Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

masterone ha scritto:
Un grazie a 3750 ed a Se7en che ha rilanciato.....
Questa è un ottima notizia !!! :D

PS: San Luca? La postazione vicino a Barbiano? Sbaglio o non è più attiva?
Non la vedo chiara.... Se così fosse, a questo punto dubito anche di Barbiano...
Hanno dismesso la postazione "San Luca Osservanza".
mentre da san luca è tutto attivo mds, timb ecc. ecc. ;) ;)

paolo1968 ha scritto:
Hanno dismesso la postazione "San Luca Osservanza".
mentre da san luca è tutto attivo mds, timb ecc. ecc. ;) ;)

Giusto, hai ragione! :eusa_wall:
Dimenticavo la postazione di San Luca che non copre Bologna centro ma copre la Valle del Reno (Casalecchio ecc.).
Adesso tutto torna.... ;) ;) ;)
Speriamo che accendano veramente da Barbiano!

Cose strane

Questa è la qualità media che ho sui canali uhf ricevuti dal barbiano, ovviamente senza strumento ma consultando tre decoder di differente marca su diverse prese, ed i risultati sono pressochè uguali.

21=89%
22=88%
24=97%
26=98%
27 (Interferente)=65%
29=89%
30=91%
31=10% :eusa_wall:
33=93%
35=96%
36=92%
39=65%
40=97%
41=90%
42=95%
44=93%
47=94%
48=97%
49=96%
50=92%
52=91%
53=88%
56=92%
57 (interferente)=94%
60=86%
61=89%
63=78%
64=91%
66=40%
67=79% (M. Oggioli)
69=77%

Ora, io ho quest'antenna (1 uhf + 1 vhf) da 8 anni, probabilmente non è puntata benissimo e il centralino - amplificatore è uno di quelli da discount...

Molti miei amici o conoscenti si sono fatti rifare l'antenna con centralino nuovo:

- Quattro antenne, 3 uhf (Barbiano, Velo Veronese/Venda, Castel Maggiore [pol. V], che non trasmette neppure a nord ma lascia passare dei segnali comunque, non essendoci una grande distanza ai ripetitori), ed 1 vhf (barbiano pol. V).
Centralino Offel di quelli con III, IV, V, UHF, con tagli personalizzati... e poi?
V banda su Barbiano, dove veramente qui Mediaset arriva meglio da Velo Veronese, IV banda su Velo Veronese con canali locali veneti ed inutili (apparte Ask.Me, quello è molto carino!) e con la necessità di fare una IV banda - 24uhf ed una V banda +24 per la rai... (L'antenna di castel maggiore, dopo averla montata e fatta pagare, pare che non l'abbia nemmeno collegata al centralino o ad un miscleatore con dei filtri.
Di conseguenza le locali Bolognesi Emiliane, apparte etv, venivano perse.
Comunque a parte questo, il segnale era bassissimo, al 40-50%. Per non parlare della qualità che era al max 60%. Mi spiegate perchè tengono il segnale così basso? Un'antennista queste cose non dovrebbe farle... Io ho tutti i segnali sulla media del 92% con un'antenna scarsa, e questi che hanno quel tipo di antenne nuove, con i contorni blu e con l'elemento cilindrico hanno tutti segnali bassi?

prima ho dato un occhiata alla finale di tennis su rai2.
essendo abbonato sky anche con sport devo dire che ho preferito guardarla su eurosport hd. sicuramente l'hd di eurosport è uno dei migliori hd presenti in europa, ma quello che si vedeva su rai2 era veramente inguardabile... a tratti non si vedeva neanche la pallina... e notare che la guardavo su un 40" lcd.
adesso va bene l'effetto placebo nel passare da eurosport hd a rai2, ma facendo il paragone tra la versione hd di eurosport e quella sd (sempre di eurosport) il cambio non era così drammatico.
ok sul fatto che devono cambiare l'hardware dal barbiano, ma devo dire che comincia a diventare urgente... :icon_rolleyes:

@jack2121
posto la mia situazione.

E10=60%
21=60%
22=80%
24=90%
26=85%
27=(microcali, ma in sostanza costante) 70%
28=60% (con errori costanti)
29=83%
30=83%
31=50% (adesso con errori)
33=90%
35=83%
36=90%
39=83%
40=85%
41=80%
42=85%
43=55% (con errori)
44=88%
47=90%
48=90%
49=83%
50=80%
52=83%
53=82%
56=83%
58=70% (con errori costanti)
60=88%
62=75%
63=88%
64=88%
66=70%
69=75%

sono i valori delle mie 2 tv, niente di professionale neanche a me, ma rendono un po' l'idea. ;)
in sostanza mi vien da dire che il puntamento sul barbiano va più che bene, i problemi li ho con castel maggiore.

