Rosssiiii
Digital-Forum Senior Master
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Ciao
ho ricevuto quest'email da IREN:
Quest'email è una risposta al fatto che io avevo segnalato che mi era arrivata una bolletta da 200€ per un consumo stimato da parte di SEV errato con molti metri cubi in pù rispetto al consumo dei mesi precedenti in cui è sempre stato sulle 35€
A me non essendomi arrivata la bolletta, e non avendo ricevuto neanche l'sms sul telefono non ho potuto fare l'autolettura.
ora come devo fare ?
ho ricevuto quest'email da IREN:
Gentile Cliente,
con la presente Le rappresentiamo che, in assenza di letture effettive trasmesse dal Distributore o di autoletture comunicate dal Cliente i documenti di fatturazione vengono emessi con lettura stimata sulla base dei prelievi storici abituali.
Infatti, con delibera n. 69/09 del 05 giugno 2009, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha trasferito in capo alle società di distribuzione l'obbligo di effettuare le letture periodiche ai clienti finali, attività precedentemente gestita dalle società di vendita. Dal 1° luglio 2009, pertanto, le società di vendita utilizzano, ai fini della fatturazione, i dati di misura rilevati dall'impresa di distribuzione con cadenza semestrale e mettono a disposizione dei clienti almeno una modalità di autolettura dei consumi, come espressamente prescritto nell'art. 3 della delibera AEEG n. 229/01.
La scrivente società, in qualità di società di vendita, come previsto dal suindicato art. 3 della delibera n. 229/01, al fine di evitare l'emissione di fatturazioni in acconto in assenza di letture effettive rilevate dal distributore, ha messo a disposizione della clientela diversi servizi per effettuare l'autolettura.
Infatti, in ogni bolletta, sono indicati i periodi utili e le istruzioni dettagliate per l'utilizzo di detti servizi (Telegas- lettura on line) messi a disposizione della clientela al fine di effettuare una precisa fatturazione dei consumi in assenza di letture effettive rilevate e trasmesse dall'impresa di distribuzione.
In assenza di autoletture trasmesse dal cliente finale o di letture effettive rilevate dalla società di distribuzione (per cause non imputabili a quest'ultima), i documenti di fatturazione vengono emessi sulla base di consumi stimati, con riserva di conguaglio dei consumi realizzati dal cliente finale al ricevimento della lettura effettiva in una delle suindicate modalità.
Tanto premesso, nel confermarLe la registrazione della lettura da Lei trasmessa, al fine di consentire il conguaglio dei consumi La invitiamo a trasmettere l'autolettura nel periodo indicato in fattura, per cui con la bolletta di prossima emissione provvederemo ad effettuare il conguaglio dei consumi effettivamente realizzati e, in caso di documento di importo negativo ad effettuarne integrale rimborso.
Nel restare a disposizione, Le porgiamo cordiali saluti
Servizio Clienti SEV | Gruppo IREN Luce, Gas e Servizi
Servizio Clienti
SEV | IREN
Quest'email è una risposta al fatto che io avevo segnalato che mi era arrivata una bolletta da 200€ per un consumo stimato da parte di SEV errato con molti metri cubi in pù rispetto al consumo dei mesi precedenti in cui è sempre stato sulle 35€
A me non essendomi arrivata la bolletta, e non avendo ricevuto neanche l'sms sul telefono non ho potuto fare l'autolettura.
ora come devo fare ?