Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Alex38 ha scritto:
Mi sfugge una cosa... ma i MDS sono trasmessi da barbiano e anche da calderaro? stessa polarizzazione?
A Barbiano la polarizzazione è mista (orizzontale o verticale), a calderaro solo Orizzontale.
Il Calderaro ha in più il Mediaset 6

Ragazzi, siamo tornati all'analogico!!!
Con la mia antenna puntana su Barbiano ma che prende anche un pò di calderaro, ricevo sul canale 54 analogico (735,25MHz) un RAI TRE che si vede malissimo.
Poi però ho preso l'antenna da interni, l'ho collegata alla tv e puntata verso M. Calderaro e indovinate...
Segnale migliore con qualche puntino...

E' un modulatore o qualcosa di losco?
Il canale 54 è libero per il Beauty contest, quindi deve essere qualche modulatore che proviene dalla stessa retta di Calderaro...

Rettifico: SI VEDE MEGLIO VERSO BOLOGNA SUD-OVEST

Ultima modifica:
jack2121 ha scritto:
Con la mia antenna puntana su Barbiano ma che prende anche un pò di calderaro, ricevo sul canale 54 analogico (735,25MHz) un RAI TRE che si vede malissimo.
Poi però ho preso l'antenna da interni, l'ho collegata alla tv e puntata verso M. Calderaro e indovinate...

Il canale 54 è libero per il Beauty contest, quindi deve essere qualche modulatore che proviene dalla stessa retta di Calderaro...

Ma no... è Raitre Marche da Monte Nerone... niente ritorno all'analogico

jack2121 ha scritto:

Se la propagazione tiene controlla il TG: dovrebbe essere Rai3 Marche, che non è ancora switchata.

...si c'è scritto MACERATA...
come ci è arrivato qui...mah

odio il fade ...qui a bo ci sono 22 gradi fuori.. è più freddo nelle case
:D :( :(

m.fabbri ha scritto:
ciao, vi risulta che da circa 1-2 mesi il canale 50 e 52 siano degradati tantissimo? hanno cambiato qualcosa?
subito dopo lo switchoff vedevo perfettamente,poi improvvisamente ho smesso di riceverli e ora ho giorni in cui li vedo e giorni in cui no/squadrettano
sto su via mazzini all'altezza del ponte vecchio
grazie
Marco
ciao marco, io sono nella tua stessa situazione, io sono nel quartiere savena vicino alla stazione san rufillo, 50 segnale bassissimo non lo aggancio, l'antenna è una larga banda. l'antennista mi ha detto che bisogna puntare verso velo veronese per poter ricevere qualche cosa. ho segnalato la cosa piu volte a mediaset ma per ora nulla di fatto.

ragazzi, ma qualcuno di voi ha news riguardo al 58 da barbiano o ancora nulla all'orizzonte? lo so che è un mux sperimentale e del beauty contest, e quindi è una questione di autorizzazioni, però ancora nulla?

Se7en ha scritto:
ragazzi, ma qualcuno di voi ha news riguardo al 58 da barbiano o ancora nulla all'orizzonte? lo so che è un mux sperimentale e del beauty contest, e quindi è una questione di autorizzazioni, però ancora nulla?
Ciao, gli unici 58 sono a Monte Calderaro / Castel Maggiore (se abiti a sud dei ripetitori) e Monfestino.
Ultimamente con il fade, una delle postazioni ti fa arrivare il 58 se la tua antenna non è particolarmente direttiva.
circa tre settimane fa ho contattato Elettronica Industriale - Bologna, e loro mi hanno detto che non hanno l'autorizzazione per trasmettere, ma che se ce l'avessero sarebbero "pronti ad accendere il multiplex anche domani".
Il MDS6 è stato attivato solo nella maggior parte delle postazioni che prima dello switch over / switch off trasmettevano il Mediaset 2.
Non si sa bene il perchè di questa limitazione...
Loro mi hanno riferito (allora) che in due mesi si sarebbe saputo qualcosa, e che forse verso Giugno avrebbero ottenuto l'autorizzazione.

A me il 58 mi entra da M. Calderaro ma per vederlo devo utilizzare una tv con decoder ultrasensibile...

I 9 MUX, deboli ma lavorabili, che ho in centrale...

Ennesima "chicca" del mitico :D :D :D , come sempre corredata da foto e commenti:

"....Tutta questa sfilza di ben 22 foto, serve a far capire che, ( nonostante giustamente non compaia nessuna di queste 9 frequenze - MUX, nell'ottima lista di OTG TV dei Mux ricevibili a Bologna raccomandata da Ercolino ) quelle frequenze non sono destinate ad essere ricevute in città, ma semmai da Ferrara in su e in piena Romagna.
Alcune verranno prima o poi "asfaltate" da...."

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

Provate a darmi una risposta a questa cosa:

oggi mi sono spariti non i soliti MDS ma anche il mux 3 RAI, il mux 4 RAI, quello RETE A1, CANALE ITALIA.

Mi è partito qualcosa nell'impianto? Mi pare strano tutti sti mux che vedevo bene fino a ieri.

@jack2121
grazie mille per la disponibilità ;)
purtroppo sono a castel maggiore, quindi a nord - nord/ovest del ripetitore di via serenari (seppur molto vicino, ma non lo prendo) e ovviamente a nord del calderaro. :D
ogni tanto mi capita di prendere il mds6 con l'xdome, ma salta di continuo... con i decoder delle tv proprio nulla.
poichè prendo (quasi) tutto dal barbiano, il massimo sarebbe se il mux trasmettesse da là... attenderò ;) grazie ancora.

@Alex38
mux3 rai e mux4 rai sempre perfetti, così come anche rete a1 e canale italia.

E che cavolo mi è successo allora? :eusa_think:

Canale Italia, 3 Rai, 4 rai stamattina tornati perfetti...
MDS scarsi e Reta A1 sempre buio

Boh!

@Se7en
dove sei puntato?

@Alex38
ti rispondo in pvt, così ti allego una piccola lista.
la mando in pvt, poichè non sono rilevazioni fatte con strumenti adeguati, ma rendono l'idea di quello che prendo. non la mando pubblica, poichè su questo thread scrivono antennisti di professione e io non lo sono, pertanto il rischio sarebbe quello di scrivere ca**ate :D

Alex38 ha scritto:
E che cavolo mi è successo allora? :eusa_think:

Canale Italia, 3 Rai, 4 rai stamattina tornati perfetti...
MDS scarsi e Reta A1 sempre buio

Boh!

@Se7en
dove sei puntato?

stessa cosa e capitata anche a me ,oggi tutto ok

Se7en ha scritto:
@jack2121
grazie mille per la disponibilità ;)
purtroppo sono a castel maggiore, quindi a nord - nord/ovest del ripetitore di via serenari (seppur molto vicino, ma non lo prendo) e ovviamente a nord del calderaro. :D
ogni tanto mi capita di prendere il mds6 con l'xdome, ma salta di continuo... con i decoder delle tv proprio nulla.
poichè prendo (quasi) tutto dal barbiano, il massimo sarebbe se il mux trasmettesse da là... attenderò ;) grazie ancora.

@Alex38
mux3 rai e mux4 rai sempre perfetti, così come anche rete a1 e canale italia.
A nord del calderaro arriva, ma da noi a nord di bologna, con l'analogico in UHF puntavamo C. Barbiano / Castel Maggiore (in analogico c'erano alcuni pannelli trasmittenti verso nord, quindi arrivava qualcosa) e di rado Monte Venda.
Ora invece con il passaggio al digitale, chi abita a nord dei ripetitori di Castel Maggiore riceve qualche eco ma non di più, perchè si vede chiaramente che non ci sono pannelli verso nord. Eppure ci sono alcuni antennisti che continuano a puntare un'antenna verso castel maggiore, giusto per fare i canalizzati.
Per il resto attualmente si usa da noi C. Barbiano e Velo Veronese, sia con i tagli di banda IV e V (mi pare la IV 21-35 su barbiano per prendere le locali e la V 36-69 su Velo per prendere il resto).
Purtroppo Monte C. non veniva usato prima, e ora nessuno fa installare una nuova antenna solo per il Mediaset 6.

Io dico...
non si potevano mettere i pannelli di Castel Maggiore anche verso nord?
Ora qui ci sono centinaia di impianti che hanno un'antenna superdirettiva puntata li e non prendono niente.

se poi c'erano problemi di SFN è un'altro discorso, ma al Barbiano non si vuole accendere il MDS6..
Comunque in settimana riprovo a chiamare quelli di E.I. e sento se ci sono novità.

marce12 ha scritto:
stessa cosa e capitata anche a me ,oggi tutto ok
Ciao, puntate Colle Barbiano?
A me il 36 non brilla per segnale, però non posso nemmeno lamentarmi.
Rete A1 noto che la sera si abbassa, così come il mux 2 Rai (ch. 26) che arriva a squadrettare, nonostante di giorno abbia S: 100% Qual: 98%.

mah..

jack2121 ha scritto:
Ciao, puntate Colle Barbiano?
A me il 36 non brilla per segnale, però non posso nemmeno lamentarmi.
Rete A1 noto che la sera si abbassa, così come il mux 2 Rai (ch. 26) che arriva a squadrettare, nonostante di giorno abbia S: 100% Qual: 98%.

mah..

puntamento verso velo e colli euganei

Indietro
Alto Basso