.."temporalone" pomeridiano in zona e sito del Monte PIELLA (e relativi mux) totalmente AL BUIO..:sad: ....regolare invece le emissioni da POGGIO BARONE...;)

jack2121 ha scritto:
Questa è la qualità media che ho sui canali uhf ricevuti dal barbiano, ovviamente senza strumento ma consultando tre decoder di differente marca su diverse prese, ed i risultati sono pressochè uguali.

21=89%
22=88%
24=97%
26=98%
27 (Interferente)=65%
29=89%
30=91%
31=10% :eusa_wall:
33=93%
35=96%
36=92%
39=65%
40=97%
41=90%
42=95%
44=93%
47=94%
48=97%
49=96%
50=92%
52=91%
53=88%
56=92%
57 (interferente)=94%
60=86%
61=89%
63=78%
64=91%
66=40%
67=79% (M. Oggioli)
69=77%

Ora, io ho quest'antenna (1 uhf + 1 vhf) da 8 anni, probabilmente non è puntata benissimo e il centralino - amplificatore è uno di quelli da discount...

Molti miei amici o conoscenti si sono fatti rifare l'antenna con centralino nuovo:

- Quattro antenne, 3 uhf (Barbiano, Velo Veronese/Venda, Castel Maggiore [pol. V], che non trasmette neppure a nord ma lascia passare dei segnali comunque, non essendoci una grande distanza ai ripetitori), ed 1 vhf (barbiano pol. V).
Centralino Offel di quelli con III, IV, V, UHF, con tagli personalizzati... e poi?
V banda su Barbiano, dove veramente qui Mediaset arriva meglio da Velo Veronese, IV banda su Velo Veronese con canali locali veneti ed inutili (apparte Ask.Me, quello è molto carino!) e con la necessità di fare una IV banda - 24uhf ed una V banda +24 per la rai... (L'antenna di castel maggiore, dopo averla montata e fatta pagare, pare che non l'abbia nemmeno collegata al centralino o ad un miscleatore con dei filtri.
Di conseguenza le locali Bolognesi Emiliane, apparte etv, venivano perse.
Comunque a parte questo, il segnale era bassissimo, al 40-50%. Per non parlare della qualità che era al max 60%. Mi spiegate perchè tengono il segnale così basso? Un'antennista queste cose non dovrebbe farle... Io ho tutti i segnali sulla media del 92% con un'antenna scarsa, e questi che hanno quel tipo di antenne nuove, con i contorni blu e con l'elemento cilindrico hanno tutti segnali bassi?
Aspettando il parere dei veri esperti, se vuoi il mio ti dico di non toccare niente, almeno per il momento....
Sei proprio così sicuro di avere un antenna scarsa? Se è direttiva ed i segnali sono così alti in tutte la prese non è poi così scarsa, anzi!
Considerato che a te interessano le tv della ns regione, hai una situazione migliore di tanti altri. I canali che ti danno problemi sono quelli che li danno anche qui a Bologna città (vedi 31, 39, 66 in alcuni casi).
A volte le soluzioni più semplici sono le migliori, con quei segnali così alti se riesci ad avere almeno 20 db di differenza con eventuali interferenti sei al riparo dai problemi.
Nessuno ti vieta poi in un secondo momento, quando la situazione sarà più chiara e definita, di cambiare o integrare il tuo impianto...
Senza contare che a Barbiano le accensioni non sono ancora finite! ;) ;) ;)

Ultima modifica:
Se7en ha scritto:
@jack2121
posto la mia situazione.

E10=60%
21=60%
22=80%
24=90%
26=85%
27=(microcali, ma in sostanza costante) 70%
28=60% (con errori costanti)
29=83%
30=83%
31=50% (adesso con errori)
33=90%
35=83%
36=90%
39=83%
40=85%
41=80%
42=85%
43=55% (con errori)
44=88%
47=90%
48=90%
49=83%
50=80%
52=83%
53=82%
56=83%
58=70% (con errori costanti)
60=88%
62=75%
63=88%
64=88%
66=70%
69=75%

sono i valori delle mie 2 tv, niente di professionale neanche a me, ma rendono un po' l'idea. ;)
in sostanza mi vien da dire che il puntamento sul barbiano va più che bene, i problemi li ho con castel maggiore.
Si, la media è del 85% contando tutti i canali, non è mica brutta...
Ma questo con una larga banda su barbiano o hai anche un'antenna verso castel maggiore? tipo 27/29 e 58 li ricevi per sfioramento da Calderaro o hai una centrale a filtri?

masterone ha scritto:
Aspettando il parere dei veri esperti, se vuoi il mio ti dico di non toccare niente, almeno per il momento....
Sei proprio così sicuro di avere un antenna scarsa? Se è direttiva ed i segnali sono così alti in tutte la prese non è poi così scarsa, anzi!
Considerato che a te interessano le tv della ns regione, hai una situazione migliore di tanti altri. I canali che ti danno problemi sono quelli che li danno anche qui a Bologna città (vedi 31, 39, 66 in alcuni casi).
A volte le soluzioni più semplici sono le migliori, con quei segnali così alti se riesci ad avere almeno 20 db di differenza con eventuali interferenti sei al riparo dai problemi.
Nessuno ti vieta poi in un secondo momento, quando la situazione sarà più chiara e definita, di cambiare o integrare il tuo impianto...
Senza contare che a Barbiano le accensioni non sono ancora finite! ;) ;) ;)
Infatti ti dico... ci sono rimasto quando ho visto che il mio impianto così semplice e centralino neanche di marca avevano una media di qualità del segnale molto alta mentre quelli fatti nuovi con 3000 antenne e tagli di banda a malapena superavano il 70%.
La zona è la stessa, e ciò mi meraviglia molto...

Originale inviato da Everardo
Sicuramente non è la pannellatura ma, qualche cosa è cambiato!
Non so se il segnale da Barbiano è aumentato o no, non ho riferimenti certi, ma da alcuni giorni ho grande difficoltà a ricevere dal Venda (Barbiano mi è nascosto, me ne arriva un bel pò ma di riflesso) o é calato il Venda?
.

Everardo, ecco la risposta da http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56007&page=1162:
"Ricordo che M.Venda sta trasmettendo MUX-2-3-4 con sistema d'antenna provvisorio, causa sostituzione sistema radiante UHF. Quindi qualchè dB mancherà sicuramente in area di servizio. Ciò si fà più sentire nelle aree marginali. Fra circa un mese dovrebbe essere messo in servizio il sistema definitivo, che andrà ad ottimizzare anche la situazione precedente."
(TECNICO RW - Thread "S.O. Veneto")

Ultima modifica:
elettt ha scritto:
Guarda che in condominio basta la richiesta di 1 solo condomino per obbligare all'installazione della frequenza mancante. dì al tuo amministratore di aggiornarsi, che è ora!

Elettt sono d'accordo con te e non faccio altro che dirlo agli altri....
i quali mi guardano e mi chiedono se sono sicuro. :eusa_think:
Non è che sai qual'è la legge che lo enuncia? :evil5:
Perchè alcuni amministratori fanno ostruzionismo.... :mad:
Sbattergli in faccia la legge li farebbe stare zitti, accontenterebbe gli utenti e gli antennisti... :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Marcus84 ha scritto:
Everardo, ecco la risposta da http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56007&page=1162:
"Ricordo che M.Venda sta trasmettendo MUX-2-3-4 con sistema d'antenna provvisorio, causa sostituzione sistema radiante UHF. Quindi qualchè dB mancherà sicuramente in area di servizio. Ciò si fà più sentire nelle aree marginali. Fra circa un mese dovrebbe essere messo in servizio il sistema definitivo, che andrà ad ottimizzare anche la situazione precedente."
Grazie Marcus84, ora è tutto chiaro, non resta che attendere.......

Non vale !!!

Marcus84 ha scritto:

Ragazzi non vale !!! :D :D :D
Loro ( Thread "S.O. Veneto) hanno un tecnico di Raiway che frequenta il forum e che manda squadre di tecnici nelle zone problematiche... :5eek:
TECNICO RW ha scritto:
Confermo che Lonigo è area di servizio di Agugliana. Comunque se vuoi inviarmi privatamente il tuo numero di telefono. lo passo ai nostri tecnici del controllo qualità che verranno con mezzo attrezzato a fare un controllo nei pressi di casa tua. Questo vale anche per altri che desiderano avvalersi di questo supporto tecnico.
E da noi niente? :crybaby2: :eusa_wall: :eusa_think: :icon_bounce:

..continua il black out del sito del Monte Piella (che contempla i 3 TIMB e MDS 4) e continuano anche le telefonate al sottoscritto per chiedere chiarimenti....:icon_rolleyes: ..qualcuno vuole già cambiare decoder.....!:5eek:

ciao a tutti, non so se è già stato segnalato.
retecapri sul canale 57 si riceve benissimo ma ha delle micro assenze di segnale ad intervalli regolari, ho guardato per una mezzoretta neko tv sulla stessa frequenza e pare che non soffra del stesso sintomo.

3750... ha scritto:
Problemi Enel... dovuti al maltempo. ;)

..può essere....:icon_rolleyes: , ma siccome in passato il problema era durato al massimo 12 ore la cosa comincia a preoccuparmi un poco...:crybaby2: ....non vorrei che un fulmine avesse schiantato la postazione....:mad:

Indietro
Alto Basso