A parte la Russia mi hai citato Paesi dell'Est con popolazioni inferiori a quelle dove si preferisce il basket. A questo punto citami pure Lussemburgo e Liechtenstein (scherzo). Per fortuna non hai nominato la Lituania. A ottobre gli Spurs faranno tappa a Berlino. Strano, vero?
Dai, il basket ha campioni conosciuti dappertutto, in Russia, Polonia, Germania, Bulgaria, Ucraina, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia. Ma dimmi quale campione di NHL è conosciutissimo a quei livelli in Europa.
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
ti fai condizionare dal fatto che qui in Italia siano sconosciuti, ma ti assicuro che nomi come Crosby, Oveckhin, Malkin, Selanne, Jagr, Lundqvist sono assai più conosciuti di LBJ & co. in tutti i Paesi che hai citato (non ho nominato la Lituania perchè è l'unico Paese di quell'area dove l'Hockey non tira...ma basta che ti sposti di qualche chilometro in Lettonia...poi vedi quale sport interessa di più da quelle parti)...anche perchè molti di loro vengono da lì...
come detto, in NHL ci sono tantissimi giocatori Europei che sono il fulcro delle rispettive squadre...la Russia ha vinto più Olimpiadi e Mondiali del Canada, che, prima di Sochi, in 50 anni aveva vinto solo 2 volte e solo giocando in Nordamerica...
il Basket Europeo tutto questo non lo può ancora vantare...
ti dirò di più...in Germania c'è Nowitzki (e Schroeder) in NBA, ma in NHL ne hanno una decina, che nel loro Paese sono altrettanto famosi...persino in Slovenia (dove il Basket è comunque lo sport numero 1), se chiedi chi è lo sportivo più popolare del Paese, la risposta plebiscitaria è Anze Kopitar (che l'ultima volta che l'ho visto impugnava una stecca e aveva i pattini ai piedi)...in Austria, dopo gli sciatori e Vettel (che pure Austriaco non è, ma guida una Red Bull...), è Thomas Vanek lo sportivo più conosciuto e più pubblicizzato...
tu citi gli Spurs a Berlino? guarda che la NHL già anni fa iniziava la stagione regolare con diverse partite in Europa (non la preseason...il campionato vero) e a Praga come a Helsinki, a Stoccolma come a Londra, a Colonia come a Berna nelle varie Arene (e parliamo di strutture da 15.000 posti e più) non cadeva uno spillo...se ora non accade più, è solo per motivi di lotta politica tra NHL e federazione internazionale (come al solito, gelosa dei propri spazi)...
e poi, hai letto le cifre del pubblico medio dell'Hockey in Europa nel link che ho postato prima? mi sembra che quelle parlino da sole e rendano l'idea di cosa rappresenti l'Hockey in Europa una volta allontanatisi dal Mediterraneo, che evidentemente per vari motivi non è culla adatta per uno sport che si disputa sul ghiaccio...
comunque non è mia intenzione sminuire seguito nè bellezza del Basket, che amo anch'io...vorrei solo aprire gli occhi di chi non conosce quanto importante in Europa sia l'Hockey...
p.s. siamo ampiamente in OT...forse è meglio fermarsi qui, prima che i Mod si indispettiscano...