Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

3750... ha scritto:
PS3: ... un buon impianto di ricezione deve garantire anche stabilità dei segnali e della qualità ricevuta nel tempo... anche al variare delle condizioni (propagazione...). ;)
QUOTONE e ne vedremo delle belle quest'estate!!

alcune attivazioni in Digitale Mux 1 Rai in provincia di Modena con un 23 sara' un errore???

FIUMALBO - ABETONE 6
FRASSINARO 9
LAMA MOCOGNO 23 ???
FANANO - MONTESE 10
PALAGANO - MONTE SANTA GIULIA 9

dal sito:
http://www.raiway.it

areggio ha scritto:
eh...le meraviglie dell'SFN a cui ancora qualcuno crede e vuole estenderlo anche alla radio...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2115643#post2115643
Segnalo che una grossa ditta italiana sta producento trasmettitori per il DRM+ per il mercato nord europeo.. per le bande III e L

In banda III in Italia, sono previsti attualmente i seguenti Block, a Bologna solo tre sono utilizzati a livello sperimentale per il DAB, DAB+ e DMB e sono il 12A, 12C e 13E.
12A 223.936 MHz
12B 225.648 MHz
12C 227.360 MHz
12D 229.072 MHz
13A 230.784 MHz
13B 232.496 MHz
13C 234.208 MHz
13D 235.776 MHz
13E 237.488 MHz
13F 239.200 MHz

In banda L sono previsti i seguenti Block terrestri, che a Bologna sono tutti liberi
LA 1452.960 MHz
LB 1454.672 MHz
LC 1456.384 MHz
LD 1458.096 MHz
LE 1459.808 MHz
LF 1461.520 MHz
LG 1463.232 MHz
LH 1464.944 MHz
LI 1466.656 MHz

Non ci sono frequenze definite per il DRM+ ma solo test per il momento
http://www.drm.org/index.php?p=drm_plus

Ultima modifica:
da qualche giorno, mds2 e mds5 sono un po' ballerini da me.
parto dal presupposto che fino a natale avevo segnali molto forti e nessun errore, adesso invece gli errori sono quasi costanti e la sera spesso sono costretto a vedere i mds sul mds4 (che invece ha segnale pulitissimo).
qualcuno di voi ha lo stesso problema?

p.s.
anche se sono a castel maggiore, prendo tutto dal barbiano...

3750... ha scritto:
Mi dici esattamente di dove sei e dove sono puntate le antenne ? ;)

Ciao 3750 e bolognaFC1909,
abito a C.d'Argile, non sono esperto in materia ma c'e' un'antenna puntata verso Bologna, una verso Modena, e due verso nord (una delle due serviva per sintonizzare Rai3 Veneto).
Ho fatto una scansione con il decoder (Azbox) ed ecco quel che si riesce a ricevere. Per far prima ho indicato un solo canale per mux, tanto ci capiamo :

5 Rai veneto , ok
6 Di.tv, visto qualche giorno, adesso buio-zero segnale
7 no
8 no
9 no
10 no
11 no
12 no
21 no
22 7gold plus… a volte si vede squadrettato
23 A3 nordest, ok
24 Rai ER, da qualche giorno non squadretta piu', ok
25 no
26 Rai premium… ok
27 no
28 La9… a volte si vede a volte no. Adesso c'e' segnale ma non vedo niente
29 no
30 Rai sport.. Ok
31 Telemilia… segnale al 50% a volte si vede a volte no. Adesso buio- no segnale
32 7 gold telepadova (non il 7 gold plus) , ok
33 Repubblica Tv ,ok
34 no
35 no
36 Mediaset C5,I1,R4, segnale e qualita' alti ma non si vedono (pero' li sintonizzo)
37 no
38 no
39 Studio nord tv... ,ok
40 Rai5.. ok
41 no
42 E-tv…ok
43 Tsm,ok
44 Cielo… ok
45 7gold E.R., ok
46 Trc,Vmt… ok
47 Sportitalia.. Ok
48 La7… segnale 98%, qualita' 80% ma non sintonizzo niente, fino a qualche giono fa si vedevano tutti bene
49 Mediaset C5,I1,R4, segnale a volte basso e quadretta ma comunque si vedono
50 Dfree..ok
51 no
52 Premium calcio… ok
53 Canale italia ,ok
54 no
55 Rai E.R. segnale 70% e qualita' 80% ma si sintonizza bene.
56 Premium cinema, ok
57 Retecapri… segnale basso ma si sintonizza, adesso pero' non c'e' segnale.
58 Mediaset HD , ok
59 no
60 Dahlia , ok
61 Studio nord.. Ok
62 Telesanterno… ok
63 TV7 triveneta… segnale alto, qualita' 60% a volte non si vede
64 no
65 Trc,Vmt… ok
66 Nuovarete… ok
67 no
68 TSM2… segnale e qualita' 70% , si vede
69 no

Nella mia zona si potrebbero sintonizzare altri canali che a causa di filtri / centralino ora non si vedono?

Saluti.
F.

Io abito a Tavernelle Emilia provincia di Bologna,da un po di giorni mi è sparito Iris e tutti i canali su quella frequenza e ho da sempre problemi con la7(squadrettatura). I tecnici erano venuti ma non so cosa abbiano fatto sinceramente. Abito in condominio. è successo anche ad altri nella mia zona? Grazie

Fabio G. ha scritto:
Ciao 3750 e bolognaFC1909,
abito a C.d'Argile, non sono esperto in materia ma c'e' un'antenna puntata verso Bologna, una verso Modena, e due verso nord (una delle due serviva per sintonizzare Rai3 Veneto).
Ho fatto una scansione con il decoder (Azbox) ed ecco quel che si riesce a ricevere. Per far prima ho indicato un solo canale per mux, tanto ci capiamo :

5 Rai veneto , ok
6 Di.tv, visto qualche giorno, adesso buio-zero segnale
7 no
8 no
9 no
10 no
11 no
12 no
21 no
22 7gold plus… a volte si vede squadrettato
23 A3 nordest, ok
24 Rai ER, da qualche giorno non squadretta piu', ok
25 no
26 Rai premium… ok
27 no
28 La9… a volte si vede a volte no. Adesso c'e' segnale ma non vedo niente
29 no
30 Rai sport.. Ok
31 Telemilia… segnale al 50% a volte si vede a volte no. Adesso buio- no segnale
32 7 gold telepadova (non il 7 gold plus) , ok
33 Repubblica Tv ,ok
34 no
35 no
36 Mediaset C5,I1,R4, segnale e qualita' alti ma non si vedono (pero' li sintonizzo)
37 no
38 no
39 Studio nord tv... ,ok
40 Rai5.. ok
41 no
42 E-tv…ok
43 Tsm,ok
44 Cielo… ok
45 7gold E.R., ok
46 Trc,Vmt… ok
47 Sportitalia.. Ok
48 La7… segnale 98%, qualita' 80% ma non sintonizzo niente, fino a qualche giono fa si vedevano tutti bene
49 Mediaset C5,I1,R4, segnale a volte basso e quadretta ma comunque si vedono
50 Dfree..ok
51 no
52 Premium calcio… ok
53 Canale italia ,ok
54 no
55 Rai E.R. segnale 70% e qualita' 80% ma si sintonizza bene.
56 Premium cinema, ok
57 Retecapri… segnale basso ma si sintonizza, adesso pero' non c'e' segnale.
58 Mediaset HD , ok
59 no
60 Dahlia , ok
61 Studio nord.. Ok
62 Telesanterno… ok
63 TV7 triveneta… segnale alto, qualita' 60% a volte non si vede
64 no
65 Trc,Vmt… ok
66 Nuovarete… ok
67 no
68 TSM2… segnale e qualita' 70% , si vede
69 no

Nella mia zona si potrebbero sintonizzare altri canali che a causa di filtri / centralino ora non si vedono?

