Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

L'articolo della Gazzetta riportato sopra scrive che Sky ha offerto 750 mln + bonus al raggiungimento di determinate soglie, oltre al fatto che permetterebbe la creazione del canale della lega
(canale che sappiamo stuzzica la fantasia di molti club in ottica futura, anche per l'accordo con i fondi in cui è già previsto questo progetto...)

Se Sky il pack 2 lo prende, e se lo prende a quella cifra. Può darsi che non succede nessuna delle due cose
Paradossalmente il pack 2 potrebbe essere assegnato ad un altro operatore come Discovery a soli 10 milioni di euro (una forte diminuzione di 60 milioni di euro perché SKY fa i capricci), la differenza fra le due offerte scende da 160 a 100 milioni di euro, sono sempre tanti soldi. Come si dice e si ripete più spesso in questo forum è trovare la quadratura.

Paradossalmente il pack 2 potrebbe essere assegnato ad un altro operatore come Discovery a soli 10 milioni di euro (una forte diminuzione di 60 milioni di euro perché SKY fa i capricci), la differenza fra le due offerte scende da 160 a 100 milioni di euro, sono sempre tanti soldi. Come si dice e si ripete più spesso in questo forum è trovare la quadratura.

La quadratura è una sola Dazn pack 1 e 3 , Sky pack2 e accordo tra Sky e Dazn per le altre 7 non vedo alternative oppure annullano il bando ne rifanno un'altro spezzettando le partite creando un pack di 38 partite (1 a turno in esclusiva solo per Amazon)

Da quello che si sa discovery non ha partecipato alle trative private

Poi la differenza la mette De Laurentiis alle squadre che sono al limite per pagare gli stipendi?
In qualunque Paese normale si assegna all’offerta più alta senza fare tante storie.
Ma questa è l’Italia e si deve distinguere come sempre.

Bah a me sembra abbastanza strano. Certo prima o poi succederà che una OTT abbia una esclusiva assoluta molto pesante (penso alla CL su Amazon il mercoledi e in futuro magari sarà tutta lì) ma è ancora presto in Italia. Se ci fosse neutralità tecnologica ovviamente accetterei l'offerta più alta di DAZN ma devo affrontare problematiche logistiche e tecniche prima di buttarmi così.
Non ce l'ho certo con te o con chi sostiene questa ipotesi, per la maggior parte mi trovo d'accordo con queste considerazioni però scusate...
Il bando cosa cavolo lo vanno a fare? Se ad un operatore diverso da Sky non lo vogliono dare quella esclusiva, questo stesso operatore cosa è li a fare? Lo scemo? A far alzare il prezzo a Sky per poi vedersi far fare una figuraccia mediatica?
Se non posso far fare il salto di qualità al mio business anche rischiando (sia chiaro) perchè tu (Lega) di fatto me lo impedisci cosa me lo fa fare di farti offerte? Dato che gli precludono la possibilità di fare il colpo anche di fronte ad un'offerta molto importante, fossi in DAZN ritirerei questa e pure quelle per i pack minori...

Poi io non sono un economista o un manager, ma una presa per il di dietro la so riconoscere...

A me un'altra cosa che non torna è questa: ma se alla fine Sky e Dazn si accordassero per trasmettere la Serie A sul satellite (nel caso vinca Dazn), che senso avrebbe tutta questa "guerra" a chi arriva prima? O Dazn realmente vuol fare concorrenza a Sky ed essere "indipendente", ma in caso contrario se ci saranno accordi non capisco perché tutto questo...

bisognerebbe vedere quanto possa incidere in futuri rapporti costruttivi ed accordi questo rompere le uova nel paniere da parte di Dazn (non si sa se inaspettato,ma cosi'sembrerebbe) , un po' come nel ciclismo il gregario che stacca il capitano della squadra anziche' collaborare in tandem, o la seconda guida di un team di F1 che sorpassa il campione in curva nella gara decisiva per il mondiale.. il rincaro a colpi di rialzi e' tutta manna insperata per la legaA (e che potrebbe mutare anche strategie di reperire soldi tramite altre iniziative, sono gia' belli pronti ,tanti e sonanti sul tavolo) ma costerebbe a Sky (nel caso si aggiudichi il piatto forte)un botto rispetto al panorama che magari potevano imprenditorialmente pensare nel bilancio. E non mi vedo i commentatori ed opinionisti da studio Sky commentare le partite del scintillante canale satellitare dazn fornito , dopo che i telecronisti Sky sarebbero rimasti all'asciutto completo di cronaca da campo..(e da studio dovrebbero oltretutto aspettare a poter mandare in onda immagini fresche della partita, in caso di esclusiva dazn,anche se il canale sat fosse fornito)

Poi la differenza la mette De Laurentiis alle squadre che sono al limite per pagare gli stipendi?
In qualunque Paese normale si assegna all’offerta più alta senza fare tante storie.
Ma questa è l’Italia e si deve distinguere come sempre.

Qua vogliono la concorrenza fino ad un certo punto, non mi sorprende che altri broadcaster evitano la SerieA come la peste,per concorrenza loro intendono doppio abbonamento ,guai ad assegnare qualcosa in esclusiva a qualcuno diverso da mamma Sky

Ma poi se hanno tutti questi dubbi sull'"affidabilità tecnica" di Dazn, allora perchè nel bando non hanno scritto che chi prende i diritti in esclusiva assoluta, deve sfruttarli almeno su 2 piattaforme tra sat, dtt e internet per garantire la maggior copertura del segnale possibile sul territorio italiano ?

Non ce l'ho certo con te o con chi sostiene questa ipotesi, per la maggior parte mi trovo d'accordo con queste considerazioni però scusate...
Il bando cosa cavolo lo vanno a fare? Se ad un operatore diverso da Sky non lo vogliono dare quella esclusiva, questo stesso operatore cosa è li a fare? Lo scemo? A far alzare il prezzo a Sky per poi vedersi far fare una figuraccia mediatica?
Se non posso far fare il salto di qualità al mio business anche rischiando (sia chiaro) perchè tu (Lega) di fatto me lo impedisci cosa me lo fa fare di farti offerte? Dato che gli precludono la possibilità di fare il colpo anche di fronte ad un'offerta molto importante, fossi in DAZN ritirerei questa e pure quelle per i pack minori...

Poi io non sono un economista o un manager, ma una presa per il di dietro la so riconoscere...

esattamente, sto benedetto bando sta lì solo per dare i diritti a sky ad un prezzo maggiore, serve solo per aver un concorrente ed evitare che sky giochi al ribasso

A me un'altra cosa che non torna è questa: ma se alla fine Sky e Dazn si accordassero per trasmettere la Serie A sul satellite (nel caso vinca Dazn), che senso avrebbe tutta questa "guerra" a chi arriva prima? O Dazn realmente vuol fare concorrenza a Sky ed essere "indipendente", ma in caso contrario se ci saranno accordi non capisco perché tutto questo...

C'è una differenza abissale: se DAZN prende i diritti, SKY non può fare altro che ritrasmettere roba di altri. La redazione sportiva non sarebbe più la sua, la raccolta pubblicitaria nemmeno

Ma poi se hanno tutti questi dubbi sull'"affidabilità tecnica" di Dazn, allora perchè nel bando non hanno scritto che chi prende i diritti in esclusiva assoluta, deve sfruttarli almeno su 2 piattaforme tra sat, dtt e internet per garantire la maggior copertura del segnale possibile sul territorio italiano ?

A loro interessa in primis incassare la cifra più vicina alle loro richieste (anche fosse una rete con bitrate a 240p)... il cliente passa in secondo piano, tanto per il calcio è disposto a tutto.

comunque proprio per il discorso della raccolta pubblicitaria, mi sembra totalmente assurdo che dazn si precluda una piattaforma con un bacino di utenza cosi ampio come il sat, sky in particolare, e vada solo con la sua offerta online. a livello proprio di introiti questo ragionamento non ha senso

un acquisto con una spesa del genere, lo fai perche poi hai qualcosa da rivendere a caro prezzo agli inserzionisti e massimizzare la raccolta pubblicitaria.. chi gliela fa fare a dazn a perdersi una fetta di mercato tanto ampia come quella del satellite per il solo capriccio di togliere qualcosa a sky? non ha senso e mediaset premium insegna

Indietro
Alto Basso