Brescia - Canali sì, canali no ...

puspo ha scritto:
Ciao!
Innanzitutto vi saluto perchè questo è il mio primo messaggio.
Abito a Castegnato, 7 Km a Ovest di Brescia.

Ieri ho installato il Motorola 2000T, tutto bene, sintonizzazione perfetta ... ma non vedo Mediaset Premium. :eusa_wall:
Mi sono cercato sul sito dgtv.it la copertura e noto che è molto ampia. Anche Mediaset mi ha detto che dovrei tranquillamente vedere, quindi potrebbe essere un problema di "orientamento antenna".
Infatti vedo i canali da alcuni siti di trasmissione e non quelli provenienti da altri.

In pratica ciò che vedo è:
MUX LA7/MTV - Antenna "Capriano"
MUX Mediaset 2 - Antenna "Vedetta"
MUX-A Rai - Antenna "Brescia Vedetta"

Invece non vedo:
MUX DFREE - Antenna "Vedetta"
MUX Mediaset 1 - Antenna "Monte Maddalena"
MUX-B Rai - Antenna "Brescia Vedetta"

Teoricamente "Vedetta" e "Monte Maddalena" dovrebbero essere lo stesso sito, ma come mai allora qualcosa vedo e qualcosa no?

Le mie domandine semplici semplici sarebbero:
-può essere collegato il mio problema alla risintonizzazione delle antenne di ieri?
-posso andare sul tetto e provare a girare un pochino l'antenna?
-Se pulisco il camino andrà meglio?:badgrin:

Grazie a tutti

non li vedi se hai una sola antenna,
anche se la orientassi bene probabilmente prenderesti o solo premium o solo la 7
Vedetta è il ripetitore a metà monte Maddalena, l'altro è sopra il Monte maddalena ad alcuni km di distanza
ho il tuo stesso problema, alla fine il DTT l'ho regalato

j0t ha scritto:
Ciao a tutti,

pure io sono di Brescia, e prendo
RAI A (64) - Al limite della ricezione
RAI B (32) - Ottimo
LA7 (26)
Mediaset 2 (46)

invece non prendo
Mediaset 1 (38/67)
D-Free (31)
All Music (51)

Ora, io ho un impianto condominiale, e l'antenna è questa:

Quella sopra è puntata verso il m.te Penice (banda IV), quella intermedia verso la Maddalena (banda II o III, non ho ben capito), quella bassa verso Vedetta (banda V).

Ho contattato un antennista che vorrebbe installarmi altre due antenne: una verso la cima della Maddalena (non mi ha detto la banda, però, penso V visto che Mediaset trasmette sul 67 da là), e l'altra verso vedetta (banda IV)...

Il problema è che mi sembra di capire che è assolutamente da evitare il fatto di attuare sovrapposizioni di canali: due antenne su bande diverse puntate verso lo stesso sito possono dare problemi? E ancora: potrebbero esserci problemi con due antenne su banda V (Maddalena e Vedetta) e due su banda IV (Penice e Vedetta)? E inoltre: vi sembra sensata la proposta del mio antennista?

se guardi le antenne sui tetti vedrai ache alcune ne hanno una in piu' di te..
simile a quella che hai in cima alla tua, orientata da un'altra parte

mi hanno fatto il preventivo: 250 euri per 2 filtri, 2 antenne, manodopera e cavi vi sembra buono?

j0t ha scritto:
Prima andava bene però. O hanno nerchiato quelli di mediaset con i loro ripetitori, o un po' di burrasca mi ha spostato l'antenna.
Pardon... UHF è sinonimo di Banda V?

Appena acceso, il 67 funzionava bene perchè trasmetteva in Orizzontale, poi per evitare interferenze con i loro segnali da Valcava e da Velo Veronese hanno cambiato la polarizzazione con il risultato che per renderlo visibile occorre un antenna aggiuntiva in Verticale.
L' UHF comprende i canali dal 21 al 69 quindi sia la banda IV che la banda V.

j0t ha scritto:
Mediaset DVB 1 trasmette, sempre in verticale, anche da Vedetta sul 38, che però interferisce col segnale che viene dal monte calenzone di Rete4. È meglio questo da Vedetta o quello da Maddalena?

Oddio, dipende dalla zona della città in cui abiti: oggi guarda caso ero a Sant' Eufemia in un punto orribile in cui sia la Maddalena che la Vedetta erano coperte... In generale dipende comunque sempre dalla zona: a volte può capitare che uno dei poli di trasmissione non sia in vista, oppure che il diagramma di irradiazione sia diverso: ad esempio il 38 della Vedetta potrebbe darsi che spari solamente verso sud/ovest e quello della Maddalena verso sud/est.

j0t ha scritto:
Ah, ma quindi è possibile miscelarli! Cioè, alla fine, di canali che si sovrappongono in banda IV, c'è il 31 di D-Free che si sovrappone col 31 di Canale 5 dal monte calenzone. E basta. Non si potrebbe semplicemente sopprimere il 31 dal Penice e "mischiare" gli altri canali di banda IV?

