Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

da opportuna comunicazione ricevuta,segnalo il definitivo spegnimento del 41 UHF dal sito di Poggio Barone.

Cosa vuoi dire? Non lo riaccenderanno più? E perchè?

..era OFF già da qualche tempo...il perché lo abbiano spento del tutto NON lo so, considera comunque che anche il 35 uhf aveva problemi...non vorrei che avessero riciclato le apparecchiature per far funzionare quest'ultimo.

Si billy protezione scarsa dal veneto e" il problema di tutta la zona dove abito arrivano forte i veneti qua

...non ricordo se avevi gia detto se la tua antenna x RAI è verso Venda o Barbiano o Falcone

Si tutta la regione e invasa dai veneti loro poi anno le montagne piu alte e quindi ci radono al suolo con i loro segnali m cero ventolone m madonna venda sono solo alcuni dei monti che molte volte arrivano fin sul appennino nostro

Si tutta la regione e invasa dai veneti loro poi anno le montagne piu alte e quindi ci radono al suolo con i loro segnali m cero ventolone m madonna venda sono solo alcuni dei monti che molte volte arrivano fin sul appennino nostro
i mux rai sono fortissimi dal venda . Da monte cero qui da noi prendiamo il 29 mux triveneta friuli venezia giulia che ce telestense ma io ho preferito staccare la banda iv dal venda e servirmi di barbiano perché ce piu offerta di regionali e le rai arrivano forti anche da li. Anche se non è facile il puntamento per via di monte grande

Ripartito in promo il futuro canale nazionale amici animali natura su lcn _248 mux canale9 ditv uhf 23 premetto che il canale x ora e" in hd 264 quindi sui primi tv o decoder digitali non si vedra'

Su ditv canale 9 uhf 23 su lcn 248 amici animali e natura ora in onda il canale Amicamarchet natural shop il canale in hd quindi lcn divisa in due canali giorno amica marchet con id amicianimalie natura e di sera il canale con nome id

robi ora non é HD ma é SD a 576i sempre però con H264 quindi non ricevibile con vecchi decoder

però Robisat anche a bologna non scherzano perché qui a Bondeno a me la rai arriva con il 70/80% di qualita sul 9 vhf in orizzontale ..ho letto su associazionemarconi.it che ce il ripetitore di vhf 9 di Monterenzio polarizzazione mista mi arriverà da li

Non penso proprio che possa fare anche solo metà della distanza tra Monte delle Formiche e Bondeno. Ha solo 12 dBW (15 W EIRP).... più facile che sia Bertinoro, con 30 dBW (1000 W EIRP) anche con la polarità verticale è probabile che arrivi bene. E' l'unica emissione di una certa potenza sul 9 in Emilia Romagna. Le altre sono tutte tra 9 (quasi 8 W) e 19 dBW (79 W EIRP).
Per chi si chiedesse cosa significa EIRP: acronimo di Equivalent Isotropic Radiated Power, ossia potenza isotropica irradiata equivalente, ossia ancora potenza del trasmettitore più il guadagno dell'antenna trasmittente.

No, se ha Rai3 ER al 3 non può essere. Comunque facendo un paio di conti:
distanza tra M. Delle Formiche e Bondeno 63 Km. circa. Attenuazione di tratta 114 dB. Convertendo 12 dBW su 50 ohm sono 148 dBµV tolti i 114 di tratta ne rimangono 34 che sono un po pochini....anche ipotizzando un guadagno di 6-7 dB dell'antenna ricevente, dubito si possa avere un qualche risultato in decodifica. Però non posso nemmeno dare per scontato che non possa arrivare. Anche perchè sappiamo bene che Rai spara all'orizzonte, e da oltre 500 metri s.l.m senza ostacoli....
Se non fosse che il mio strumento non identifica i TX, sarei tentato di andare a misurare:D

Indietro
Alto Basso