Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

robisat ha scritto:
chiedo arrivera pure a coprire tutta imola ????? x ora in quartiere /zona pedagna non arriva grazie
Credo proprio di si, se adesso non arriva nulla è perchè non c'è una pannellatura decente :)
Ma li in zona Pedagna cosa arriva dal Barbiano attualmente?

Salve, abito a Cento in zona non coperta da Castelmaggiore...ho antenne su Barbiano, Venda (VHF), Serramazzoni, Velo. Nei primi di agosto mi entrava perfettamente il mux E6 di Di.Tv altrimenti quasi mai preso.
In quel periodo erano in corso lavori sul mux Tim? Può esserci una relazione?
Chiedo se anche altri della zone (Jack2121?) hanno notato lo stesso fenomeno.
Aggiungo che da quando è stato spostato il Tivuitalia 27 sul 45, nel nord di Bologna questo canale è coperto da 7Gold...perciò...addio Sportitalia:mad: ...ho letto che doveva accendere anche dal Barbiano, se ne sa nulla?
Speriamo anche che Studio1 accendendo da Barbiano Raiway risolva il problema di orribile copertura dell'area nord di bologna...
Saluti;) ;) ;) ;) ;)

jack2121 ha scritto:
Allora, sono andato nel sottotetto (non c'erano le vespe :badgrin:), ho preso il cavo della UHF e tramite un cavo di 4 mt l'ho collegato direttamente al decoder...
Che dire, prendeva tutto con il segnale che di solito arriva alle prese in condizioni ottimali, Rai 1-2-3-4 al 98%, MDS 2 al 94%, MDS 4 al 97%, TIMB 1-3 al 96%...
Insomma, dati approssimativi che comunque indicano che il segnale arriva bene.
Addirittura entrava con l'80% anche l'E6 di Di.Tv e il 10 di èTV in VHF, nonostante l'antenna è una larga banda UHF (anche l'E5 di Monte Venda, :5eek: questo però saltava da 10 a 40%).
Naturalmente del 31 neanche l'ombra, se avete qualche informazione sull'attuale pannellattura, per favore scrivetelo perchè mi sa di avere l'antenna sul tetto troppo alta, anche se con l'antenna da interno il segnale è ottimo :icon_rolleyes:
Poi, al momento di regolare l'ampli, il cui trimmer era a 2 giri su 10 :D, per simulare il segnale dopo la distribuzione, sono andato al derivatore PP14 con l'intento di staccare un cavo di una stanza e metterci il mio... e mi sono accorto che il derivatore (che prende il segnale da un partitore) ha 4 posti, e quindi ne avanzava uno che non era chiuso con la resistenza da 75ohm :crybaby2:
Quindi al 4° posto ci ho collegato il mio cavo, ho chiuso l'attenuatore VHF, a cui non è collegata nessuna antenna, mentre ho aperto al massimo quello UHF, e da li sono sceso fino a che il segnale non era buono (circa 2 giri-- so che di solito si parte dal basso, ma così mi potevo accontentare di un segnale che poi di notte sarebbe probabilmente sceso).

Quindi:
- Stasera vedo se il segnale rimane omogeneo, anche se ne dubito, perchè il pomeriggio va tutto bene, poi è la sera-notte che ci sono i problemi. (nel sottotetto è un caldo bestia comunque).
- Comprerò una resistenza e la metto nel derivatore
- Considerando che il VHF mi arriva benissimo anche con un'antenna che si occupa di frequenze più alte, invece di andare sul tetto a girare la III banda dal Venda verso Barbiano e metterla in pol. V, racatterò una di quelle antenne stetoscopiche in dotazione con i tv analogici 14'', la fisserò al muro del sottotetto, la metto in verticale (che poi significa mettere in orizzontale le asticelle) e la collego all'ampli, così arrivano Di.Tv e èTV dal barbi...
- Se continuo a riscontrare i problemi in UHF, proverò un'altro centralino, non mi sorprenderebbe il fatto che quello attuale si sia guastato considerando il caldo infernale e la mancanza di ventilazione...

Stanotte/domattina vi faccio sapere!

PS: si sa qualcosa del TIMB2? a me non arriva benissimo...