Esattamente, se i segnali sono di livello quasi equivalente e non sussistono grossi problemi, è possibile miscelarli con un mix passivo; per quanto riguarda la tua domanda, certo che è possibile: verificati i segnali, se le condizioni lo permettono è possibilissimo sopprimere il solo 31 del Penice e lasciar passare solamente questo dalla Vedetta.

j0t ha scritto:
No, no, prima li prendevo egregiamente, un po' di vento deve aver spostato l'antenna.
Io abito in via San Donino, dove c'è il deposito degli autobus. Ed effettivamente prima in generale la TV si vedeva meglio. Secondo me è solo un problema di puntamento, ma provvederò a far verificare il puntamento...
Quindi eventuali interventi all'impianto condominiale andranno fatti a monte di questo apparecchio, giusto?
E seio volessi farne entrare di più dal Penice/Capriano? C'è pure Flux, sul 25, ottimo candidato a ospitare mux digitali in futuro, e Teletutto sul 36. pure lui che trasmette in digitale la notte, quindi promettente per futuri segnali DVB...
In città, nella mia zona, hai idea se lo sono?
Quindi nel mio caso, se volessi vedere dal Penice 23, 25, 26, 35, 36 dovrei avere 5 filtri diversi?
Cioè, il mio discorso è anche volto alla scalabilità della soluzione, ovvero spendere due lire in più ora, ma se un domani cambiano qualcosa nella configurazione delle frequenze non ci dobbiamo più spendere altri dindini e ci basta chiamare uno che regola due dispositivi.
Grazie per le spiegazioni e chiedo venia per l'insistenza :)

Di nulla figurati, il bello del forum è cercare di rendere chiara la situazione a chi non è del settore.
Per quanto riguarda le risposte:
Se prima l' impianto funzionava egregiamente potrebbe darsi allora che sia un problema di puntamento, oppure che sia da verificare il centralino...
Esattamente: fatto salvo che i segnali siano ricevuti correttamente dall' antenna, ogni intervento di miscelazione e filtraggio dei canali va eseguito tra il centralino e l' ingresso delle antenne.
Considerato che dall' antenna sul Penice hai varie emittenti che ti interessano, se la cosa è fattibile, è senza dubbio migliore sopprimere il solo 31 da quest' antenna e di contro dalla Vedetta lasciar passare solo questo; se la cosa invece per svariati motivi non è fattibile, dal Penice dovrai lasciar passare solamente 23, 26 e 35. (Teletutto dovrebbe andare benone sul 48 dalla Vedetta, Flux semmai verrà digitalizzato in tempi brevi diventerebbe un simil doppione del Mux di La7) e tra l' altro con l' antenna messa a punto è probabile che il 26 da Capriano sia inutile in quanto dalla Maddalena dovrebbe trasmettere il Mux La7.
Comunque sia, che sappia io esistono miscelatori che permettono il passaggio di 4 canali, 5 comincia già a diventare una cosina complicata ma non è escluso che in commercio vi siano degli ottimi mix per 5 canali anche se, ripeto che con l' antenna messa a punto il 36 di Teletutto è da eliminare in quanto lo avresti sul 48; il 26 sarebbe un altro doppione, perchè forse - in quanto non so se il 50 della Maddalena irradia verso la tua zona - lo potresti avere su questa frequenza.
Per il 25 di Flux non ho però idea se rimanga analogico o verrà digitalizzato a breve: in tal caso sarebbe però un doppione del 26.

38 verticale l'antennista mi ha confermato che non trasmette più da vedetta. Ha detto che già prima era debole debole...

Penice mi ha detto che è suicidio filtrarlo perché quando cominceranno a trasmettere in digitale dal penice lui pensa che i ripetitori più importanti (mediaset, rai, la7 eccetera) saranno tutti là, visto che da là irradiano tutta la pianura padana mentre da vedetta/maddalena irradiano solo brescia.

Io spero che Flux sul 50 lo mettano in digitale per il mux B di la7, per distribuire un po' quei canali che ora sono stipatissimi dentro il mux a... Oppure Flux sul 25, che trasmette da Capriano...

Lo sapevo: sul 50 ha iniziato a trasmettere 24h il mux a di la7... e, dannazione, io con la mia antenna non lo prendo!!!!! Trasmette dalla Maddalena, non da Vedetta... Ma non doveva essere una sola l'antenna puntata verso le due postazioni per prendere tutto?

j0t ha scritto:
Lo sapevo: sul 50 ha iniziato a trasmettere 24h il mux a di la7... e, dannazione, io con la mia antenna non lo prendo!!!!! Trasmette dalla Maddalena, non da Vedetta... Ma non doveva essere una sola l'antenna puntata verso le due postazioni per prendere tutto?

