• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[BOLSENA] Problemi ricezione segnali DVB-T

chiedi al vicino se lui vede bene e nel caso proponigli di rifare l'impianto a mezzi non prima però di aver provato se in quella posizione hai segnale con strumento e antenna alla mano

Lui vede sicuramente bene, poi sono stranieri e vengono come seconda casa ogni tanto. Comunque ho già fatto tutte le prove con lo strumento. Riassumo:

In antenna i privati nella posizione migliore mi danno massimo ma proprio massimo e nelle condizioni migliori 20 dBuV di segnale e 0 MER.
Dopo l'amplificatore (ma senza partitore) circa 30/40 massimo 45 dBuV di segnale e 16/18 di MER. Poi io dopo divido con partitore per portare le 2 prese.
Poi spesso questi dati cambiano, il segnale arriva bassissimo e le fonti di disturbo, rumori e intermodulazioni varie producono un'altalenanza di segnale molto alta
 
Domanda...sotto il pre mi conviene mettere un amplificatore da quanto? Con AGC? Dato che ormai l'unica soluzione è escludere l'Amiata dato che non trovo ottica in nessun modo e quindi ricevere tutti i privati dall'Argentario, anche se arrivano rumorosi
 
l'amp lo hai già se funziona bene.

come prima cosa devi preamplificare e vedere se riesci a far spiccare i segnali dal rumore con un buon mer
 
Devi cercare di lavorare in antenna, magari con un modello a piu' elementi e piu' alta se possibile. Solo l'antenna è in grado di darti un segnale migliore, d'altronde è proprio l'antenna il primo amplificatore della catena in grado di amplificare il segnale utile migliorando il rapporto S/N. E' sempre stato così.....
 
Devi cercare di lavorare in antenna, magari con un modello a piu' elementi e piu' alta se possibile. Solo l'antenna è in grado di darti un segnale migliore, d'altronde è proprio l'antenna il primo amplificatore della catena in grado di amplificare il segnale utile migliorando il rapporto S/N. E' sempre stato così.....

L'Elika PRO della Fracarro?
 
Ottimo prodotto ma non penso sia adeguata alla tua situazione.

Per il momento prova a preamplificare la tua triple e vedi strumentalmente cosa ne viene fuori

Ok...quale amplificatore mi consigli? Dato che lo devo rifare per forza per colpa della telealimentazione...
 
L'Elika PRO della Fracarro?

L'elika Pro della Fracarro come la Dat Boss LR sono antenne amplificate o preamplificate con controllo automatico del guadagno.

La parte radioelettrica dell'antenna ha un guadagno di circa 17dBi e il resto viene aggiunto dalla parte attiva se viene alimentata.

Entrambe possono essere utilizzate in modalita attiva o passiva.

Non sono indicate per la tua situazione perchè hai una differenza tra i rai e i privati di 20-25dBuV ed anche perchè non è molto chiaro da dove arrivano i segnali.

Si potrebbe pensare che Gradoli ti arriva localmente con circa 55dBuV in antenna, ma potrebbe essere anche l'Argentario che è lontano ma spara bello forte.

I privati anche non si capisce da dove arrivano perchè potrebbe essere sia Argentario ma dovrebbero arrivare circa 30dB più bassi dei Rai, oppure un riflesso dell'Amiata.

In ogni caso la tua situazione è molto difficile perchè non hai ottica con nessun sito e quindi i segnali ti arrivano principalmente per diffrazione (i Rai dall'Argentario dovrebbero arrivare un bel po più altini se avessi l'ottica).


Potresti chiedere al vicino, se la sua posizione è milgiore, se ti da il permesso di provare a montare la tua antenna sul suo palo e nel caso compri un palo nuovo più alto e sposti tutte le antenne sul palo nuovo mantenendo quelle del vicino alle stesse altezze.

Con 20dBuV strumento sulla tripla i segnali sono estremamente marginali, e se ora hai un'antenna che guadagna 17dBi, una che ne guadagna 20dBi ti darà 23dBuV in uscita e pertanto non è la strada da percorrere.

La prova del preamplificatore può essere risolutiva.

Ci sono utenti che stanno usando quel pre con soddisfazione e uno in particolare è in una situazione di ricezione marginale perchè in una buca contornata da colline su tutti i lati.

Qui puoi vedere la testimonianza:

https://www.digital-forum.it/showth...r-un-solo-tv&p=7400189&viewfull=1#post7400189
 
ha uno switch con il gain settabile 13 o 26dB, è filtrato LTE 5G

 
Contando poi che ho solo 2 TV e l'amplificatore va usato esclusivamente in relazione alle perdite della distribuzione (la quale nel mio caso è veramente corta e semplice) forse non dovrei neanche metterlo...
 
Indietro
Alto Basso