Saluti.
F.
Troppe antenne. L'impianto andrebbe verificato. Come ho già spiegato a BolognaFC1909 (e da lui verificato), nella tua zona per Timb va puntato Serramazzoni o Velo. Quest'ultimo va bene anche per Mediaset e Rai (Venda). Per Rai il puntamento ideale credo sia Barbiano e puntando lì si riceve anche Mediaset e - fino a qualche giorno fa - anche Timb. In settimana la ricezione Timb da Barbiano dovrebbe essere nuovamente possibile, ma non è quella ideale (ricezione instabile). Fai controllare il tuo impianto e vedrai bene e tanto. ;)

involtino ha scritto:
da un po di giorni mi è sparito Iris e tutti i canali su quella frequenza
fiuuuuu.... allora non sono l'unico col mds2....

Se7en ha scritto:
da qualche giorno, mds2 e mds5 sono un po' ballerini da me.
parto dal presupposto che fino a natale avevo segnali molto forti e nessun errore, adesso invece gli errori sono quasi costanti e la sera spesso sono costretto a vedere i mds sul mds4 (che invece ha segnale pulitissimo).
qualcuno di voi ha lo stesso problema?

p.s.
anche se sono a castel maggiore, prendo tutto dal barbiano...

approfitto perchè anch'io sono di castel maggiore...
oggi vorrei contattare l'amministratore del condominio : vorrei riuscire a sintonizzare i canali 26,56 e 58.......
quali indicazioni dare ?

Probabilmente devi far montare i filtri per i canali che mancano. Però stiamo rasentando la sfera di cristallo.....

Qualcuno ha notizie sul 43 di Telestudio? Ho un cliente che mi stà chiedendo in continuazione di vederlo, si sà se pensano di attivarlo anche da barbiano? Non vorrei modificare l'impianto per riceverlo da Castelmaggiore e poi magari il giorno dopo spunta da lì!

bologna telestudio dovrebbe avere acquisito il diritto di coprirla visto che è presente da anni

Non capisco perchè alle regionali tipo telesanterno non hanno fatto fare reti sfn se ho ben capito ma hanno diversi canali

Comunque prova a scrivergli..dovrebbero risponderti

elio2 ha scritto:
Tele studio MO non lo ricevi da Barbiano.. perche' da quella localita' non e' attivo, anche in questo istante, nessun impianto sul ch 43

Confermo per diretta misurazione davanti ai 4 pannelli di trasmissione di via Monte Donato 17, nessun segnale sul 43. E lo stesso dicasi da Barbiano, l'unico segnale arriva da Castelmaggiore.

elettt ha scritto:
Confermo per diretta misurazione davanti ai 4 pannelli di trasmissione di via Monte Donato 17, nessun segnale sul 43. E lo stesso dicasi da Barbiano, l'unico segnale arriva da Castelmaggiore.

Segnalo un indirizzo di una pagina web costantemente aggiornata:

Digitale Terrestre - Zona di Bologna - Elenco Multiplex (Mux) / programmi ricevibili
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

e per gli amanti della storia della televisione questo indirizzo

Principali monoscopi storici della tv pubblica italiana
http://www.radiomarconi.com/marconi/primi_monoscopi_rai.html

Ultima modifica:
A proposito della situazione a Pian di Venola (Marzabotto):
dopo l'attivazione del mux1 Rai sull'E5, anche Mediaset ha attivato finalmente il suo mux4 sul canale 39 (primo esempio di mia conoscenza di NON uso delle frequenze nazionali da parte MDS).
Ora dovrebbe attivare anche il gruppo Telesanterno-Telecentro. Oggi qualcuno era all'opera, non sembrava personale E.I. quindi sarei propenso a pensare si trattasse di tecnici della tv locale. Avevo una fretta boia e non mi sono fermato ad indagare, anche perchè odio rompere le scatole a chi sta lavorando (non fare ad altri ......):lol:

Curiosità da ciliegina sulla torta....
a Pian di Venola risulta ricevibile con buon segnale un analogico sul canale 52 :eusa_think: che ritrasmette La7D :5eek:

ch 39 Uhf di Di.tv attivato da Castel Maggiore

News:
11/1/2011 - ch 39 Attivato da Castel Maggiore
da:
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

Ora, spero che attivino presto Barbiano su almeno una delle 2 frequenze (39 o 63), perchè se così non fosse farebbero una grossa "baggianata" (per non dire altro!)... :mad:
So che stanno gìà trasmettendo da Barbiano sul 06 vhf ma quella banda per molti non esiste e loro insistono a consumare risorse in uhf solo da Castelmaggiore, senza avere una piena copertura di Bologna. :eusa_wall:
So anche che potrebbero avere problemi-interferenze in SFN con Monte Grande ma almeno con una delle 2 potrebbero provare... ;)

Romani: Entro qualche settimana sarà pronto il bando per assegnazione frequenze

"BRUXELLES - Il bando di gara per l’assegnazione delle frequenze per il digitale terrestre sarà inviato a Bruxelles nelle prossime settimane. Lo ha detto il ministro per lo sviluppo economico, Paolo Romani, che nella capitale europea ha incontrato il commissario Ue alla concorrenza, Joaquin Almunia.

«Ho detto ad Almunia che stiamo mandando il bando, che è l’ultimo atto del governo italiano in questa vicenda», ha detto Romani, sottolineando come «non c’é stato alcun ricorso dell’Italia su Sky, ma la verifica sulla compatibilità di Sky con il mercato italiano». «Abbiamo accettato la decisione della Ue - ha aggiunto il ministro - anche se ci sono ancora alcuni particolari che vanno precisati nel bando di gara. Ma siamo vicini alla soluzione». "

da Digitalsat sez news:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=24703

Così, invece di prendere soldi da chi li ha veramente gli regalano le frequenze, mentre alle locali, dopo che hanno fatto grossi investimenti su frequenze e ripetitori gli tolgono la banda 61-69 dandogli le briciole... :crybaby2:
Scusate se vado OT, ma a me le ingiustizie non sono mai piaciute. :eusa_naughty:

PS. Non mi interessa la politica, questa è solo matematica....

elettt ha scritto:
dopo l'attivazione del mux1 Rai sull'E5, anche Mediaset ha attivato finalmente il suo mux4 sul canale 39 (primo esempio di mia conoscenza di NON uso delle frequenze nazionali da parte MDS).
Ora dovrebbe attivare anche il gruppo Telesanterno-Telecentro. Oggi qualcuno era all'opera, non sembrava personale E.I. quindi sarei propenso a pensare si trattasse di tecnici della tv locale. Avevo una fretta boia e non mi sono fermato ad indagare, anche perchè odio rompere le scatole a chi sta lavorando (non fare ad altri ......):lol:

...allora c'è FONDATA speranza che, a breve, TELESANTERNO e DI.TV riattivino anche dalle mie parti,dove NON si vedono più in digitale dopo lo s.o. del 27/11/2010.....:sad:

elettt ha scritto:

Curiosità da ciliegina sulla torta....
a Pian di Venola risulta ricevibile con buon segnale un analogico sul canale 52 :eusa_think: che ritrasmette La7D :5eek:
Ciao Elettt mi sorge spontanea una domanda... l'impianto di Pian Di Venola... relativo a Mux 1 di Mediaset e un'autorizzazione rilasciata su richiesta dell'amministrazione comunale locale??? chi l'ha pagato?? forse e' il frutto di una raccolta di denaro fra i cittadini???

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso