Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Alex38 ha scritto:
ci deve essere qualcosa allora che mi interferisce (sarà sempre da vr), perchè da ieri mi è sparito, che 2 balle però...
Questo si sa già in Timb, ...3750 ci aveva già detto che prossimamente verrà sistemato il trasmettitore TIMB a Barbiano, purtroppo ora con gli switch off i tecnici e le risorse, anche economiche, sono naturalmente limitate...
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2527110&postcount=2716

Si anche io lo sapevo perchè proprio 3750 me l'aveva detto, però fino a ieri andava, vabbè dai tanto ormai...

ippa ha scritto:
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè da quando è stato acceso il 50 (dfree) su Castel Maggiore (ed io abito a Castel Maggiore), non riesco più a vederlo?

Mah!

Finchè non si convinceranno di spegnere la polarità orizzontale a Castel Maggiore, il problema sarà grosso....succedeva già con il 36 e adesso pure il 50! Comincio a pensare seriamente siano un attimo storditi...capisco il caso in cui servano investimenti, lì basterebbe staccare alcuni connettori....
Sono ultraconvinti che così raggiungono più persone, e invece succede l'esatto contrario. Ennesima dimostrazione che se ascoltassero gli installatori farebbero un affare, invece di affidarsi a programmi di similazione e convinzioni ancestrali (ammazza, dove l'ho tirata fuori questa????:lol: ).

robisat ha scritto:
comunicazione via e mail da SITCOM nuvolari entro natale sara visibile su un mux rai come x arturo . comunicazione ufficiale x tutti voi

Non avevo dubbi, il servizio dato da Ferretti con quel canale e' pari allo zero e se ne sono giustamente accorti.

elettt ha scritto:
Finchè non si convinceranno di spegnere la polarità orizzontale a Castel Maggiore, il problema sarà grosso....succedeva già con il 36 e adesso pure il 50! Comincio a pensare seriamente siano un attimo storditi...capisco il caso in cui servano investimenti, lì basterebbe staccare alcuni connettori....
Sono ultraconvinti che così raggiungono più persone, e invece succede l'esatto contrario. Ennesima dimostrazione che se ascoltassero gli installatori farebbero un affare, invece di affidarsi a programmi di similazione e convinzioni ancestrali (ammazza, dove l'ho tirata fuori questa????:lol: ).

Potrebbe servire girare un po' di antenne, ma cosi' poi si risolverebbe definitivamente il problema, ma proprio non ci arrivano, abbiamo appurato che SFN ha problemi, se una parte di questi si risolvono con le polarita' invertite dai vari siti, perche' non farlo?
A quel punto si riprenderebbe fiducia anche a chiamare gli antennisti, che dovrebbero cambiare un po' di antenne.

elettt ha scritto:

A leggere tutte queste cose, viene da pensare che di pianificazione e studio tecnico degli impianti, ci sia ben poco. Sembra che trattino come gli analogici (il chè non ha niente a che vedere), pensando che la sincronizzazione SFN faccia tutto il resto del lavoro e sistemi tutto.
Mi auguro non sia così, sennò la Puglia sarà un disastro.

Purtoppo pare proprio così.
Ti faccio un po di storia, dato che non conosci ovviamente la zona:
Bologna da un bel pò di anni è servita da due siti, uno a sud (Barbiano) in collina e uno a nord (Castel Maggiore). Quando quest'ultimo fu acceso in polarità orizzontale, con l'intenzione di entrare facilmente nelle antenne allora esistenti, ci si accorse quasi subito che la città subiva le interferenze dal Veneto, le cui emittenti risultavano praticamente allineate nella stessa direzione. Su suggerimento di un consorzio di antennisti locali, fu deciso di passare alla polarità mista, mantenendo l'orizzontale per compatibilità con l'esistente. Parliamo di inizio anni 80, se ricordo bene, e ormai le antenne orizzontali verso Castel Maggiore sono vecchi catafalchi ormai inefficienti, le altre sono da tempo in verticale. Quindi non ha nessun senso continuare a irradiare in mista, l'unico effetto che si ottiene è peggiorare la ricezione di chi viene interferito sulla ricezione di Barbiano, magari semplicemente perchè ha Castel Maggiore in un lobo laterale dell'antenna.
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi parole e riflessioni al vento, così come lo sono stati gli avvertimenti che stavano andando verso una pianificazione che avrebbe portato solo guai. E così è stato. Adesso prevedono di spendere qualche centinaio di migliaia di euro per mettere gap filler, speriamo bene.....
E pensare che persino Rete Capri (che non ha altri trasmettitori) utilizza solo il verticale.

areggio ha scritto:
Ma, dimmi se sbaglio elett, addirittura in origine quei trasmettitori erano su dei palazzi. o mi confondo?

