Cairo Communication si aggiudica il lotto L3 per 31,6 milioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dovete chiamare Antennisti competenti e poi che pensi che Mediaset vada ad affittasi altre postazioni per agevolare la ricezione con antenne 4 e 5 banda ormai si utilizzano le antenne uniche uhf larga banda
 
Ripetiamolo per l'ennesima volta: in Lombardia, gran parte delle antenne sono V banda Valcava, IV banda Penice. Se Eit attiverà il 25 da Valcava come gli altri Mux, buona parte dell'utenza lombarda resterà tagliata fuori, come già capita per il 36, tanto che Boing in Lombardia è anche su un Mux regionale di V banda.
Adesso ti chiedo: è più logico chiedere a milioni di persone di chiamare l'antennista (cosa che di certo non faranno, dato che ricevono tutti gli altri Mux) o trasmettere da un'altra postazione?
 
E perchè si dovrebbe chiudere? :icon_rolleyes: Basta non postarci se non ti và di scrivere... :evil5:
Evitiamo di trolleggiare... Grazie.
Probabilmente perché si è sentito messo al muro :laughing7:
Comunque, @andreadilenardo, stesso problema della Lombardia dovrebbe esserci in Emilia Romagna, come aveva fatto notare BillyClay tempo fa.. sul capoluogo di regione se non sbaglio..
Questi i casi più eclatanti, ma ce ne saranno di certo anche altri ;)
 
sarebbe interessante assistere al passaggio de la7 da Persidera al mux di proprietà, secondo me si scriveranno fiumi di parole....
 
Dovete chiamare Antennisti competenti e poi che pensi che Mediaset vada ad affittasi altre postazioni per agevolare la ricezione con antenne 4 e 5 banda ormai si utilizzano le antenne uniche uhf larga banda

Andrea, hanno ragione loro.. te lo dico perchè conosco di persona la situazione ed è completamente diversa dalla situazione che abbiamo noi in Sicilia.

Da noi non ci sono delle grosse postazioni solo rai e altre solo mediaset, o meglio ci sono, ma spesso sono quasi in linea, tanto che generalmente si riesce a ricevere tutta la banda UHF da una sola direzione, senza necessità di filtrare o separare le bande..

Ma anche nelle zone dove si riceve da 2 direzioni diverse, tipo Catania in cui si usa una IV banda sul Lauro e una V banda su Valverde, o Acireale IV su Gambarie per la rai e V su Valverde.. anche in queste zone, dicevo, ti ritrovi sempre con una seconda postazione mediaset nella direzione della IV banda (lauro stesso per CT, castelmola per Acireale.. ) e quindi non si avranno problemi a ricevere il ch25.

Fra l'altro noi abbiamo il mux mediaset 3 sul ch24, quindi chi già ora riceve il 24 ovviamente riceverà il 25.

Nella pianura padana la situazione è diversa.. Si riceve la rai dal penice da una direzione e mediaset da valcava da tutt'altra direzione. L'impianto classico in genere è composto da una IV banda sul Penice e una V banda su Valcava.
Fra l'altro mediaset è tutta in V banda perchè il mux mediaset 3 non è sul 24 come da noi, ma sul ch 38. Ci sono stati un sacco di problemi per ricevere il ch 36, che è in IV banda, ma si sono diffusi dei centralini col taglio di banda sul ch 32 in modo da poter ricevere il ch 36 nell'ingresso di banda V. Persino la rai è stata costretta ad attivare il ch 40 a valcava, altrimenti praticamente nessuno l'avrebbe ricevuto dal penice. Ora con la configurazione attuale delle antenne chi riceverà il ch 25 da valcava? praticamente nessuno.. e stiamo parlando di milioni di persone solo in questo caso.. e di situazioni simili ce ne saranno tante in Italia.
 
situazione molto complessa. credo che qualcosa dovranno inventarsi e spero di saperlo settimana prossima
 
Speriamo gli si attivi la ragione: per il 36 e 37, molto vicini alla V banda una soluzione molto semplice l'hanno trovata i produttori di miscelatori e amplificatori shiftando i 2 canali in V banda, ma per il 25, mettere antenna e filtro appositi... Il delirio...
 
la situazione Valcava - Penice è la più delicata, più altre minori principalmente nel nord Italia, in buona parte d' italia il problema IV e V banda è superato, per il 25 in lombardia farebbero bene ad andare in affitto su raiway vista l' importanza dell' area servita
 
eitowers ha una splendida antenna a monte penice santuario. al limite pènso userebbero quella
 
ma hanno già iniziato a lavorarci sulla rete, predisposizione dei siti e montaggio apparati o sono nella fase di progettazione?
 
volevo domandare se a vostro avviso ,almeno nei primi tempi, si potra' assistere a italiche scene del tipo due canali di emissione sulla medesima frequenza, elidendosi a vicenda con risultato "quadro nero" come gia' visto per esempio nel recente caso Slovenia-FVG per l'utilizzo di frequenza contesa, poi giustamente risolto a vantaggio del paese limitrofo prima che arrivassero le minacciate multe a far abbassare un po' le creste locali che pensavano d'aver ragione sapendo di aver torto.
Vedo infatti che con tutto il tempo a disposizione per organizzarsi, dopo l'ormai antica aggiudicazione del lotto-frequenza nazionale da parte di Cairo, alcuni svernano ancora placidamente sul ch 25...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso