato lo "spreco" di bitrate usato da alcuni canali Rai, impiegato con una risoluzione relativamente bassa...e come critica in senso assoluto è valida :D ... pero' non è da escludere che magari hanno degli encoder vecchi...?... (o impostazione degli stessi) che non permettono di fare una compressione piu "raffinata", per cui se alzassero la risoluzione o diminuissero il bitrate, il risultato sarebbe più penoso... ( è solo una mia ipotesi... perchè mi pare se no veramente assurdo che facciano le cose così coi piedi... però...).

Indietro
Alto Basso