Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

robisat ha scritto:
situazione da oggi a imola 21 ok la9 ancora problemi con 28/29/32 43/57/ 32 caos totale 28 /29/43/ vuoti il tutto dal calderaro vuoto pure in zona 57 ieri sera ero a massa lombarda e li il 57/era ok . quindi dove andrà videoregione che non si vedeva da noi sul 21 sarà sola sul 39 o arriverà da altre parti come pure ditv sul 51 ora s,marino rtv.??????
ma da Bologna hanno acceso un 32 di recente?

elettt ha scritto:
Elio comunica che DiTv rimane sul 6 fino a definizione della vertenza
Fonte: B. Suzzi
ho una vhf solo per il 6 su serra.... se sparisce quella Di.Tv, non serve piu a nulla in quella direzione... oltre a prendere il D in pessime condizioni...

elettt ha scritto:
In realtà a me bastava sapere se è sensato un guadagno di poco più di una decina di dB con una pannellatura simile, francamente mi aspetterei qualcosa in più. E' certamente vero che non sono i dB gonfiati a cui siamo abituati con le antenne consumer.
Mah...c'è qualcosa che mi sta affiorando, ma rimane a livello subconscio... :D
Cioè sono passati 25 anni e più da quando ho fatto quelle schede anche per delle TV, visto che mi aveva chiesto una mano un collega che stava un po' di qua (radio) e un po' di là (TV), e poi, perlomeno dell'aspetto TV, non ci ho più pensato...mi sembra che ci fosse allegata la formula e che mi sembrò balordissima, sai quelle cose burocratiche tipo i cavalli fiscali... :icon_rolleyes:

elettt ha scritto:
Come no, certo che c'è:
http://www.mise.gov.it/programmi_televisivi/disclaimer_impianti.html
e sono dBw

La potenza direi che è quella dichiarata al catasto, non è detto sia quella effettivamente usata per le private, di sicuro lo è per la Rai.
Trovare il guadagno dei pannelli è un attimo, visto che conosco la marca basta andare sul loro sito e leggere i dati. Piuttosto non ho idea di come calcolare l'accoppiamento su 4 facce a 360 gradi.
In realtà a me bastava sapere se è sensato un guadagno di poco più di una decina di dB con una pannellatura simile, francamente mi aspetterei qualcosa in più. E' certamente vero che non sono i dB gonfiati a cui siamo abituati con le antenne consumer.

per i pannelli la regola è che ogni volta che raddoppi il numero di pannelli il guadagno aumenta di 3 dB come accoppiare 2 antenne qualsiasi

Cioè hai un pannello da 10 dB quando ne monti 2 (sullo stesso lato) si passa a 13 poi con 4 passi a 16 poi con 8 passi a 19 e con 16 passi a 21

Poi se hai più lati ad es 2 e la potenza si ripartisce allo stesso modo è come se ogni lato sia alimentato da un apparato con metà potenza

Poi con qualche calcoletto e conversione dovresti poter soddisfare la tua curiosità ma comunque con lo stesso apparato radiante non puoi avere una potenza erp maggiore con una minore potenza al suo ingresso

Cioè se studio uno usa la stessa antenna della RAI anche come suddivisione di potenza fra i vari lati trascurato l'eventuale differenza di guadagno dell'antenna alle diverse frequenze per avere un ERP maggiore di quello della RAI deve usare un trasemttitore di potenza superiore

Buon 2013 a tutti!

Sul 33 ora è apparsa Lottomatica (schermo nero e senza lcn) e sul 44 reteA ha raddoppiato i PokerItalia, uno anche sul Lcn 152...

Buon 2013 a tutti i forumisti!
Roger.

roger75 ha scritto:
Sul 33 ora è apparsa Lottomatica (schermo nero e senza lcn) e sul 44 reteA ha raddoppiato i PokerItalia, uno anche sul Lcn 152...

Roger.

Buon 2013 a tutti !!!!

