Cambio canale per il mux 1 RAI (solo alcune postazioni, maggio 2015)

Ma parli del caso specifico di Roma?
Mi pare che OTG avesse detto che è proprio questo il motivo per cui la Rai non è disposta a spegnere il 25 su Roma..

Ultima modifica:
TgR Lazio, Lombardia e Campania a rotazione se non sbaglio.. comunque non capisco perché non possono mandare la versione Sat su Rai3HD, si eviterebbero inutili differenziazioni

Sbagli. C'è anche il TG Piemonte in rotazione e mi pare anche un'altra regione, se non sbaglio, ma non riesco a ricordare quale!

No... è sempre stato così. Anzi tempo fa su Rai 3 SD c'era il TGR a rotazione (com'è attualmente). In più a quei tempi c'era un'altra versione di Rai 3 dove c'era quel programma. Ora è solo su Rai 3 HD. Almeno visibile a noi utenti...
E poi in SD sul dtt in Piemonte con quei canali Test che tanto a breve spegneranno ;)

E Valle D'Aosta. :)

Mi pare che OTG avesse detto che è proprio questo il motivo per cui la Rai non è disposta a spegnere il 25 su Roma..

Comunque quello di Roma sul 25, secondo le liste del buon OTG, non è il MUX RAI 1, ma un fantomatico mux RAI 6 (sei!) che contiene le solite versioni "farlocche" dei canali RAI (Rai 1 Test, Rai 2 Test, Rai 3 Test), il MUX RAI 1 si riceve su ben 4 (quattro!) frequenze: 6, 9, 11 e 23 insomma dire che spegnendo il 25 si farebbe un danno a qualcuno mi parrebbe semplicemente volersi appigliare al nulla!
Se tutte ste storie le sta facendo la RAI (che tecnicamente è un organo del Governo stesso) mi chiedo cosa faranno le TV locali che si trovano su 25 / 59 in deroga o illegalmente...

Povero Cairo!

Si. Ma non ci posso credere, che per motivi politici e/o simili, riescano a non far spegnere il 25 a Roma. Se quel Mux deve essere spento a livello nazionale, dovrebbe esserlo anche a Roma. Si sbrigassero ad accendere il 28 allora.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.14.1

Comunque quello di Roma sul 25, secondo le liste del buon OTG, non è il MUX RAI 1, ma un fantomatico mux RAI 6 (sei!) che contiene le solite versioni "farlocche" dei canali RAI (Rai 1 Test, Rai 2 Test, Rai 3 Test), il MUX RAI 1 si riceve su ben 4 (quattro!) frequenze: 6, 9, 11 e 23 insomma dire che spegnendo il 25 si farebbe un danno a qualcuno mi parrebbe semplicemente volersi appigliare al nulla!
Sul mux del ch 25 c'è anche raistoria, che a Roma in alcuni punti non arriva perché è contenuto nel mux 4 rai che non c'è a Monte Mario, ma solo a Monte Cavo ( e non tutti a Roma ricevono da questa seconda postazione la rai.. nei gg scorsi ero in zona Ostiense e la ricezione era solo da Monte Mario, solo due mux arrivavano da Monte Cavo e non c'era il mux 4 rai). Comunque è un discorso secondario rispetto a ciò di cui parliamo.

OK ma questo è contro il Piano Nazionale di usare l'SFN perché la RAI deve essere speciale e può attivare Mux 5 farlocchi e Mux 6 alla c-zzodicane? Perché Mediaset e Persidera devono usare l'SFN e la Rai no? Che accendano sto RAI 4 anche a Monte Mario e non rompano le scatole visto che si succhiano tutti sti soldini con il canone e lo dico di nuovo tutti i canali RAI devono essere parte del Servizio Pubblico non solo RAI1, RAI2 e RAI3 perché tutti sono finanziati con il canone ovvero la RAI deve attivare tutti i MUX ovunque!

Pensa, come ho detto 100 volte, che nella postazione che io ho più in ottica ci sono praticamente tutti i mux nazionali e locali più importanti (si vede anche dalla mia firma, postazioni Formia - per il VHF - e poi Sessa-Roccamonfina) ma mancano i 2-3-4 rai che devo ricevere da Napoli facendo "giochi" con l'antenna che hanno peggiorato qualche mux trasmesso vicino casa (anche se comunque il segnale va abbastanza bene).

Come ha detto otg qualche pagina fa (o forse in un altro thread) la rai ha fatto all'epoca dei primi switch una programmazione sbagliata e ora non ha le risorse per accontentare tutti, a parte i casi di arpa, autorizzazioni e via discorrendo.

Quindi l'accensione del mux 4 a monte mario, le accensioni dei 2 e3 in altre zone dipendono da ciò che dicevo su.

La soluzione forse un po' draconiana? Visto che non sono in grado di coprire tutta Italia con i 4 i MUX e la maggioranza dei canali tematici non generano nemmeno utili, ma anzi costi visto che hanno testate giornalistiche (senza avere i TG) con 3 direttori e settordici vicedirettori ciascuno forse non sarebbe meglio togliergli? Secondo me 2 MUX (+ 1 sperimentale per testare HD / DVB-T / 4K ecc...) bastano ed avanzano per la RAI!

Liberemmo 2 ulteriori frequenze che si potrebbero dare alle TV locali o messe a gara (sperando non vada semi deserta come l'altra volta!).

Non volevo sviare l'attenzione su altre problematiche dei Mux Rai.

Ma accendendo quanto prima il mux1 sul 28 o altre frequenze previste per la regione Lazio, non sussiste più di mantenere il mux 6 sulla frequenza 25 (discorso di rai storia a parte).

La soluzione forse un po' draconiana? Visto che non sono in grado di coprire tutta Italia con i 4 i MUX e la maggioranza dei canali tematici non generano nemmeno utili, ma anzi costi visto che hanno testate giornalistiche (senza avere i TG) con 3 direttori e settordici vicedirettori ciascuno forse non sarebbe meglio togliergli? Secondo me 2 MUX (+ 1 sperimentale per testare HD / DVB-T / 4K ecc...) bastano ed avanzano per la RAI!

Non sarebbe una cattiva idea.. in effetti alcuni canali sui mux rai potrebbero essere inutili.

Non volevo sviare l'attenzione su altre problematiche dei Mux Rai.

Ma accendendo quanto prima il mux1 sul 28 o altre frequenze previste per la regione Lazio, non sussiste più di mantenere il mux 6 sulla frequenza 25 (discorso di rai storia a parte).

Ma il MUX RAI1 non è già sul 23? Deve essere spostato sul 28? O vogliono un doppione perché non sanno fare l'SFN?

Da Monte Cavo la postazione scelta dovrebbe essere la 28, in modo tale che vada poi in SFN con la 28 da Monte Peglia.

Ma il MUX RAI1 non è già sul 23? Deve essere spostato sul 28? O vogliono un doppione perché non sanno fare l'SFN?

Il ch 23 è in alcune zone del Lazio Sud, ma in altre ci dovrebbe essere il 28, poiché sul ch 23 al Lazio Sud è ricevibile anche il mux 1 della Campania.

Indietro
Alto Basso