Sei sulla strada giusta! La cosa l'ho scoperta perchè dopo essere stato in cima al Corno sono andato a Monteacuto delle Alpi. Lì sulla piazza antistante la chiesa c'è un servizio pubblico wifi che si appoggia appunto all'impianto sul Corno. Magari l'hanno presa un po alla lontana...ma funziona!
Continuando il piccolo O.T. riguardo il ponte Wi-Fi installato sulla croce del Corno alle Scale, per ciò che ho potuto verificare la situazione è la seguente:
un po' di anni fa è stata attivata una copertura Wi-Fi per il Comune di Lizzano in Belvedere (compreso Pianaccio e Monteacuto delle Alpi). Questo sistema prevede il trasferimento del segnale wireless dalla centrale telefonica di Castelluccio di Porretta Terme verso Monte Pizzo (Lizzano in Belvedere). Da Monte Pizzo il segnale viene poi trasferito presso le varie borgate del Comune. In particolare il segnale arriva dal Pizzo a Monteacuto e da li viene rimbalzato verso Pianaccio.
Ultimamente si è proceduto alla copertura Wi-Fi anche del Comune di Porretta Terme; come noto a tale scopo è stato installato un ponte Wi-Fi sul Monte Piella che preleva il segnale dal Municipio di Porretta e lo trasferisce alle varie località da servire.
È quindi chiaro che si tratta di due distinti sistemi della medesima azienda (Net&Work), per coprire due differenti comuni dell'Alto Reno: un sistema preleva il segnale dalla centrale telefonica di Castelluccio e l'altro dalla fibra ottica di Lepida presso il municipio di Porretta Terme. Due sistemi in grado di fornire connettività in maniera indipendente l'uno dall'altro.
Per ragioni di banda è di qualità del servizio hanno poi deciso di interconnettere i due sistemi, quello con base a Monte Pizzo e quello con base a Monte Piella; il problema è che dal palo autoportante installato presso Monte Piella non c'è visibilità ottica verso gli apparati posizionati a Monte Pizzo. Si è quindi pensato di installare un ponte sulla croce del Corno alle Scale per connettere tra loro, tramite Monteacuto, il Piella ed il Pizzo. Il segnale viene dunque rimbalzato in questo modo: Piella >> Croce del Corno alle Scale >> Monteacuto >> Monte Pizzo.
Le antenne posizionate sul Corno non sono dunque vitali per il funzionamento del sistema, che si mantiene comunque attivo anche nel caso che il ponte del Corno vada fuori servizio causa condizioni meteo estreme.
La cosa è quindi ancora più complessa di come poteva sembrare inizialmente...