:eek:ccasion17: :hat41: :toothy2: :hat22: :occasion18: :color: :new_rotcol: :variousd: :XXsunsmile: :new_scatter: :new_tomato: :hat15: :confused2: :icon_geek: :new_ukliam2: :thefinger: :hat16: :qcheerleader: :hello2: :hello2: :hello2: :new_bdaysmile: :thumbsup: :hat36: :new_silly: :icon_joker: :new_multi: :5propeller: :hat18: :hat38: :5dunce: :new_smile-l: :laughing3: :XXjester: :new_smileyb: :blob1: :zicon_dwarf: :new_smilie_colors1: :hat20: :hat11: :eusa_dance: :hat21:

"Ultime "scintille" del 2012"

nel blog del Mitico :D :D :D

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

Ultima modifica:
roger75 ha scritto:

Roger.
cosa trasmettera' ?

masterone ha scritto:
Da Elio:

"DAB e la banda III

la Rai a Barbiano deve ancora istallare le antenne per la
banda III la quale servira' per il DAB il Mux 11 e il Mux 8

Le frequenze riservate al DAB (Radiofonia digitale) sono la E12 e la E13 e
non la E14 come erroneamente scritto in un post di otg"

per info:
http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm
Peccato che io non abbia scritto questo, ma solo che io avrei sbattuto l'inutile Dab su 12, 13 e 14

masterone ha scritto:
Da Elio:

"DAB e la banda III

la Rai a Barbiano deve ancora istallare le antenne per la
banda III la quale servira' per il DAB il Mux 11 e il Mux 8

Le frequenze riservate al DAB (Radiofonia digitale) sono la E12 e la E13 e
non la E14 come erroneamente scritto in un post di otg"

per info:
http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm

Per cui, potrebbero diciamo, anche lasciare di.tv sul vhf 06 (e SuperTv sul vhf10)senza per forza doverlo fare sloggiare per far posto al Dab visto che quella frequenza non serve..:D

auguri di buon anno a tuttti .x otgtv il 53 uhf ora arriva anche e sopratutto dal calderaro il castellaccio x non interferire è stato leggermente spostato verso est sud cioè piu verso la romagna come orientamento delle antenne e sembra che ora sul 21 uhf ci sia sempre dal calderaro solo la8/9/. auguri da domani si ricomincia .

comunicato ufficiciale gruppo start up entro le prossime settimane verranno attivati i seguenti impianti /barbiano/ calderaro/maggio/ x coprire le provincie mo/bo/ra/fe/fo-cesena fino a lle porte di rimini ,il tutto nel mese di gennaio .se non erro quindi dagli oggioli nulla non è citato nella mail mandatami da lor signori .starò in contatto anche con loro e vi aggiornerò in serguito.sky/satellite/ tolta radio italiatv

robisat ha scritto:
comunicato ufficiciale gruppo start up entro le prossime settimane verranno attivati i seguenti impianti /barbiano/ calderaro/maggio/ x coprire le provincie mo/bo/ra/fe/fo-cesena fino a lle porte di rimini ,il tutto nel mese di gennaio .se non erro quindi dagli oggioli nulla non è citato nella mail mandatami da lor signori .starò in contatto anche con loro e vi aggiornerò in serguito.sky/satellite/ tolta radio italiatv
...come pensano di coprire Modena da quelle postazioni? :D

Ferretti, come il socio Tacchino a Milano si sta divertendo a spostare a destra e a sinistra i suoi canali.
Oggi sul 22 è comparso una copia di 7gold e sparito ER in scena che resta quindi visibile solo su Bologna nel mux Nuovarete (finchè dura), Nuovarete è stato eliminato anche nelle versione romagnola di rete8.
Restano per ora 2 mux regionali (Teleregione e Rete8) e 2 solo per bologna (Nuovarete e Sestarete) ma 1 dei locali dovrebbe sparire....

Indietro
Alto Basso