Calabria Tv sul digitale

@ Omnitel: me la dai una risposta ai miei quesiti gentilmente??:icon_rolleyes:
Qui a Castrovillari continuo a non vedere Calabria tv, arriva con segnale massimo e qualità 5%...:mad: Solo in alcuni momenti è chiaro, altrimenti squadretta all'infinito....:sad:

MarioZara ha scritto:
@ Omnitel: me la dai una risposta ai miei quesiti gentilmente??:icon_rolleyes:
Qui a Castrovillari continuo a non vedere Calabria tv, arriva con segnale massimo e qualità 5%...:mad: Solo in alcuni momenti è chiaro, altrimenti squadretta all'infinito....:sad:
Il fatto che la qualità si aggiri sul 5% è indice di un segnale molto disturbato e impossibile da decodificare o di difficile decodifica (per questo lo vedi squadrettato). I problemi possono essere svariati, dall'antenna montata (relativamente al suo guadagno e direttività), all'amplificatore fino a finire alla distribuzione del segnale all'interno di casa.
Io posso dirti che a Cosenza lo ricevo con una potenza di 72-75 su 100 e con nessun bit di errore. I bit di errore (su scala da 1 a 10) indicano appunto la qualità. Però so di gente che a Cosenza vecchia o a Spezzano Piccolo non riescono ad agganciare tale mux per cui deduco che il problema risieda nella potenza dei pannelli radianti.
Ad esempio: il mux di Telespazio TV sul canale 21 è stato acceso quasi un mese e mezzo dopo quello di Calabria TV e viene irradiato con una potenza superiore. Tu questo mux lo riesci a ricevere bene? Se si, il problema principale nel non riuscire a ricevere il mux di Calabria TV sta nel suo trasmettitore. Mi pare che a Castrovillari pure il 54 del Timb1 è di difficile aggancio, o sbaglio?

Il mux di Calabria Tv lo ricevo sul canale 25 con una qualità di circa il 35/40% si vede perfettamente con il decoder integrato nel LCD e con un decoder zapper Majestic mentre lo ricevo squadrettato con uno zapper Digiquest a parità di potenza di segnale.
Confermo il fatto che il TIMB1 sul canale 54 purtroppo non si aggancia più a Castrovillari mentre era visibile con qualità 70% fino a Dicembre.

Omnitel ha scritto:
Il fatto che la qualità si aggiri sul 5% è indice di un segnale molto disturbato e impossibile da decodificare o di difficile decodifica (per questo lo vedi squadrettato). I problemi possono essere svariati, dall'antenna montata (relativamente al suo guadagno e direttività), all'amplificatore fino a finire alla distribuzione del segnale all'interno di casa.
Io posso dirti che a Cosenza lo ricevo con una potenza di 72-75 su 100 e con nessun bit di errore. I bit di errore (su scala da 1 a 10) indicano appunto la qualità. Però so di gente che a Cosenza vecchia o a Spezzano Piccolo non riescono ad agganciare tale mux per cui deduco che il problema risieda nella potenza dei pannelli radianti.
Ad esempio: il mux di Telespazio TV sul canale 21 è stato acceso quasi un mese e mezzo dopo quello di Calabria TV e viene irradiato con una potenza superiore. Tu questo mux lo riesci a ricevere bene? Se si, il problema principale nel non riuscire a ricevere il mux di Calabria TV sta nel suo trasmettitore. Mi pare che a Castrovillari pure il 54 del Timb1 è di difficile aggancio, o sbaglio?
Grazie per la risposta:
Premetto che l'impianto tv è stato tutto rifatto nuovo, premetto ancora come ho già detto in precedenza, che ricevo perfettamente bene tutti gli altri canali, nessuno escluso sia nazionali che locali, le antenne sia per la UHF e la VHF sono Catucci di cui al momento non so dirti le caratteristiche, collegate ad un amplificatore regolabile da 110dbmicrovolt con max 35db in Uhf e non ricordo quanti in VHF, regolati a metà circa ed ottengo segnale pieno e qualità eccellente praticamente su tutti i mux. Ho provato anche a regolare da minimo verso max i trimmer senza ottenere nulla di apprezzabile per Calabria tv, al minimo ricevo lo stesso benissimo gli altri mux ma non il mux sul canale 25, che torna ai valori citati appena alzo l'amplificazione senza variare fino al max.
Le antenne le ho montate anche con l'uso di google earth e puntate su Lappano passando sopra Luzzi. Le antenne sul tetto servono il piano inferiore con un cavo della lunghezza di 10/12m che termina nel salone, da qui il segnale si divide a mezzo ripartitore Konig a 6 vie nelle altre stanze, nel salone c'è il tv che riceve meglio il segnale di Calabria tv, essendo il più vicino al ripartitore..con segnale vicino al 100% ma qualità 0 ~ 5%...
Il segnale di Calabria Tv per come riferito dalla stessa emittente contattata via email è irradiato da Luzzi, mi hanno detto di avere dei problemi ai ripetitori per cui il segnale è basso.. e non poteva essere diversamente visto l'enorme divario di ricezione tra questo mux e gli altri....:5eek:
Quindi ecco spiegato il perchè della cattiva ricezione, come hai dedotto anche tu, poi c'è da dire che se il mio compaesano lo riceve meglio, tra l'altro leggo con qualità comunque bassa, ciò è dovuto magari ad una diversa dislocazione in città, senza tralasciare il diverso impianto ecc...
Ero tentato di portare l'antenna sul balcone e recuperare così un pò di segnale, ma considerato che non ho problemi alcuno con gli altri canali, preferisco aspettare che Calabria Tv vada a regime e sicuramente la riceverò come tutte le altre emittenti locali quali ottimamente anche il canale 21 di Telespazio, Teleitalia sul 26, Ten sul 32, Rtt sul 62, Timb2B Dvb sul 67, ecc..che ricevo perfettamente bene in tutte le stanze anch quelle più lontane e con qualsiasi decoder di cui quello in cucina, con il quale aggancio a tratti Calabri Tv, è un ICAN 2000T, mentre in altra stanza il decoder è di quelli zapper via scart i canali sono memorizzati ma praticamente irrecevibili...:doubt:

Ultima modifica:
Pisuke ha scritto:
Confermo il fatto che il TIMB1 sul canale 54 purtroppo non si aggancia più a Castrovillari mentre era visibile con qualità 70% fino a Dicembre.

Non è che c'è la possibilità che, soprattutto se esposto, tu sia interferito dal ch 54 Telesud Massafra?

Ad oggi sono ancora nella situazione di sopra: l'altra sera l'ho sintonizzato e per un pò si è visto davvero bene sono qualche perdita di segnale ogni tanto, ma è durato poco...:sad:
Dalla diagnosi del tv il segnale era come sempre, mentre la qualità non era altelenante dallo 0 all 5%, bensì fissa sul 5%..:icon_rolleyes:

MarioZara ha scritto:
Ad oggi sono ancora nella situazione di sopra: l'altra sera l'ho sintonizzato e per un pò si è visto davvero bene sono qualche perdita di segnale ogni tanto, ma è durato poco...:sad:
Dalla diagnosi del tv il segnale era come sempre, mentre la qualità non era altelenante dallo 0 all 5%, bensì fissa sul 5%..:icon_rolleyes:

Da ieri il mux di calabria tv risulta spento! non lo ricevo piu su nessun decoder! Forse dipende dalle condizioni climatiche.

Pisuke ha scritto:
Da ieri il mux di calabria tv risulta spento! non lo ricevo piu su nessun decoder! Forse dipende dalle condizioni climatiche.
Non è spento, io ho sempre il solito segnale ma non vedo nulla.
Forse il segnale si è abbassato ulteriormente tanto da non vedere nulla nemmeno tu...:doubt:
e dire che l'altra sera era "quasi" una cartolina!!!;)

MarioZara ha scritto:
Non è spento, io ho sempre il solito segnale ma non vedo nulla.
Forse il segnale si è abbassato ulteriormente tanto da non vedere nulla nemmeno tu...:doubt:
e dire che l'altra sera era "quasi" una cartolina!!!;)
da Spezzano Piccolo, non si riceve affatto.
Secondo me bisognerebbe aumentare la copertura dal ripetitore di Lappano.
Certo che questo ripetitore da problemi anche per ricevere LA7 canale 43

claudiuzzo ha scritto:
da Spezzano Piccolo, non si riceve affatto.
Secondo me bisognerebbe aumentare la copertura dal ripetitore di Lappano.
Certo che questo ripetitore da problemi anche per ricevere LA7 canale 43
Bah, ieri sera vedevo Canale 10 in analogico che a quanto pare ritrasmette Calabria TV, e notavo che il segnale digitale ritrasmesso non era pulito, si notavano dei squadrettamenti continui e brevi interruzione dell'audio, segno che anche questa emittente lo riceve scarsamente...:eusa_think:

On air anche a CATANZARO

Il bouquet in questione è stato attivato anche a Catanzaro,
sul canale G...:eusa_think:
Presenta numerosi squadrettamenti, stanno facendo dei TEST,
oppure il mio impianto non è ben direzionato...?
A tal proposito mi viene da chiedere da quale postazione trasmette
siffato bouquet..?..
Grazie..;)

cheguevara63 ha scritto:

Il bouquet in questione è stato attivato anche a Catanzaro,
sul canale G...:eusa_think:
Presenta numerosi squadrettamenti, stanno facendo dei TEST,
oppure il mio impianto non è ben direzionato...?
A tal proposito mi viene da chiedere da quale postazione trasmette
siffato bouquet..?..
Grazie..;)
Ciao io sono di Catanzaro e ho l'antenna puntata verso Tiriolo non lo ricevo sicuramente lo ricevi da M.Contessa

cheguevara63 ha scritto:
Ricevevo...adesso non si vede più...:D
Grazie comunque per la risposta..;)
Prego, forse stanno facendo prove tecniche di segnale x potenziarlo qui nela zona di Catanzaro

Tecnicol ha scritto:
Cmq la frequenza esatta dovrebbe essere E9 (205.500)
Salve stamattina sulla frequenza E9 vedo in analogico Italiamia nella zona di Catanzaro ricevo da M.Tiriolo

Indietro
Alto Basso