Certamente, ma non tutti guardano tutti i weekend 10 partite ogni volta, magari una offerta con sole 3 partite di Serie A ma di un certo livello in orari strategici come ad esempio le due serali del sabato e lunedì può anche essere sufficiente.
I pick erano funzionali in un regime di esclusive, come avvenuto in questo triennio, ma adesso hanno senso solo per Sky, che trasmette 3 partite in non esclusiva. Quindi la scelta è solo nell'ottica di quali partite dare a Sky, per chi non si abbonerà a DAZN.
Può darsi che:
- per questioni di raccolta pubblicitaria, Dazn sia disposta a "rinunciare" all'
esclusiva di qualche big match o comunque alcuni match importanti, lasciandoli collocare alla Lega Serie A al sabato sera (orario più redditizio per la pubblicità...) ad esempio, perchè magari appunto ci guadagna di più; come detto, tanto ha tutta la Serie A, per vedere tutti i match della propria squadra, serve Dazn, inutile girarci intorno...
- si vogliano evitare picchi di traffico, in questo senso una trasmissione di qualche match importante anche su Sky aiuterebbe ad "alleggerire il carico"...
- allo stesso tempo, la Lega Serie A, come detto prima, chiede una certa "proporzionalità" nelle scelte da fare, anche alla luce del fatto che Dazn comunque ha tutti i match a prescindere; in più c'è da ricordare che la Lega Serie A vorrà tenersi "buona" Sky anche per l'asta del triennio successivo (2024-2027)
- infine, ormai non è questione di scelte per Dazn, che ha tutto il campionato, come dici te Paolo, si tratta solo di decidere quali partite far prendere a Sky...
In questo incastro, comunque un ruolo fondamentale ancora lo gioca Tim. Potrebbe anche dire a Dazn di non lasciare proprio nulla a Sky, perchè come già detto il suo obiettivo è "sostituirsi" a Sky, idea abbastanza fantascientifica va detto, dato che
di suo Tim non propone quasi niente se non la linea TIM (i contenuti di TimVision non li considero neanche...), ma di fatto offre solo servizi di terze parti...
Sono tutte possibilità/ipotesi da tenere in considerazione.