Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Il Bacco ha scritto:
...dal sito di POGGIO BARONE è ancora acceso sul 21 il mux di RETE8NORD...figurati..:icon_rolleyes: ..vabbè che da noi LA8 non si riceve....:icon_bounce:
Non ti perdi assolutamente niente...
Guarda, te lo dico io prima che interviene Elettt:
è uno "scandalo" che nella situazione particolare dell'Area Tecnica 5 (AT5 con 17 frequenze al posto delle 18 nelle altre regioni ) il gruppo La8 e La9 che sostanzialmente trasmette il "nulla" su entrambe le frequenze abbia ottenuto due frequenze "pregiate" a scapito di altre locali.
Merito di un bando "fatto con i piedi", già rettificato, fra poco impugnato e di fatto non ancora concluso.... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ultima modifica:
loris_cb ha scritto:
si dal 1 gennaio

Continuiamo pure con questa assurda politica di quelli di "finta pelle" (cit.) di avere canali in esclusiva, ma pensano di avere piuì visibilita' in quel modo?
A sembra una roba folle. Ma non e' un problema, peggio per loro che se ora li vedevano in qualche centinaio di migliaia di persone, ora diventeranno qualche decina di migliaia. con conseguente diminuzione degli introiti pubblicitari e tutto cio' che ne conseguira'-
Contenti loro.

Davide Bo ha scritto:
Continuiamo pure con questa assurda politica di quelli di "finta pelle" (cit.) di avere canali in esclusiva, ma pensano di avere piuì visibilita' in quel modo?
A sembra una roba folle. Ma non e' un problema, peggio per loro che se ora li vedevano in qualche centinaio di migliaia di persone, ora diventeranno qualche decina di migliaia. con conseguente diminuzione degli introiti pubblicitari e tutto cio' che ne conseguira'-
Contenti loro.
secondo me poker italia e un canale di nikia che guarda soltanto chi ha passione per il poker, e se giochi a poker be ti puoi permettere l abbonamento a sky. loro acquistano qualche cliente in piu' forse e secondo me essendo un esclusiva di sky avvrano dei vantagi ecconomici

Davide Bo ha scritto:
Contenti loro.

Semplicemente pensano di incassare soldi, dato che l'esclusiva frutta bene, senza però fare i conti con l'audience. Se fra un anno avranno fatto ascolti minimi, si ritroveranno buttati fuori, e allora saranno dolori perchè nel frattempo avranno perso il (poco) pubblico del DTT.

Una curiosità...stavo sbirciando il database del Mise, so che non è il massimo della precisione, ma ci provo:
a Barbiano rilevo per i mux Rai una Erp dichiarata tra 44 e 45 dBW. Sapendo che la potenza di apparato è 2,5 Kw, mi sembra che il guadagno di antenna sia tra 11 e 13 dB, ovviamente al netto delle perdite di accoppiamento, cavi ecc.
Domanda ai super esperti, può essere? Magari se ci leggesse Pipione.....
Il problema è che poi vai a leggere il 31 di Studio1, che sappiamo irradiato dagli stessi pannelli ma con soli 1,5 Kw, e ti ritrovi gli stessi Erp. Anzi, pure direzioni diverse, e non mi risulta, visto che manca la 200° e invece l'irradiazione effettiva c'è.
Devo d'altronde considerare che a Monterenzio ancora censiscono 33 e 44 ex analogico Rai.
Peccato perchè il giochino Erp-potenza-direzioni era carino.

la potenza eirp altri non è che la potenza degli apparati moltiplicati per il guadagno di antenna

per cui pigli il guadagno di antenna e dai db lo passi in multipli e il gioco è fatto

maxmandrillo ha scritto:
secondo me poker italia e un canale di nikia che guarda soltanto chi ha passione per il poker, e se giochi a poker be ti puoi permettere l abbonamento a sky. loro acquistano qualche cliente in piu' forse e secondo me essendo un esclusiva di sky avvrano dei vantagi ecconomici

vantagi ecconomici di sicuro, magari scambiando qualche doppia in qua e la'.
Comunque il concetto che chi guarda il poker ha i soldi e quindi si puo' permettere di pagare l'abbonamento a SKY e' davvero fantasioso.
Comunque se sono contenti loro contenti tutti.

Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
la potenza eirp altri non è che la potenza degli apparati moltiplicati per il guadagno di antenna

per cui pigli il guadagno di antenna e dai db lo passi in multipli e il gioco è fatto

Lo so, e con gli appositi convertitori on line passi facilmente da dBw a W e viceversa. Mi chiedevo se un guadagno di soli 10-13 dB per un sistema di pannelli simile sia plausibile.
Per la cronaca, 45 dBw equivalgono a una potenza di 31623 W, cioè è come se si trasmettesse attraverso un apparato di 32 Kw e una antenna a guadagno zero.

Altro esempio, da Cà Nova il 35 di Telesanterno riporta 20 dBW (100W). Presupponendo un guadagno della pannellatura più limitato, per esempio 5 dB, avremmo poco più di 30 W di apparato. Chissà se qualcuno comfermerà (o smentirà):D .

su di.tv sta passando un banner che dice che nei prossimi giorni ci sara un cambio di frequenza... abbandonano il 6 e dove vanno???

Per me non cambia nulla, se ne va pokeritala arriva lottomaticatv, sempre un canale inutile da sbattere in fondo alla lista è.

elettt ha scritto:
Lo so, e con gli appositi convertitori on line passi facilmente da dBw a W e viceversa. Mi chiedevo se un guadagno di soli 10-13 dB per un sistema di pannelli simile sia plausibile.
Per la cronaca, 45 dBw equivalgono a una potenza di 31623 W, cioè è come se si trasmettesse attraverso un apparato di 32 Kw e una antenna a guadagno zero.

Altro esempio, da Cà Nova il 35 di Telesanterno riporta 20 dBW (100W). Presupponendo un guadagno della pannellatura più limitato, per esempio 5 dB, avremmo poco più di 30 W di apparato. Chissà se qualcuno comfermerà (o smentirà):D .

nel sito del ministero non c'è l'unità di misura della potenza ERP indicata io così a caso sarei tentato dal pensare che siano kw

per l'antenna se puoi osservarla si puo fare una stima del suo gudagno vedendo su quanti lati sono i pannelli e quanti pannelli ci sono per ogni fila (poi a essere precisi bisognerebbe conoscere il guadano del singolo pannelo)

Ma io comuqnue non ho ancora capito una cosa...col dtt il ministero oltre alla frequenza ha indicato anche la potenza da usare?? o ognuno si regola a modo suo e il ministero censisce??

landtools ha scritto:
su di.tv sta passando un banner che dice che nei prossimi giorni ci sara un cambio di frequenza... abbandonano il 6 e dove vanno???

..lo stesso banner passa anche su DI.TV RADIO BRUNO e DI.TV 210,ma NON su MAGIC TV....forse c'entra soltanto il 6 e non il 23?:eusa_think:

liebherr ha scritto:
nel sito del ministero non c'è l'unità di misura della potenza ERP indicata io così a caso sarei tentato dal pensare che siano kw

Come no, certo che c'è:
http://www.mise.gov.it/programmi_televisivi/disclaimer_impianti.html
e sono dBw
liebherr ha scritto:
per l'antenna se puoi osservarla si puo fare una stima del suo gudagno vedendo su quanti lati sono i pannelli e quanti pannelli ci sono per ogni fila (poi a essere precisi bisognerebbe conoscere il guadano del singolo pannelo)

Ma io comuqnue non ho ancora capito una cosa...col dtt il ministero oltre alla frequenza ha indicato anche la potenza da usare?? o ognuno si regola a modo suo e il ministero censisce??

La potenza direi che è quella dichiarata al catasto, non è detto sia quella effettivamente usata per le private, di sicuro lo è per la Rai.
Trovare il guadagno dei pannelli è un attimo, visto che conosco la marca basta andare sul loro sito e leggere i dati. Piuttosto non ho idea di come calcolare l'accoppiamento su 4 facce a 360 gradi.
In realtà a me bastava sapere se è sensato un guadagno di poco più di una decina di dB con una pannellatura simile, francamente mi aspetterei qualcosa in più. E' certamente vero che non sono i dB gonfiati a cui siamo abituati con le antenne consumer.

Il Bacco ha scritto:
..lo stesso banner passa anche su DI.TV RADIO BRUNO e DI.TV 210,ma NON su MAGIC TV....forse c'entra soltanto il 6 e non il 23?:eusa_think:
situazione da oggi a imola 21 ok la9 ancora problemi con 28/29/32 43/57/ 32 caos totale 28 /29/43/ vuoti il tutto dal calderaro vuoto pure in zona 57 ieri sera ero a massa lombarda e li il 57/era ok . quindi dove andrà videoregione che non si vedeva da noi sul 21 sarà sola sul 39 o arriverà da altre parti come pure ditv sul 51 ora s,marino rtv.??????

Indietro
Alto Basso