[Borgofranco d'Ivrea, TO] Ampli digitale terrestre e multiswitch sat

ardirobi ha scritto:
Ok come faccio ora per ridurle? Di solito io uso dropbox che penso sia equivalente...:eusa_think:

Quando carichi un immagine ti vengono proposte alcune opzioni, ad esempio, miniatura forum oppure soltanto il link. Usa una di queste.

Ciao ardirobi, preparati a leggere questo lungo post..:D
Forse ti è sfuggita la mia domanda:
i ripetitori di Andrate sono in ottica dal tetto di casa tua??

E poi, come hanno già detto AG-BRASC e Flash54:

Per una ricezione ottimale, con il digitale l'ideale è avere una sola antenna, e puntarla verso un solo sito trasmittente (per esempio Torino Eremo e Maddalena), in modo da ricevere "tutto" (Rai, Mediaset, TIMB) con questa.

Per te, così a occhio, la soluzione ideale sarebbe ricevere da Andrate in polarizzazione verticale, dovresti avere un segnale abbastanza forte e dovresti ricevere tutti i mux nazionali più importanti (eccetto il mux4 rai, comunque credo ne sia prevista l'attivazione in futuro).

Se invece non riesci a riceve stabilmente da Andrate, potresti provare a ricevere TUTTO da Torino con una sola antenna (sempre solito discorso di prima, ma stavolta avresti anche il MUX4 Rai).

Se punti Andrate, ricordati di inclinare l'antenna, in modo da "guardare" verso i ripetitori...

Ho dato un'occhiata alle antenne in foto, così a occhio non mi viene in mente nessun produttore "famoso", inoltre non mi sembrano ad "alte prestazioni"... ma guardando le foto, ho notato una cosa che potrebbe darti qualche problema:
Che cavo hai usato per l'impianto? Guardando attentamente le foto, il cavo che va alle antenne mi sembra quello da 5mm... se è così, ti conviene sostituirlo con un buon cavo da 7mm, ben schermato, e sopratutto con una attenuazione che sarà sicuramente inferiore rispetto al cavo attuale. Poi magari anche cambiare antenna, ma la scelta dovrà dipendere da che sito vorrai ricevere (e di conseguenza la polarizzazione).

Spero di non essere stato noioso:D

Prendi come esempio il ch 26 dove c'è rai dvb3; ti arriva sia da Torino che da Andrate e questo è uno dei motivi per cui il sistema va in conflitto.
Per eliminare questo problema devi fare in modo che il ch 26 arrivi solo da una antenna (quella da cui la ricezione è migliore) e non da entrambe.

@flash: Non ha antenne che puntano Andrate, da quanto ho visto e capito;)
Secondo me il problema sta proprio nell'avere 2 antenne miscelate a larga banda (anche se nessuna su Andrate), alla faccia delle varie SFN:eusa_think:

fatantony ha scritto:
E poi, come hanno già detto AG-BRASC e Flash54:

Per una ricezione ottimale, con il digitale l'ideale è avere una sola antenna, e puntarla verso un solo sito trasmittente (per esempio Torino Eremo e Maddalena), in modo da ricevere "tutto" (Rai, Mediaset, TIMB) con questa.

Nessuno ha detto che devi avere una sola antenna; s è detto che senza gli opportuni accorgimenti non funzionerà mai.

Non importa se vede Andrate o un'altra postazione;se entra lo stesso mux da due diverse antenne avrà sempre problemi.

Chiedo scusa, era più un "probabilmente ripeterò cose già dette da" e comunque mi riferivo a tutto il thread che ho scritto... Solo che per fretta non ho riletto tutto...
scusatemi ancora;)

flash54 ha scritto:
Nessuno ha detto che devi avere una sola antenna; s è detto che senza gli opportuni accorgimenti non funzionerà mai.

Non importa se vede Andrate o un'altra postazione;se entra lo stesso mux da due diverse antenne avrà sempre problemi.

Si Andrate la vedo, ma da quando ho messo il ms su Andrate non ricevo più i tre Rai, è per questo che ho orientato su Montebuono per averle però non ho più il mux3 il che è strano perchè dovrei averlo anche su Torino (http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati)
Penso che flash54 abbia ragione, che filtri metto? :eusa_wall:

Ma da quel che so io, da Montebuono (che Mediaset chiama "Borgofranco" credo), dovresti appunto ricevere solo i Mediaset e i TIMB. A questo punto la Rai dovresti riceverla con un'altra antenna su Torino o Andrate...
Le soluzione potrebbero essere:

-Prendi un centralino/miscelatore, con ingressi separati IV (21-32) e V banda (33-69), deve avere questi tagli in quanto sul ch36 c'è il Mux Mediaset2. Nell'ingresso IV metti l'antenna verso Torino o Andrate, in quello V metti l'antenna su Montebuono. Ovviamente questa è una situazione di compromesso, in quanto potresti NON ricevere alcuni canali, tipo il mux Rete A1 (ch44 con cielo ecc, e l'eventuale Mux 4 Rai).

-In alternativa, se vuoi continuare con più antenne, l'ideale sarebbe comprare una centralina di testa programmabile, con la quale impostare i filtri e i vari tagli di frequenza desiderati; con una soluzione del genere dovresti ricevere quasi tutto, ma i prezzi lievitano molto;

-Ecco perchè secondo me la situazione ideale potrebbe essere la sostituzione delle antenne che hai con una più performante, da puntare su Andrate (tieni in considerazione anche la VHF per il mux 1 Rai) o Torino Eremo; con i soldi che spenderesti per una centralina programmabile, o comunque fare un impianto con filtri ecc... Compri l'antenna e magari ti avanza ancora qualche euro...

Ovviamente, se qualcuno ha proposte migliori, lo dica...;)

P.S. Ho controllato sul sito Offel, sono antenne dalle prestazioni modeste; possono andare bene per ricevere Montebuono, ma per Torino o Andrate, io non le userei, considerando comunque la situazione non proprio facile...:eusa_think:

Edit: per quanto riguarda il cavo, io lo sostituirei comunque (a meno che non sia un 5mm di ottima fattura); saranno solo 3,5m ma sono anche quelli può soggetti a disturbi e interferenze... ;)

fatantony ha scritto:
Ma da quel che so io, da Montebuono (che Mediaset chiama "Borgofranco" credo), dovresti appunto ricevere solo i Mediaset e i TIMB. A questo punto la Rai dovresti riceverla con un'altra antenna su Torino o Andrate...
Le soluzione potrebbero essere:

-Prendi un centralino/miscelatore, con ingressi separati IV (21-32) e V banda (33-69), deve avere questi tagli in quanto sul ch36 c'è il Mux Mediaset2. Nell'ingresso IV metti l'antenna verso Torino o Andrate, in quello V metti l'antenna su Montebuono. Ovviamente questa è una situazione di compromesso, in quanto potresti NON ricevere alcuni canali, tipo il mux Rete A1 (ch44 con cielo ecc, e l'eventuale Mux 4 Rai).

-In alternativa, se vuoi continuare con più antenne, l'ideale sarebbe comprare una centralina di testa programmabile, con la quale impostare i filtri e i vari tagli di frequenza desiderati; con una soluzione del genere dovresti ricevere quasi tutto, ma i prezzi lievitano molto;

-Ecco perchè secondo me la situazione ideale potrebbe essere la sostituzione delle antenne che hai con una più performante, da puntare su Andrate (tieni in considerazione anche la VHF per il mux 1 Rai) o Torino Eremo; con i soldi che spenderesti per una centralina programmabile, o comunque fare un impianto con filtri ecc... Compri l'antenna e magari ti avanza ancora qualche euro...

P.S. Ho controllato sul sito Offel, sono antenne dalle prestazioni modeste; possono andare bene per ricevere Montebuono, ma per Torino o Andrate, io non le userei, considerando comunque la situazione non proprio facile...:eusa_think:

Edit: per quanto riguarda il cavo, io lo sostituirei comunque (a meno che non sia un 5mm di ottima fattura); saranno solo 3,5m ma sono anche quelli può soggetti a disturbi e interferenze... ;)
Ok grazie, visto che non vorrei rinunciare al mux 4 punterei tutto su Torino cambiando l'antenna... Che antenna metteresti fossi tu al mio posto?

fatantony ha scritto:

Fra borgofranco e Andrate ci sono circa 2 km in linea d'aria; perchè pensi che ci vada un antenna più performante?

