Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

E se Tim si prendesse il pack 2?

Io ho fatto l'ipotesi, giusto per dire "magari completano l'opera" :laughing7:

Però sì, esagerata sarebbe, il rischio è che sul serio Sky vada ad impugnare l'intero bando per far saltare tutto e probabilmente ci riuscirebbe...

Damascelli (Il Giornale): "dazn non può avere l'esclusiva per cui saranno costretti a rifare il bando, vedremo come andrà a finire..."

Quello è un rischio. Se infatti non assegnano pack 2, dovranno rifare l'intero bando.

Il legale in Lega Serie A abbia detto in pratica di muoversi perchè altrimenti si configura l'esclusiva totale per Dazn.

Penso che non se la caverebbero neanche facendo il canale tematico con quelle 3 partite... Troppi rischi...

Intanto sarà un caso ma nello spot del "Super Weekend" di Sky la Serie A non viene neanche menzionata

Non c'è nessun big match.

Va detto comunque che è da un po' di tempo che la pubblicizzano meno del solito. Questo l'avevo già notato.

L'avevo notato anche io, pensavo mi fosse sfuggita..

Segnalo comunque che nell'ultimo weekend ascolti molto alti sia per la F1 che per la MotoGP.
Ascolti superiori a 9 partite su 10 tra quelle trasmesse ogni settimana, lo dico per tornare al discorso della pubblicità, la F1 va su Sky in diretta e su Tv8 in differita (o in diretta), nella giornata di domenica complessivamente 7 milioni di spettatori per la F1 tra tutti i canali, è chiaro che questo contenuto "pesa" di più sul fronte pubblicitario di una partita di A che viene vista mediamente da 500k spettatori (le big stanno circa al milione e i big match a circa 2).

Grande partenza per i motori su Sky F1 in Bahrain e la MotoGP in Qatar

F1 (scadenza 2022) e MotoGp (scade quest'anno) farà di tutto per tenerle Sky.
 
Ascolti superiori a 9 partite su 10 tra quelle trasmesse ogni settimana, lo dico per tornare al discorso della pubblicità, la F1 va su Sky in diretta e su Tv8 in differita (o in diretta), nella giornata di domenica complessivamente 7 milioni di spettatori per la F1 tra tutti i canali, è chiaro che questo contenuto "pesa" di più sul fronte pubblicitario di una partita di A che viene vista mediamente da 500k spettatori (le big stanno circa al milione e i big match a circa 2)
Si parla di spettatori unici, quelli che sono sintonizzati per almeno un minuto per poi fare zapping. Quelli medi su SKY invece sono soltanto 1.5 milioni di telespettatori inferiore ai big match di calcio. Non puoi paragonare la F1 dove possono esserci tutti i team nonché tutti i tifosi al calcio dove possono esserci due squadre nonché i tifosi delle due squadre e spettatori neutrali.
 
io uno dei motivi principali per il quale restero su sky sarà proprio la f1. pero ho dato disdetta. sicuramente non a 30.9 dell costo del pacco sport. devono togliere almeno 10 euro.
poi dazn si vedra. anche lei 35 per una sola visione non li vedra mai.

p.s. è legale abbonarsi ad una pay tv estera e vedersi le partite?
 
Non sto facendo un discorso per sminuire il valore della A.
Sono solo tornato sul punto "pubblicità" dando un po' di contesto sul valore della pubblicità in relazione all'evento.
Si ma molto publico magari ha guardato la gara perché non c'erano le partite quindi bionga vedre se la F1 fa sempre unomione e 50
 
Non sto facendo un discorso per sminuire il valore della A.
Sono solo tornato sul punto "pubblicità" dando un po' di contesto sul valore della pubblicità in relazione all'evento.

fanno ascolti, le corse erano nel tardo pomeriggio, e non alle 14. altro tipo di ascolti, non c'era la serie A a fare concorrenza o altro campionato di calcio. e soprattutto ci sono 40 corse l'anno, la serie A ha un po più partite e non sono tutte inter - juve.

il paragone ci sta, ma tenendo bene a mente i fattori di cui sopra.

a volte si trovano i listini pubblicitá di sky e il super spot della F1 costa di meno di quello della serie A.
 
Che casino! Ma quindi ufficialmente i diritti a Dazn non sono stati ancora assegnati? Nel senso che deve essere assegnato anche l'altro pack, altrimenti non possono assegnare a Dazn?
 
fanno ascolti, le corse erano nel tardo pomeriggio, e non alle 14. altro tipo di ascolti, non c'era la serie A a fare concorrenza o altro campionato di calcio. e soprattutto ci sono 40 corse l'anno, la serie A ha un po più partite e non sono tutte inter - juve.

il paragone ci sta, ma tenendo bene a mente i fattori di cui sopra.

a volte si trovano i listini pubblicitá di sky e il super spot della F1 costa di meno di quello della serie A.

Certo, sulla pubblicità poi dovremmo fare un ragionamento più ampio, perché rispondevo a quelli che "DAZN si ripaga anche con la pubblicità" quando sono almeno tre o quattro anni che la pubblicità in Tv tutti la danno via a pochissimo ed è una corsa costante ad offrirla scontata (ci sono state anche polemiche tra Mediaset e RAI per questo).
Dal punto di vista dei vari broadcaster questo sposta il peso dell'investimento tutto gli abbonamenti, e torniamo a quel dicevamo ieri, trovare il prezzo giusto per avere ampia platea abbonati e rientrare dei costi non sarà facile.
 
Che casino! Ma quindi ufficialmente i diritti a Dazn non sono stati ancora assegnati? Nel senso che deve essere assegnato anche l'altro pack, altrimenti non possono assegnare a Dazn?

Se non riescono ad assegnare le partite del pack 2, non possono più lasciare a Dazn per via della "no single buyer rule".

Infatti si sono presi un rischio...
 
Ultima modifica:
Che casino! Ma quindi ufficialmente i diritti a Dazn non sono stati ancora assegnati? Nel senso che deve essere assegnato anche l'altro pack, altrimenti non possono assegnare a Dazn?
Si sono stati assegnati ufficialmente domenica, pero in tempi brevi devono assegnare ad altro operatore i diritti del pack2
 
Se riescono ad assegnare le partite del pack 2, non possono più lasciare a Dazn per via della "no single buyer rule".

Infatti si sono presi un rischio...

Che cinema!!

Per carità, penso che poi alla fine qualcuno quel pack se lo prenderà e quindi i diritti saranno di Dazn(leggevo che l'altro pack va assegnato entro luglio). Però è veramente un circo, ogni volta che c'è da assegnare i diritti TV fanno casino!
 
Se riescono ad assegnare le partite del pack 2, non possono più lasciare a Dazn per via della "no single buyer rule".

Infatti si sono presi un rischio...
Il pack 2 sarà assegnato a prescindere... non è necessario che SKY si faccia avanti... potrebbe prendere Mediaset per soli 50 milioni di euro con il via libera di DAZN per salvare la situazione.
 
«Il CdR e la redazione di Sky Sport esprimono rammarico per come si è conclusa la prima parte dell’asta per l’assegnazione dei diritti del campionato di serie A di calcio per il triennio 2021-2024 e tengono a sottolineare di essere pronti ad affrontare nuove sfide e nuovi eventi, con la stessa passione dimostrata da agosto 2003».

Attraverso una nota, l’organismo sindacale ha espresso tutto il proprio rammarico dopo il no alla proposta di Sky sul pacchetto delle tre gare in co-esclusiva per il prossimo triennio.

«Per 18 anni questa redazione ha guadagnato credibilità sul campo, fornendo un prodotto editorialmente e tecnologicamente all’avanguardia, con la passione e la professionalità che il mondo dello sport e dei media ha sempre riconosciuto, contribuendo anche alla crescita della serie A stessa e al rafforzamento di una Azienda che conta oltre 4.000 dipendenti, senza dimenticare tutto l’indotto in termini di consulenti, collaboratori, service e altri lavoratori», si legge ancora nel comunicato.

«Sappiamo che non spetta al CdR discutere le strategie in termini di diritti sportivi, tuttavia chiediamo che l’Azienda ci renda edotti a breve – compatibilmente con gli obblighi di riservatezza sulle eventuali trattative in corso – sui piani a medio e lungo termine, dopo aver appreso degli investimenti in serie televisive e intrattenimento dalle parole dell’Amministratore Delegato».

«Siamo convinti che l’Azienda sia consapevole, come la redazione, che lo sport e soprattutto il calcio siano stati fino a ora e saranno il principale motivo di fidelizzazione degli abbonati di Sky. Disponibili al confronto e al dialogo in qualsiasi sede e momento», chiude la nota.

Fonte: calcio e finanza
 
come dice qualcuno sarebbe curioso e soprautto interessante capire quali sono gli standard che vorranno utilizzare per definire una zona "non raggiungibile".
Se per loro è sufficente una linea che puo arrivare a 7MB stiamo messi male :laughing7:

Quello che "mi preoccupa" è che hanno solo 5 mesi per capire chi può avere o no problemi (difficile anche solo poter testare tutti), e che il famoso "backup" non venga attivato in tempo.

EDIT: ieri c'era un virgolettato di qualcuno relativamente alla rivendita dei diritti della Seria A in Olanda, why?
 
Il pack 2 sarà assegnato a prescindere... non è necessario che SKY si faccia avanti... potrebbe prendere Mediaset per soli 50 milioni di euro con il via libera di DAZN per salvare la situazione.

Sì certo.

E poi come spiegano quelli della Lega Serie A a quel punto il fatto di aver rifiutato 87,5 mln da Sky? Quest'ultima gli farebbe il c.... in tribunale...


Adesso sono di fatto costretti a rifiutare tutte le offerte sotto gli 87,5 milioni a stagione.

O Sky rilancia, altrimenti, se non mettono la terza scelta di ogni giornata in chiaro (per far entrare in gioco Mediaset), la vedo male.
 
Comitato di Redazione comprensibilmente preoccupato

Senza Serie A in tanti andrebbero a casa.
 
Indietro
Alto Basso