No, non ti confondi affatto, erano su un palazzo in via Byron, quartiere Corticella. Usavano per la verità solo pochi watt, all'origine. Poi.....

ore 13.54 zona meloncello il 50 non si vede più e ieri sera entrava con 100% di segnale e 100 % di qualità..... che può essere successo c'entra la polarizzazione mista?

foxmulder69 ha scritto:
ore 13.54 zona meloncello il 50 non si vede più e ieri sera entrava con 100% di segnale e 100 % di qualità..... che può essere successo c'entra la polarizzazione mista?
Ricevi da Barbiano immagino...
Sentite a questo punto chiamate Elettronica "Industriale" alla sede di Via Del Lavoro e ditegli che hanno fatto i soliti casini!

Caro Elettt, sai che ho seguito la storia Barbano/Venda inserendo anche previsioni e sviluppi, e onestamente non mi sarei mai aspettato due impianti simili mantenuti e ristrutturati attualmente in quel modo, realizzando ex novo sistemi radianti fotocopia degli esistenti. Spreco di energia, impianti , etc.
Non conosco altri impianti che interessano la stessa area, lo chiesi ma non ebbi risposta, ma se così fosse, allora è così.

P.S.: se riesci a postare le coordinate degli impianti che interessano la zona (pianura padana), proviamo a presentare un piano (molto documentato) di strutturazione degli impianti che dovrebbero operare in SFN.

BTS ha scritto:
Caro Elettt, sai che ho seguito la storia Barbano/Venda inserendo anche previsioni e sviluppi, e onestamente non mi sarei mai aspettato due impianti simili mantenuti e ristrutturati attualmente in quel modo, realizzando ex novo sistemi radianti fotocopia degli esistenti. Spreco di energia, impianti , etc.
Non conosco altri impianti che interessano la stessa area, lo chiesi ma non ebbi risposta, ma se così fosse, allora è così.

P.S.: se riesci a postare le coordinate degli impianti che interessano la zona (pianura padana), proviamo a presentare un piano (molto documentato) di strutturazione degli impianti che dovrebbero operare in SFN.
Ciao BTS, trovi le coordinate qui:
http://maps.google.it/maps/ms?msa=0...276dccd&ie=UTF8&t=h&vpsrc=0&z=10&source=embed
:)

jack2121 ha scritto:
Ricevi da Barbiano immagino...
Sentite a questo punto chiamate Elettronica "Industriale" alla sede di Via Del Lavoro e ditegli che hanno fatto i soliti casini!

in zona meloncello da barbiano non si riceve nulla.... da velo veronese si prende il segnale ma non si è mai visto nulla...... forse bisogna togliere il filtro sul 50 da velo e poi riapparirà castel maggiore??
impianto canalizzato....

No, solo quelli di Castel Maggiore (sono due) e i tre di Barbiano..
le coordinate precise però non so sinceramente da dove pescarle...

CASTEL MAGGIORE VIA BONAZZI
Via Clodoveo Bonazzi, 51
40013 Castel Maggiore BO
44°33'48 11°22'23

CASTEL MAGGIORE VIA SERENARI
Aggiornata 3 giorni fa
Via Marino Serenari, 15
40013 Castel Maggiore BO
44°33'33 11°22'38

BOLOGNA COLLE BARBIANO (RAI)
Via di Barbiano, 34/2
40136 Bologna
44°27'44 11°20'44

BOLOGNA COLLE BARBIANO (private)
Via Santa Liberata
40136 Bologna
44°27'55 11°20'45'

Queste sono quelle di Google messe con il contributo degli utenti... dovrebbero essere abbastanza precise!

Indietro
Alto Basso