pgxx ha scritto:Allora,mettiamo un po' d'ordine:
-Nel territorio di Martina Franca ci sono più di 3 postazioni tv,ma le più importanti sono:
1)Trazzonara (da cui trasmettono tutte le private COMPRESO MEDIASET PREMIUM sui canali E6(Rete A 1),H1(Telenorba 8 DVB),H2 (TIMB2B),53(Mediaset 2),56 (Mediaset 1),58 (D-free),63 (Otto Communication) e 68 (TIMB1B);
2)Masseria Fragneto - Masseria Risana - Contrada Trasconi,che possono essere considerate quasi come "un solo sito trasmittente" data il ridottissimo angolo che le separa,da cui trasmettono rispettivamente:
-i mux A e B Rai (26 e 31,oltre a un 63 verticale x la cui ricezione serve un'antenna a parte e posizionata diversamente rispetto al nostro puntamento "convenzionale" in orizzontale);
-alcuni mux digitali (i 2 TIMB,il Mediaset 2 e il mux di Telenorba sul 31,che risulta in realtà "coperto"in molte zone dal segnale di Rai B e addirittura da un altro TIMB2B che non so se ci sia effettivamente,nè da dove provenga);
-il mux Teletrullo sull'E9 e il D-Free sull'E7 (acceso a potenza RIDICOLA)
Detto ciò,il tipico impianto martinese prevede una log,puntata sulla "triade" Risana-Fragneto-Trasconi,e un pannello (o qualsiasi altra antenna UHF)puntata su Trazzonara.Francamente,questa soluzione sembra essere la migliore possibile,perchè tra Trazzonara e la "triade" non c'è un angolo eccessivo,quindi la direttiva basta e avanza a prendere i canali UHF da entrambe le postazioni,e la log è usata solo per ricevere Rai1 analogico (ed eventualmente Teletrullo e D-free).Il tutto è amplificato da un ampli a 2 ingressi separati UHF + VHF.Montare una sola "tripla" (che sono pronto a scommettere sia la DAT45 mix della Televes,quella gialla,o roba simile)basta ugualmente,in quanto essa copre le 3 bande tv e ha un angolo di ricezione che riesce a racchiudere i segnali da entrambe le direzioni.Un consiglio,però,è quello di non montare 2 di quelle antenne,perchè poi amplificando i segnali si otterrebbero sfasamenti e annullamenti casuali (entrambe le antenne,ricevendo meglio o peggio lo stesso segnale,darebbero luogo a interferenza distruttiva),e quindi o sostituire le antenne con altre dello stesso modello (se l'impianto è datato i problemi di segnale dipendono anche da quello)quindi mantenere la configurazione di III banda verso Risana-Trasconi-Fragneto e la UHF a metà tra Trazzonara e questi ultimi,oppure tentare di orientarsi su una sola "tripla" e vedere quali sono i risultati.
Mi scuso per la prolissità![]()
pgxx
No no, che prolisso! Anzi, finalmente qualcuno che mi ha detto tutto quello che volevo sapere o quasi! E ti ringrazio tantissimo per questa tua disponibilità.
Ne approfitto, se permetti, per togliermi qualche altro dubbio.
Comunque la mia antenna tripla è della SudElettronica, è nera e a 43 elementi. E da quel che mi pare di capire l'orientamento delle mie antenne è pressochè esatto.
Il 31 di raiB o telenorba non lo prendo per niente (abito nella parte nord-est di martina), nè per telenorba, nè per la rai e i canali sport della rai anzichè da raiB li prendo da alberobello a circa 311° azimut. Quindi sembra che i segnali 31 si annullino a vicenda. E' così? E' possibile un annullamento del segnale in questo modo? A tal proposito vorrei aggiungere che ho fatto un rilevamento sotto le antenne a fragneto e a risana, con il pc portatile e una usb dtt ed ho preso il canale 31 in entrambi i casi, a fragneto la raiB e a risana telenorba, molto chiari e con segnale al massimo.
E poi: perchè il 29 di telenorba da trazzonara non lo ricevo? Che ci vuole un altra log verso trazzonara anche? In aggiunta alla tripla?
O la logaritmica è solo e solamente utilizzata per ricevere rai1 analogico??? Quindi dopo il switch-off non servirà più?
E se puntassi solo la tripla senza più la log in un punto medio tra trazzonara e la triade servirebbe a qualcosa? Sarebbe la soluzione ottimale allo switch-off? Comunque tra trazzonara e risana l'ampiezza dell'angolo è di 112 gradi. Il mio impianto è di pochi giorni fa e me lo ha fatto mio zio in modo arrangiato e fai da te per quanto riguarda l'orientamento.
Hai scritto: "Il tutto è amplificato da un ampli a 2 ingressi separati UHF + VHF." Che significa? Io ho un cassettina che mio zio chiamava miscelatore ricordo e ricordo anche che al commesso disse mi serve solo un miscelatore e non un amplificatore. Se per ampli intendi un amplificatore credi che mi servirebbe? Quello che ho io è una cassettina nera a cui sono attaccati i cavi dalle antenne e poi da qui parte un lungo cavo verso casa mia.
Spero potrai ancora illuminarmi e... apprezzo la prolissità!
Grazie!
)
).Se proprio vuoi ricevere Telenorba 7 in digitale io proverei con una direttiva di III banda verso l'H1 di Trazzonara (al posto della log),però poi c'è il rischio che peggiori notevolmente il segnale di Rai1 Analogico di Fragneto,oppure a girare la stessa log più in direzione di Trazzonara che della triade.