Se non si fanno le prove collegando le antenne una alla volta non ne usciamo vivi e, comunque, alla fine credo che i filtri non siano la spesa più grande a confronto con una centrale programmabile.

Per l'antenna consiglialo tu... a me scappa da ridere! :D
Pensa a come stai tribolando tu con il quadripannello.

Consigliare un'antenna così, a distanza e senza ulteriori info, non è fattibile; Dovremmo sapere almeno:

-Se nelle immediate vicinanze, hai ostacoli verso Torino (per esempio palazzi più alti), oppure hai campo libero;

-Dovresti dirci cosa (e COME, sopratutto) ricevi da Torino con l'antenna attuale, però dovresti "attaccarti" con tv e decoder (magari con indicazioni di potenza e qualità) direttamente all'antenna (per esempio ai 3,5 m di cavo che portano il segnale nel sottotetto). Fai una lista dei canali, e la posti qua.

flash54 ha scritto:
Fra borgofranco e Andrate ci sono circa 2 km in linea d'aria; perchè pensi che ci vada un antenna più performante?

Hai ragione mi ero perso il post in cui dice che Andrate è in ottica...:eusa_wall: Comunque c'è da dire che parte di Borgofranco non ha Andrate in ottica (coperta dal Mombarone se non sbaglio).... e non lo ricevi con nessuna antenna se sei completamente coperto...

Poi ardirobi ha detto che gli interessa il mux 4 (per ora ricevibile solo dall'eremo), quindi per puntare Torino potrebbe essere meglio un'antenna un pò più direttiva, non credi?

Comunque flash, tu hai sicuramente più esperienza tecnica rispetto a me, io sto scrivendo parecchio in questo thread semplicemente perchè credo di conoscere più o meno bene la zona... ma se dico ca**ate, dimmelo:D
grazie

Ciao!

fatantony ha scritto:
Consigliare un'antenna così, a distanza e senza ulteriori info, non è fattibile; Dovremmo sapere almeno......

Oppure guardare sui tetti intorno e valutare quali antenne montate puntano verso Torino. Credo che più gente abbia avuto gli stessi problemi.
Se dipendesse da me non monterei un pannello, doppio o quadruplo ma starei su una antenna di media direttività come già consigliatoti tempo addietro.
Ci sono solo 40 km, in linea d'aria, tra Borgofranco e Eremo/Colle della Maddalena.

@ardirobi: se sali sul tetto com'è l'apertura verso la collina torinese?

Ad essere sincero non pensavo a un quadripannello, ma ad una più "classica" BLU420F o la BLU920F (deve comunque "discriminare" dai segnali che arrivano da altre direzioni, secondo me), anche perchè ardirobi riesce a ricevere già ora qualcosa da Torino... Comunque vediamo cosa ci dice riguardo a apertura verso Torino, antenne dei vicini ecc...;)

fatantony ha scritto:
Ad essere sincero non pensavo a un quadripannello, ma ad una più "classica" BLU420F o la BLU920F (deve comunque "discriminare" dai segnali che arrivano da altre direzioni, secondo me), anche perchè ardirobi riesce a ricevere già ora qualcosa da Torino... Comunque vediamo cosa ci dice riguardo a apertura verso Torino, antenne dei vicini ecc...;)

Ma allora quando si parlava della tua, perchè hai ripiegato sul quadripannello al posto delle stesse antenne che ora hai indicato tu e che sono le stesse che ti erano state consigliate? :eusa_think:

Perchè non ricevevo praticamente nulla da Torino (credo di essere più coperto rispetto ad ardirobi)... poi potrei anche aver sbagliato la scelta dell'antenna, dovrei provare anche io la BLU920 per fare un confronto.

Comunque, se vuoi vedere quanto sono coperto, ti do le coordinate della mia antenna, e con google earth puoi fare un "tour" più o meno realistico, che ti fa vedere le colline e gli ostacoli tra me e Torino...;) Fammi sapere

fatantony ha scritto:
Perchè non ricevevo praticamente nulla da Torino (credo di essere più coperto rispetto ad ardirobi)... poi potrei anche aver sbagliato la scelta dell'antenna, dovrei provare anche io la BLU920 per fare un confronto.

Comunque, se vuoi vedere quanto sono coperto, ti do le coordinate della mia antenna, e con google earth puoi fare un "tour" più o meno realistico, che ti fa vedere le colline e gli ostacoli tra me e Torino...;) Fammi sapere

Se sei coperto, sei coperto e non c'è antenna che tenga però ricordo che di fronte alla possibilità di spostarti sul tetto avevi dei problemi e allungare il palo all'impossibile con un quadripannello non è il massimo della sicurezza.

Con le coordinate non so se riesco a capire ma ricordo che sul balcone con l'antenna "impennata" verso il cielo ricevevi meglio.

Non ricordo se avevi postato delle foto dal tetto in direzione Torino però potrebbe essere un aiuto e non ci hai più aggiornati sulle misure che avrebbe dovuto fare il tuo amico.

Tronco qui il discorso relativo al tuo impianto perchè siamo OT e non aiuteremmo il nostro amico di Borgofranco.

Wow, mi rendo conto di avere a che fare con veri appassionati ma soprattutto competenti... Per me questa è una vera fortuna!
Dunque: Purtroppo non potrò effettuare le prove da voi consigliare fino a lunedì, appena avrò verificato approfitterò ancora della vostra attenzione.
Fortunatamente non ho ostacoli verso Torino, dal mio tetto vedo sia Croceserra che Montebuono (Borgofranco per Mediaset?).
Ho seguito del consiglio di osservare le antenne sui tetti vicini e devo dire che c'è un pò di tutto. A parte quelle più vecchie dotate ancora delle vhf per il canale "C" molte sono coppie uhf puntate altenativamente verso i due ripetitori sopra menzionati, verso Torino non molte. Sia le vhf che le uhf sono di vario genere con numero di elementi variabili... Sono convinto che la vicinanza dei ripetitori a fatto si che abbiano recuperato e piazzato un pò di tutto...:eusa_shifty:
Mi rifarò vivo lunedì. Buon weekend e grazie

ardirobi ha scritto:
Si Andrate la vedo, ma da quando ho messo il ms su Andrate non ricevo più i tre Rai, è per questo che ho orientato su Montebuono per averle però non ho più il mux3 il che è strano perchè dovrei averlo anche su Torino (http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati)
Penso che flash54 abbia ragione, che filtri metto? :eusa_wall:

Lascia perdere quel sito e guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO15&posto=Ivrea

tra te ed Ivrea ci sono 5 km in linea d'aria e non credo che sia dissimile.

Ciao

ardirobi ha scritto:
No non è lo stesso perché Montebuono (Borgofranco) è completamente coperto per Ivrea

Oggi come annunciato, ho effettuato diverse prove senza ampli: Con la sola antenna verso To ho tutta la Rai (MUX 1-2-3-4) ma non la7 (TIMB 1-2-3-4).
Con la sola verso Montebuono ho mediaset (MDS1, MDS2, MDS4,MDS4) LA7 (TIMB 1-2-3-4) non ho Rai MUX 3-4. Se la giro verso Croceserra non ho MUX1.
Ricollegando il tutto, lasciando quella verso To con guadagno max e quella verso Montebuono attenuata al max ho tutto ma MUX 3 sfrigola e ogni tanto sparisce.
Se punto verso Croceserra sempre attuenata al max non ho MUX 1 ma MUX 3 va benissimo... In entrambi i casi se aumento il guadagno anche di poco sulle antenne puntate verso i ripetitori vicini il segnale da TO scade inesorabilmente.
Come soluzione vedo il puntamento verso Croceserra per la Uhf e l'aggiunta di una Vhf sempre verso medesima direzione Vhf can. 5 freq. 177,500 V.). Oppure una antenna migliore verso TO (se così quale?) :eusa_shifty: Che dite?

Indietro
Alto Basso