Calcio: Serie A 2019-2020 su Sky e DAZN

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordo ancora Italia-Inghilterra dei mondiali 2014 in Brasile, primo match della fase a gironi.

Fischio d'inizio? Mezzanotte, notte tra il 14 e il 15 giugno 2014.

Ascolti? 12,77 mln di spettatori su Rai Uno, 2,5 mln di spettatori su Sky Sport. Totale: 15,27 mln di spettatori. Permanenza su Sky Sport dell'87,7%.

E ci si sta a lamentare delle 21.45... D'estate...

Se ricordo bene alle 16 se ne gioca una, massimo due, per squadra. Perché una volta finito il girone eliminatorio quell'orario non viene più utilizzato. Ma chiedo conferma a chi è più pratico

Si di solito solo la fase a gironi si gioca in orario pomeridiano, dagli ottavi 18:00 o 19:00 e 21

Ricordo ancora Italia-Inghilterra dei mondiali 2014 in Brasile, primo match della fase a gironi.

Ascolti? 12,77 mln di spettatori su Rai Uno, 2,5 mln di spettatori su Sky Sport. Totale: 15,27 mln di spettatori. Permanenza su Sky Sport dell'87,7%.

Gran paragone, col fuso... e poi si tratta di un Mondiale, partite che per tradizione sono ovunque importantissime e ci si "adegua" a qualsiasi orario, che mediamente per noi è sfavorevole molto raramente.

Estate? Non tutti possono permettersi di stare a spasso per bar (o sl divano) fino a mezzanotte.

Fase a gironi composta da 4 sqyadre e quindi 3 partite. Ma nessuna squadra gioca alle 3 volte alle 16. Anzi... sempre se ricordo bene la terza partita viene giocata in contemporanea dalle 4 squadre e non alle 16, quindi se ne gioca solo una a quell'ora. Quindi il paragone con I Mondiali non c'entra nulla :)

Mi sa che Sky ne sapeva di più.
Stamane anche la Gazzetta ha messo "17.15-19.30-21.45" (ieri sera scriveva 17.15, 19.15 e 21.30)

Paragone improprio. Parliamo di un Italia - Inghilterra ai Mondiali di calcio, partita d'esordio degli azzurri. L'attesa era altissima. E per di più si giocava un sabato sera, quindi per molti la mattina dopo c'era tempo per recuperare il sonno perduto.

Dispiace fare il disco rotto ma gli orari sono il solito pasticcio in salsa Lega serie a. Abbiamo i dati storici di ogni posto in cui si gioca. Prendi la media degli ultimi 5 anni e vedi quale posto per temperatura-umidità e altri fattori è più adatto alle partite magari anche alle 16.

La Liga l’ha fatto.

Paragone improprio. Parliamo di un Italia - Inghilterra ai Mondiali di calcio, partita d'esordio degli azzurri. L'attesa era altissima. E per di più si giocava un sabato sera, quindi per molti la mattina dopo c'era tempo per recuperare il sonno perduto.

Tieni conto che, a differenza di quanti scrivono alcuni trogloditi/troll sui social tanto per spararne (come al solito), c'è un'astinenza da sport e calcio in tv notevole.

Ti dico solo che nel bar sotto casa mia stanno già a guardarsi le partite di Bundesliga almeno in 6-7 clienti alla volta. Sul serio.
Cosa che prima ovviamente mai facevano, guardavano solamente campionato italiano e coppe.

Tieni conto che, a differenza di quanti scrivono alcuni trogloditi/troll sui social tanto per spararne (come al solito), c'è un'astinenza da sport e calcio in tv notevole.

Ti dico solo che nel bar sotto casa mia stanno già a guardarsi le partite di Bundesliga almeno in 6-7 clienti alla volta. Sul serio.
Cosa che prima ovviamente mai facevano, guardavano solamente campionato italiano e coppe.
Mah, alla fine sono solo sensazioni personali e non dati oggettivi, il particolare scambiato per il generale. Dalle mie parti non ho certo avuto gli stessi riscontri, forse però incide anche l'essere una città di mare. Certo che poi gli ascolti dipenderanno anche da che partite sceglieranno di mettere e dall'andamento del campionato. Mi aspetto ascolti comunque abbastanza in linea con quelli invernali per i big match, e ascolti più bassi del solito per le sfide senza big in campo. Poi l'evolversi della classifica farà il resto.

La bundesliga fino a febbraio in Italia non sapevano nemmeno cosa fosse, infatti gli ascolti su sky erano bassissimi...da questo punto di vista in Germania hanno fatto una grande mossa di marketing cominciando a metà maggio, ma penso che quando ricominceranno serie a, b, liga e premier tornerà nel dimenticatoio.

Questa cosa di iniziare alle 21.45 è assurda... è l'orario in cui tendenzialmente cerco di far addormentare la bambina...incomprensibile...
Già io ho la tendenza ad addormentarmi in pausa primo tempo per le partite per le quali non faccio il tifo.. figuriamoci per partite che iniziano così..

Ma di cosa hanno paura? Ai mondiali non si gioca a luglio alle 16 alle 18 alle 20?
Cosa c'entra il Mondiale? Non si gioca mica in Italia ogni edizione!

Per quanto riguarda i recuperi Verona-Cagliari su DAZN, le altre 3 partite su Sky

Adesso ho capito perché quelli dell'AIC fanno tanto i duri. Sono in campagna elettorale. :5eek: Tommasi vuole Calcagno come suo successore, mentre dall'altra parte c'è Tardelli. Peraltro ieri, se avete notato, quando hanno chiesto a Calcagno se veramente fosse il caso di continuare a fare polemica sulle partite da giocare alle 17.15, è caduta la connessione. :eusa_shifty: :new_spiral:

Ultima modifica:
Per me le 21:45 va benissimo come orario. Ovviamente parlo a titolo personale. Speriamo che le big giochino a quell'ora.

Gravina a Radio 24 ha detto che il calcio non ha chiesto sconti sulla quarantena, ma, essendo un tema che crea molta ansia nel movimento, chiederà al Ministro Spadafora di valutare in base alla curva dei contagi una settimana prima della ripartenza.

----
Milan senza Europa con l'algoritmo.
Juventus prima con 92,07 punti, secondo l'algoritmo individuato da Repubblica (ma titolo non assegnato), poi Lazio, Inter e Atalanta in Champions League. In Europa League andrebbero Roma e Napoli, quinta e sesta. Solo nono posto per il Milan dietro a Verona e Parma, giù invece Lecce, SPAL e Brescia. Per i salentini decisiva un'inezia nel calcolo: il Genoa sarebbe a 36,86 punti, il Lecce a 36,53.
----

"No all'algoritmo" dice Marotta. L'algoritmo è stato bocciato da tutte le società di Serie A. Giuseppe Marotta, amministratore delegato di Inter, ha spiegato a La Gazzetta dello Sport. "Non può essere una soluzione. Come può considerare l'imprevedibile che è alla base del calcio? Siamo contrari a ogni soluzione che non sia chiudere la stagione o conservare la classifica. Se non si potrà chiudere il campionato è perché sarà ripartita l'epidemia e allora non vedo come si possano giocare playoff e playout".

"No all'algoritmo" dice Marotta. L'algoritmo è stato bocciato da tutte le società di Serie A. Giuseppe Marotta, amministratore delegato di Inter, ha spiegato a La Gazzetta dello Sport. "Non può essere una soluzione. Come può considerare l'imprevedibile che è alla base del calcio? Siamo contrari a ogni soluzione che non sia chiudere la stagione o conservare la classifica. Se non si potrà chiudere il campionato è perché sarà ripartita l'epidemia e allora non vedo come si possano giocare playoff e playout".

Sarò di parte, ma sottoscrivo tutto.

Nel frattempo Gravina difende la scelta dell'algoritmo nell'intervista citata nel mio ultimo post.

Il presidente della FIGC auspica anche di avere un minimo di pubblico negli stadi entro la fine di questa stagione, ovviamente con tutte le precauzioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso