• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Mediapro non garantisce 1.3 miliardi. Li promette.
Ma nei fatti gli unici soldi sicuri per la lega sarebbero i 78 per la produzione più i 55 per i diritti d'archivio.
Tutto il resto sarebbe a rischio per la Lega A.

Continuo a non capire come possa essere anche solo lontanamente una proposta accettabile per la Lega A.

Mediapro con questa proposta è perfettamente nella legge perché di fatto sarebbe solo un partner tecnico.
Ma se la Lega A non riesce ad inserire penali in caso di mancato raggiungimento dei target è solo un fregatura.

C'è solo quella storia della garanzia bancaria di 200 mln della società controllante Joye Media che è al limite del legale probabilmente (forse oltre, anche se non copre per nulla l'intera cifra...).
Oltre al fatto che Mediapro chiede 3 anni+altri 3 automatici qualora i ricavi raggiungessero gli 1,3 mld totali entro il primo triennio. Una cosa non possibile perchè la legge Melandri impone un bando dei diritti tv per i broadcasters prima di tutto e poi la durata dei diritti tv (che siano venduti tramite asta o che vengano usati per un canale tematico proprio) non può essere superiore ai 3 anni.

Per il resto è giusto come dici tu, Mediapro non garantisce nulla, promette e basta, non si sa quanto la Lega (tramite Mediapro) riesce a ricavare vendendo il canale agli utenti finali (che sia direttamente o tramite piattaforme di terzi).

L'altra cosa assurda appunto è che tutte le penali, per qualsiasi situazione si verificasse, sarebbero a carico della Lega.

Ma infatti allo stato attuale praticamente metà dei club è di fatto contro questa proposta e soprattutto con tali condizioni.

Ancora una volta hai dimostrato di non aver capito nulla ad un anno di distanza.
La Lega il Canale può venderlo SOLO ai consumatori finali mentre dovrebbe PAGARE per essere ospitata dalle tv
Possibile che tutti i santi giorni si debbano ripetere le stesse cose?

Anche la Gazzetta lo ribadisce, una come Sky, ad esempio, con questo canale della Lega si ritroverebbe (se ci sta ovviamente...) a fare da mero distributore del segnale...
 
Ultima modifica:
Oddio, letto articolo e boh... proposta senza senso...

Per quanto riguarda i prezzi:
Dovrei passare dal pagare circa 15/20€ (forse anche meno se si considerano altri tipo di offerte) al mese per Dazn (oltre a Serie A sono coperto tutto l’anno con decine di sport diversi)e pack Calcio ad almeno 30€ al mese per vedere SOLO partite di Serie A. Pazzia pura

Anche se ad essere sincero sarei molto curioso di vedere questo canale prendere vita e contemporaneamente vedere la lega “morire” lentamente
 
Il problema che è se la Lega toppa, ci ritroviamo con metà squadre con difficoltà di iscrizione per la stagione successiva. A meno che Mediapro faccia fronte al suo impegno pagando. Ancora non capisco chi "rischia" in caso di insuccesso.
 
Calcio - Diritti Serie A 2021-2024

Quello che mi domando io è perché sono così convinti che gli italiani spenderanno 30€ al mese per vedere la serie A.
Non riesco sinceramente a capirlo. Non serve un genio del marketing per arrivare alla soluzione che pochi, pochissimi li spenderanno. E se pensano di fare ricavi con le promozioni “50% per 12 mesi” non capiscono proprio un tubo.
Che tra l’altro anche 15€ al mese io non li spenderei
 
Il problema che è se la Lega toppa, ci ritroviamo con metà squadre con difficoltà di iscrizione per la stagione successiva. A meno che Mediapro faccia fronte al suo impegno pagando. Ancora non capisco chi "rischia" in caso di insuccesso.
Già sono in difficoltà ora poi ritroveremo la serie A in quarta serie :D
 
Per quanto riguarda i prezzi:
Dovrei passare dal pagare circa 15/20€ (forse anche meno se si considerano altri tipo di offerte) al mese per Dazn (oltre a Serie A sono coperto tutto l’anno con decine di sport diversi)e pack Calcio
Magari costasse 15/20 euro al mese tutto la Serie A di oggi.. la verità è che paghi pure il pacchetto obbligatorio come SKY TV+HD, qui c'è poco da dire.

MediaPro o SKY+DAZN, io dormo tranquillo per i prossimi 2 (attuale triennio) + 3 anni (prossimo triennio). Se sono soddisfatto del prezzo propostomi apro il portafoglio altrimenti ci si accontenta di 1/2 partite al mese al bar (mica mi metto a guardare tutte le partite dell'Inter, non ho proprio tempo) e tanti bacini affettuosi alla Lega. La vita non è solo il calcio.
 
Il problema che è se la Lega toppa, ci ritroviamo con metà squadre con difficoltà di iscrizione per la stagione successiva. A meno che Mediapro faccia fronte al suo impegno pagando. Ancora non capisco chi "rischia" in caso di insuccesso.

In caso di insuccesso a rimetterci più soldi è la Lega Serie A. Quest'ultima si ritroverebbe nella posizione di Sky e Dazn, ovvero assumersi il "rischio d'impresa" (tipico dei broadcasters che acquistano diritti tv). Col canale tematico, sarebbero direttamente gli utenti finali a determinare i ricavi della Lega Serie A.

Il fatto è che parecchi club italiani si fanno anticipare i soldi dalle banche, perchè hanno in mano le garanzie bancarie fornite da Sky e Perform al momento dell'acquisto dei diritti tv.
Con Mediapro c'è il rischio che non lo possano più fare.

E non dimentichiamoci dei club della Serie B...

Mediapro non può garantire nulla tecnicamente, perchè altrimenti si configurerebbe come broadcaster. Infatti questo termine "garantire" è sbagliato. La società spagnola "promette" ricavi per 1,3 mld, ma non si sa realmente quanti soldi arriveranno. Mediapro da soldi solo per diritti d'archivio e costi di gestione (78+55 annui) e una garanzia bancaria tramite la società controllante Joye Media per 200 mln annui (e già quest'ultima cosa è un po' ai limiti...).
Il restante miliardo annuo (circa) i club se lo devono guadagnare con la vendita degli abbonamenti che effettuerà Mediapro agli utenti e non è per nulla detto che ce la facciano, anzi...
 
Ultima modifica:
Chiarissimo. Quindi spero che ci pensino due volte, prima di avventurarsi in un investimento a "rischio". Anche perché poi la catastrofe ricadrebbe a cascata, anche sulla Serie B.
 
Magari costasse 15/20 euro al mese tutto la Serie A di oggi.. la verità è che paghi pure il pacchetto obbligatorio come SKY TV+HD, qui c'è poco da dire.

MediaPro o SKY+DAZN, io dormo tranquillo per i prossimi 2 (attuale triennio) + 3 anni (prossimo triennio). Se sono soddisfatto del prezzo propostomi apro il portafoglio altrimenti ci si accontenta di 1/2 partite al mese al bar (mica mi metto a guardare tutte le partite dell'Inter, non ho proprio tempo) e tanti bacini affettuosi alla Lega. La vita non è solo il calcio.

Io mi riferisco solo ai pacchetti che fanno vedere solo Serie A. Il pack tv è si obbligatorio, ma comunque ti offre abbastanza da vedere (non vale comunque il prezzo)

Poi sinceramente ha anche stancato un pò la solita frase "la vita non è calcio", "il calcio non è obbligatorio". Questo non significa che possano fare i prezzi che vogliono e che gli appassionati di calcio si abbonino lo stesso. Anche per me, che amo molto il calcio e lo seguo ogni volta che ho tempo, un costo di 30€ al mese (ovviamente una stima) per vedere 10 partite a settimana (che poi uno ne vede al massimo 2 o 3) è esagerato.
 
Oltre a tutto ciò che abbiamo detto e ribadito per i tonti veri e quelli finti, mi chiedo anche PERCHÉ Sky dovrebbe prestarsi a fare da distributore del segnale. Dopo che la Lega da anni pretende sempre di più, dopo che la estromette così e oltretutto non për un concorrente valido ma per dei ciarlatani, per quelle motivo al mondo dovrebbe aiutarli? Fossi in loro affitterei tutta la banda disponibile sui 13E, poi voglio vederli gli italiani che intervengono sui propri impianti satellitari. A meno che non venga pagata bene, ma MOLTO bene. Perché alla fine pecunia non olet. Ma questo incrinerebbe il già debolissimo piano di rientro economico del gatto e la volpe
 
Oltre a tutto ciò che abbiamo detto e ribadito per i tonti veri e quelli finti, mi chiedo anche PERCHÉ Sky dovrebbe prestarsi a fare da distributore del segnale. Dopo che la Lega da anni pretende sempre di più, dopo che la estromette così e oltretutto non për un concorrente valido ma per dei ciarlatani, per quelle motivo al mondo dovrebbe aiutarli? Fossi in loro affitterei tutta la banda disponibile sui 13E, poi voglio vederli gli italiani che intervengono sui propri impianti satellitari. A meno che non venga pagata bene, ma MOLTO bene. Perché alla fine pecunia non olet. Ma questo incrinerebbe il già debolissimo piano di rientro economico del gatto e la volpe

Cosa ha detto Cairo? :evil5:

"Non è tutto oro quello che luccica. Penso che un canale della Lega dovrebbe essere accolto da tutte le piattaforme, fare delle prove di forza su cose così delicate può essere molto rischioso"

Incredibile detto da lui, dato che è (ops, forse ora bisogna dire "ERA" :laughing7:) il primo sostenitore di Mediapro.
 
Vedere chi è l'unico altro grande sostenitore della faccenda mi conferma che questa operazione è una sciocchezza incommensurabile.
Di positivo ci sarebbe che alla fine sopravviverebbero in poche, e queste finirebbero sicuro sicuro per creare, finalmente, la Superlega Europea
 
Già hanno grosse difficoltà a fare abbonamenti in tutta Europa con la Champions League e già parlate di Superlega che porta solo 4 squadre italiane?
 
Tra l'altro la Premier League gode di ottima salute e non ce li vedo proprio a imbarcarsi in una scommessa come la Superlega, a grosso rischio flop...
 
Ma non fanno prima a chiedere al governo di cambiare la legge sui diritti tv che è piena di clausole per proteggere i clienti ma che alla fine li penalizza?

Che vendano tutto a sky ad 1 miliardo così sono tutti contenti e basta, almeno ci evitiamo spese extra e scadenti come dazn e telenovele ridicole come media pro
 
Indietro
Alto Basso