Ciao cenosette!
Il mio discorso sull'E6 è simile al tuo, ma in ambito differente.
Avendo anch'io una VHF sul Venda per l'ex D - Rai 1 analogico, oltre ad arrivarmi il mux 1 veneto, nel periodo marzo aprile entrava il 9 da pianoro, il 6 da barbiano e l'H dal veneto. I canali da Bologna (opposto al venda nella mia zona) naturalmente entravano male, così ho staccato l'antenna.
Dato che non ho voglia di salire sul tetto e cambiare polarizzazione e direzione dell'antenna verso il Barbiano, volevo utilizzare le antennine stilo da mettere nel sottotetto, in modo da ricevere l'E6/E8/10 dal barbiano.

Ora, se tu ricevi correttamente il 24 dal barbiano, puoi provare a spostare l'antenna VHF sul venda verso il barbiano, e cambiare la polarizzazione da orizzontale a verticale.
In questo modo, se la tua è una III banda e non una monocanale, riceverai E6 e 10 + Europa 7 DVB-T2 dal Barbiano.

La mia paura è che da te Di.Tv non arrivi, peraltro non è indicato nelle liste di otgtv: http://www.otgtv.it/lista.php?code=FE22&posto=Cento
Tuttavia, se hai detto che arrivava perfettamente con polarizzazione e direzione sbagliata, figuriamoci se punti correttamente l'antenna :)

Da me Di.Tv entrava anche con l'antenna UHF offel... ma io il barbiano ce l'ho davanti in bella vista, da te ci sono un pò di KM.
Provare però non può fare che bene!

PS: i lavori di TIMB non c'entrano nulla (per altro non mi risulta che siano stati fatti, considerando che in particolare il TIMB2 è ancora molto scarso). Tutto è da imputare al fade "propagazione" estiva ;)
Ciao!

Di.TV-Copertura ha scritto:
CENTO
3 postazione/i
Postazione Barbiano

--> Frequenza Digitale: Ch. E

Postazione Monfestino

Postazione Monte Grande

Ultima modifica:
Sigaro nuovo... a Barbiano

Notizie per i fumatori.... :D :D :D :D :D :D :D

"il sigaro nuovo della rai verra' montato domani mattiva verso le ore 9 inizieranno a lavorare verso le 7 circa......."

:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

jack2121 ha scritto:
Credo proprio di si, se adesso non arriva nulla è perchè non c'è una pannellatura decente :)
Ma li in zona Pedagna cosa arriva dal Barbiano attualmente?
penso nulla noi si riceve dal calderaro/dal venda/ da mezzocolle e da m. falcone :eusa_shifty:

robisat ha scritto:
penso nulla noi si riceve dal calderaro/dal venda/ da mezzocolle e da m. falcone :eusa_shifty:
scusate ma unaosa che non ho capito noi ad imola citta di circa 70000 anime in zona pedagna non arriva ora studio uno chiedo visto che il segnale viene irradiato anche dal venda ma ora dal venda non arriva noi bisogna aspettare che finiscano il sigaro bolognose ?? o siamo tagliati fuori da entrambi i ripetitori ovvero barbiano/ venda/ o da uno dei due arrivera il segnale ????grazie e scusate eventuali errori . ribadisco che a cervia si vede e come tv non sembra di taglio locale .

robisat ha scritto:
scusate ma unaosa che non ho capito noi ad imola citta di circa 70000 anime in zona pedagna non arriva ora studio uno chiedo visto che il segnale viene irradiato anche dal venda ma ora dal venda non arriva noi bisogna aspettare che finiscano il sigaro bolognose ?? o siamo tagliati fuori da entrambi i ripetitori ovvero barbiano/ venda/ o da uno dei due arrivera il segnale ????grazie e scusate eventuali errori . ribadisco che a cervia si vede e come tv non sembra di taglio locale .
Io non sono di imola ma so che ora studio1 trasmette da modigliana castellaccio, lo stesso ripetitore da cui si riceveva mediaset calcio nel 37 prima dello swich-off.
Se volete ricevere quel canale bisogna puntare una IV banda verso est e provare a sintonizzare,qui a faenza il segnale e' forte e stabile.

o.liverani ha scritto:
Io non sono di imola ma so che ora studio1 trasmette da modigliana castellaccio, lo stesso ripetitore da cui si riceveva mediaset calcio nel 37 prima dello swich-off.
Se volete ricevere quel canale bisogna puntare una IV banda verso est e provare a sintonizzare,qui a faenza il segnale e' forte e stabile.

Sono di Imola, ricevo Studio1 benissimo e senza nessun problema.

o.liverani ha scritto:
da imola entra con antenna bIV di bertinoro, certo che gli imolesi che hanno antenna bIV verso venda restano tagliati fuori, ma forse è l'occasione per girare la antenne....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso