Calcio: nuova Superlega Europea in arrivo?

Che poi se si mettessero d'accordo con l'Uefa...ci sarebbero 5 posti disponibili da riempire..vado di fantasia: le federazioni dal 16 posto al 55 posto vengono divise in 3 gironi da 3...la prima passa al turno successivo...le 10 rimaste si scontrano e passano al terzo turno preliminare dove incontrerebbero le federazioni dal 11 posto al 15 posto...le 5 vincenti affronterebbero poi le federazioni dal 6 posto al 10 posto e infine il turno finale dove le ultime 5 vincenti affronterebbero le federazioni dal 1 posto al 5 posto...tutto in campo neutro...al max solo le finali con doppio turno, così trovi le altre 5 squadre mancanti,...poi l'Uefa si farebbe la sua coppa...per le squadre escluse

ascolta, troll sarai tu

in questo forum non ho mai parlato di calcio perchè ogni volta che ne volevo parlare il moderatore mi scriveva che sono OT che qui non si parla di calcio, per cui su questo forum visto che io vivo da sempre con il calcio per lavoro ho sempre chiesto informazioni per quanto riguardano decoder e cose varie visto che da oltre 10 anni lavoro da casa

è la prima volta in sette anni che sono qua dentro che sto discutendo di calcio che è materia che conosco e dove posso dire la mia senza errori, come invece potrei scrivere cagate se mi metto a parlare di decoder o altro

però se vuoi parlare di calcio ne devi parlare della sua interezza, che senso ha parlare della coppa campioni degli anni 80? negli anni 80 ci sarà stato qualcuno che ti diceva era meglio negli anni 60, e idem a ritroso avresti trovato un tifoso del Bologna magari che ti diceva era meglio la Coppa delle Alpi..
tutto progredisce e se sei qui a scrivere è perchè usi un PC/cellulare con connessione a internet che negli anni 80 non esisteva.. se lavori ancora nel mondo del calcio ma da casa è perchè esiste una copertura che ti permette di vedere il campionato polacco direttamente dal divano.. e se da casa devi guardare il campionato polacco è perchè tutto è globalizzato, altrimenti andresti in auto sui campi di eccellenza..
tutto il mondo progredisce, non si può sempre dire il passato era migliore..

Ma dal punto di vista della possibilità di vincere, non so se la Juventus ha più possibilità.
Con la Champions attuale ci sono i gironi facili con partite contro il Ferencvaros, poi nella seconda fase con un po’ di fortuna nei sorteggi si può anche arrivare alla semifinale prima di incontrare una squadra molto forte, come è successo alla Juventus quando è andata avanti in Champions.
Ora con la Superlega da subito ci saranno dei gironi di ferro e arrivare in semifinale sarà molto più difficile.

ma da dove arriva tutta questa sicurezza che la superlega fara' introiti immensamente superiori alla champions (che tutti almeno in Italia hanno sempre detto che non sposta abbonati) ? perche' poi per arrivare a quelle cifre o spenni fino alle ossa i soliti abbonati/appassionati o li devi moltiplicare. E dubito che i famosi giovani che vogliono vedere gli ultimi 10' e gli highlights siano disposti a spendere piu' di tanto

la champions attuale non sposta abbonati perchè è un torneo in cui sono garantite 6 partite della tua squadra (se si qualifica), partite non sempre al top livello (in genere le partite top livello sono solo 2 o al massimo 4). fino a dicembre non sai se la tua squadra continuerà a giocare da febbraio in avanti. è per questo che non sposta abbonati
al di là dei discorsi sulla moralità della competizione, è indubbio che una competizione che invece ti offre un minimo garantito di 18 partite , tutte a un medio-alto livello, si presta più a un discorso di generare più introiti anche per la vendita di abbonamenti tv.

In Australia la UEFA stava per chiudere l'accordo per i prossimi 3 anni di diritti TV, la la tv australiana ha bloccato tutto temporaneamente e non ha firmato.

Ho sentito la sua affermazione su Sky in diretta, faceva anche il paragone con l'escludere alcuni velocisti top statunitensi dai 100 metri per far posto a più nazioni; posso anche concordare, ma gli hanno risposto (e lui non ha potuto ribattere, erano a fine puntata) che le 12 elette non sono necessariamente le più forti o meritevoli (vedi Tottenham) ma semplicemente quelle con più bacino di tifosi nel mondo.
E ricorderei a Tranquillo che la scelta dei 3 migliori velocisti negli USA la fanno nei trials e lì se il Bolt di turno arriva quarto salta le Olimpiadi, anche se rappresenterebbe la più grande attrazione possibile generatrice di reddito/like/interesse/diritti tv.

e difatti poi nascono la Golden League, la Diamond League, ma nessuno si è mai sognato solo di dire "se partecipi alla Diamond League, sei escluso da olimpiadi mondiali ecc ecc"

Ma dal punto di vista della possibilità di vincere, non so se la Juventus ha più possibilità.
Con la Champions attuale ci sono i gironi facili con partite contro il Ferencvaros, poi nella seconda fase con un po’ di **** nei sorteggi si può anche arrivare alla semifinale prima di incontrare una squadra molto forte, come è successo alla Juventus quando è andata avanti in Champions.
Ora con la Superlega da subito ci saranno dei gironi di ferro e arrivare in semifinale sarà molto più difficile.

La questione non è più vincere o accedere ai turni successivi, la ripartizione della torta JP Morgan + diritti tv prevede che solo il 20% di essa sia spartita in base ai risultati della stagione, privilegiando la performance del girone e riservando premi più limitati dell'odierna Champions per chi avanza nei turni ad eliminazione diretta (e 32,5% tra i 15 fondatori, 32,5% tra tutte e 20 le squadre, 15% in base al peso acquisito nel mercato globale ossia marketing+tifoseria).
Il risultato del match non è più fondamentale, importante è che lo si giochi, neanche necessariamente con le regole odierne (Perez ha ipotizzato di ridurre la durata degli incontri per andare incontro al target giovanile di fruizione veloce).

Comunque, per inciso, ad aver fatto il paragone con il basket è lo stesso Perez:

"Siamo amici, ci conosciamo da tempo e abbiamo pensato la cosa più semplice, giocare tra grandi club. Per capirsi, il modello è quello del basket, con la sua Eurolega. Noi col Madrid nella pallacanestro partecipiamo alla Liga e alla Eurolega. Bisogna puntare sulla competitività del prodotto: una cosa che piace costa di più e genera maggiori introiti".

In un mondo talmente globalizzato, con le cifre che Girano nel calcio, ancora con i discorsi “il vero tifoso è quello che va allo stadio”. La stragrande maggioranza dei tifosi di queste grandi squadre non ci possono andare allo stadio, perché sono tutti lontani dalla città di appartenenza della propria squadra. Ma che discorsi sono? Poi tutti a fare i moralisti, tifosi, dirigenti, presidenti, istituzioni e giocatori, con frasi “è a morte del calcio” o “i sogni non si comprano”. Ma vorrei capire, quando la uefa si è venduta per fare lo splendido futuro mondiale in Qatar, lì dove erano tutti? Li ci chiudiamo gli occhi e facciamo finta di non vedere i centinaia di morti che stanno avvenendo per la costruzione di stadi ecc. Siamo seri, qui si parla solo di Business, può piacere o meno, ma non mettiamo in mezzo falsi moralismi (che va a tratti a seconda della convenienza). Tutto è business, chi oggi dice non sono d’accordo sarà il primo a cambiare idea se sarà conveniente. Il basket è uno sport diverso, ma i principi morali e sportivi sono uguali per tutti, quindi lo stesso Bayer non può usare mezzi come questi per dire non mi piace la superlega, deve dire non mi pace perché non mi conviene, posso farne a meno, ma non usare temi come solidarietà, merito ecc, perché è la stessa sua proprietà che ha fatto la stessa cosa per il basket. Lo ha fatto perché gli conveniva, ovvero Business, soldi.

è proprio qui che sbagli, un tifoso dovrebbe tifare la squadra della propria città in qualunque categoria ella si trova, diverso il discorso di " simpatizzare". Io per esempio non ho di questi problemi perchè anche per via del lavoro non tifo nessuna squadra ma soltanto la nazionale, poi è chiaro che in molti campionati simpatizzo per alcune squadre. Ma molti ancora non conoscano la vera differenza tra tifoso e sportivo

e difatti poi nascono la Golden League, la Diamond League, ma nessuno si è mai sognato solo di dire "se partecipi alla Diamond League, sei escluso da olimpiadi mondiali ecc ecc"

Sì, ma insisto: dobbiamo smetterla di chiamarlo calcio, la Superlega sarà un nuovo prodotto.
Hai visto il nuovo format dei salti lineari nella Diamond League, sperimentazione in vista di un'estensione a Mondiali e Olimpiadi? Al termine dei primi 5 salti si azzera tutto e i primi 3 fanno il sesto tentativo che è l'unico a contare per la classifica; per cui potrà vincere l'oro uno nel Lungo chi salterà 5,20 davanti agli altri con salto nullo, uno dei quali al terzo tentativo aveva stabilito il record del mondo. Motivazione: gara troppo lunga per il target moderno, invece così tutte le telecamere e l'attenzione saranno concentrate nei 5 minuti che unici conteranno.
Continuiamo a chiamarla Atletica?

ma da dove arriva tutta questa sicurezza che la superlega fara' introiti immensamente superiori alla champions (che tutti almeno in Italia hanno sempre detto che non sposta abbonati) ? perche' poi per arrivare a quelle cifre o spenni fino alle ossa i soliti abbonati/appassionati o li devi moltiplicare. E dubito che i famosi giovani che vogliono vedere gli ultimi 10' e gli highlights siano disposti a spendere piu' di tanto
Però aspetta... se la Juve giocasse tutte le settimane contro una tra Real, Barca, Inter, Liverpool, Milan sarebbe ben diverso da ora. Almeno secondo me

secondo voi quando inizierà il tutto secondo me già da questo agosto/settembre.

Sponsor,diritti tv,finanziatori esterni....dopo è un magna magna....l eurolega è passata da 200 milioni scarsi a incassarne oltre 700 con bonus....

questo in Italia, perchè è pieno di tifosi che per soddisfare le frustrazioni della vita quotidiana si attaccano ad una squadra con cun non hanno alcun legame territoriale, in Inghilterra per esempio dove il tifo è più una questione di appartenenza la situazione non è la stessa

vedo che qualcuno mi da ragione, ma la stessa cosa vale per tutte le altre nazioni compresa la spagna, forse in argentina ci sono simpatizzanti per il river plate e il boca ma non tifosi fuori dalla capitale. Ho vissuto per tre anni in Polonia appena aperte le frontiere per questi calciatori girando tutti gli stadi di tre categorie ma tranne nella regione Slaski per dire non ho mai trovato un tifoso del Legia Varsavia a Stettino o a Cracovia, la regione dove gioca invece il Gornik nelle piccole province invece ha moltissimi tifosi di questa squadra che negli anni 80 vinceva campionati e partecipava alla coppa dei campioni ma è l'unico caso eccezionale in Polonia, in italia fare il tifoso di queste squadre a striscie è piu una moda che una passione

Sono contento di farti ridere. Magari perché la proprietà è la stessa. A maggior ragione se partecipi all'Eurolega con una squadra inferiore alle big, non dovresti fare tanto l'oppositore a questa nuova Superlega. Il principio è lo stesso: il merito sportivo. Altrimenti qual è il motivo per cui, al momento, il Bayern Monaco ha detto no. Dimmelo tu, fenomeno.

È un maleducato. Lascialo perdere

è proprio qui che sbagli, un tifoso dovrebbe tifare la squadra della propria città in qualunque categoria ella si trova

E perché mai? Se io mi avvicinassi al calcio ora mi innamorerei dell'Atalanta o del Sassuolo. Non potrei essere un tifoso di queste squadre perché non sono di Bergamo o di Sassuolo? Chi l'ha detto: il decreto legge Nicolante? Ma pensa te!!

Indietro
Alto Basso