Prima dell'ultima giornata l'unica squadra matematicamente eliminata era la Macedonia, intanto ieri a fare compagnia ai macedoni se aggiunta la pessima Turchia di questo europeo. Tutto sommato la formula ha funzionato, elimina poche squadre in questa prima fase ma fino all'ultima giornata mantiene alto l'interesse con quasi nessuna partita inutile, l'unica senza nessun interesse in ballo è Olanda-Macedonia.
A poche ore da questo messaggio è arrivata la risposta (come hai scritto tu stesso in alcuni messaggi). Non importa la formula, sono i risultati che fanno la differenza tra avere partite interessanti e partite inutili. E infatti tempo 3 gironi ed ecco che nascono partite prive di senso perché a 4 punti si passa sicuro, vedi il match della Svezia, quello dell'Inghilterra e l'intero gruppo F con Francia Portogallo da pareggio scontato e una Germania che potrebbe persino permettersi di perdere, a patto che la Francia vinca.
Ma soprattutto ecco che escono gli enormi limiti dei ripescaggi delle migliori tra gruppi diverse che rende inutile avere la contemporaneità all'interno del girone, visto che tanto c'è qualcuno che sa cosa deve fare dopo che ha visto giocare gli altri.