Ieri pensavo una cosa, ma servirebbe un parere legale. Comunque il ragionamento è questo. In questo momento DAZN prenderebbe tutte le partite di cui 7 partite in esclusiva, delle quali le prime due scelte per tutti i turni. In questo modo trasmetterebbe in esclusiva tutte le partite più importanti della competizione. Attualmente questa cosa non succede, perché c'è una suddivisione delle 20 partite principali e i broadcaster non decidono il calendario delle partite.
Detto questo, attualmente l'abbonamento di Sky non è sufficiente per vedere tutta la competizione e tutte le partite importanti. Ma con questa vendita, DAZN avrebbe tutte le partite, di cui tutte quelle importanti in esclusiva. A quel punto, chi farebbe un altro abbonamento per vedere le tre partite di cui non deterrebbe l'esclusiva? Visto che la legge parla di posizione dominante, questa me lo sembra molto, visto che trasmetteranno solo in streaming e questo sta già sollevando perplessità nel settore, oltre il ruolo di TIM. Spero di essermi spiegato.
Nella vendita dei diritti dal 2015 al 2018 Sky voleva prendere l'esclusiva per le partite con le 8 squadre principali, ma le fu impedito con tutte le conseguenze che sappiamo.
In definitiva, ritengo che DAZN non possa prendere il Pacchetto 3 e che il Pacchetto 1 sia stato pensato soprattutto per una eventuale acquisizione da parte di Sky, altrimenti è troppo penalizzante per gli altri soggetti.