Mah, teoricamente si: l' antenna è sempre la stessa, però leggendo i tuoi post ho notato che i canali dalla Maddalena sono quelli che ricevi peggio quindi i casi sono due:
1) O l' antenna soffre di un puntamento effettivamente adeguato
2) I segnali della Maddalena trasmettono in modo marginale per la tua zona...

Ad ogni modo... Qualcuno mi sa dire cosa trasmettono *esattamente* da quel mux? Tutto il mux A la7 oppure solo alcuni canali?

j0t ha scritto:
Neanch'io riesco ad agganciarlo purtroppo.

Sarà un problema temporaneo evidentemente hanno acceso col solo mdoulatore dtt e il finale per qualche rogna l'avranno portato in laboratorio

Quel canale essendo stato di telemarket credo proprio che si dovrebbe vedere bene a brescia città e non solo

Qua a Ghedi il ch50 da Maddalena e' piu' che perfetto!!
Cmq per la cronaca rasmette l'intero pacchetto del Mux A di La7

allora serviva solo a ritrasmettere il mux a per quelli che non sono coperti da capriano... e io che speravo nel mux b la7

Purtroppo c'era mezza provincia che il digitale di La7 non sapeva nemmeno cos'era in quanto il 26 da Capriano verso la bassa non irradia!!

AH..ma beffa su beffa,tanto per la cronaca dopo due anni di servizio anche su ghedi del ch64 del muxA Rai da Vedetta, e' stato deciso di oscurare il paese!!Quindi l'unico segnale che mi manca e' proprio il muxA Rai!!!

liebherr ha scritto:
Sarà un problema temporaneo evidentemente hanno acceso col solo mdoulatore dtt e il finale per qualche rogna l'avranno portato in laboratorio

Quel canale essendo stato di telemarket credo proprio che si dovrebbe vedere bene a brescia città e non solo

Ho la vaga idea che quel 50 sia come il 51 di All Music che trasmette sempre dalla Maddalena... il 51 se non erro, mi sembra che sia stato oggetto di lamentele qui sul forum da parte di chi abita in città o periferia in quanto è praticamente assente...

Ora non vorrei mai che quel 50 sia come il 51 ossia che trasmetta solamente per la bassa e comunque non per la città; naturalmente la mia è una supposizione perchè non conosco minimamente il diagramma di irradiazione dell' impianto e non ho potuto verificare di persona.

AlexRamones ha scritto:
Ho la vaga idea che quel 50 sia come il 51 di All Music che trasmette sempre dalla Maddalena... il 51 se non erro, mi sembra che sia stato oggetto di lamentele qui sul forum da parte di chi abita in città o periferia in quanto è praticamente assente...

Ora non vorrei mai che quel 50 sia come il 51 ossia che trasmetta solamente per la bassa e comunque non per la città; naturalmente la mia è una supposizione perchè non conosco minimamente il diagramma di irradiazione dell' impianto e non ho potuto verificare di persona.
Purtroppo molte zone della città ricevono bene i canali per lo più solo dal Vedetta.

Fatemi capire ma telemarket non si vedeva a brescia e provincia??? mi sembra paradossale visto che erano e sono a roncadelle

liebherr ha scritto:
Fatemi capire ma telemarket non si vedeva a brescia e provincia??? mi sembra paradossale visto che erano e sono a roncadelle
Telemarket trasmetteva sul 25 da Capriano e il 50 dalla Maddalena.
Sul 50 l'ho sempre vista da cani, sul 25 discretamente.

Pero' ad esempio verso la Bassa il 25 da Capriano, come il 26del MuxA di La7 non arriva, al max sul ch25 nelle zone di ghedi ecc prendiamo Brescia PuntoTv da Leno!
Quindi per il digiltale su Brescia,la7 ha bisogno di due frequenze diverse, il ch26 per la citta' e la franciacorta e il ch50 per la bassa!
Cmq il ch 50,almeno prima della chiusura delle trasmissioni di telemarket era ben ricevibile in tutta la provincia, e penso che il mio amico Teoteit possa confermare!!

Stesso discorso vale per All Music, che in analogico operava su due frequenze diverse ossia il ch59 e il ch51!!
il 59 per la Citta' e la Franciacorta e non ricevibile nella Bassa, mentre il 51 per la bassa ma non ricevibile in franciacorta!!
Probabilmente in quanto ad un potenziale di pubblico piu' vasto, e' stato deciso di digitalizzare il ch51, che se non erro ho sentito dire arrivare anche a Parma e zone limitrofe!!

Indietro
Alto Basso