• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio Simbol Rate su alcuni Transponder

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solita mia curiosità tecnica da ignorante in materia...
Allora, aumentando il symbol rate si aumenta il bitrate disponibile sul txp.
Ma quale "controindicazione" porta l'aumento di questo valore?

Almeno, credo ci sia qualche "controindicazione", altrimenti visto lo spazio mai sufficiente su hotbird questo aumento di symbol rate lo farebbero molte emittenti che invece hanno valori più bassi...
 
paoletto2009 ha scritto:
Solita mia curiosità tecnica da ignorante in materia...
Allora, aumentando il symbol rate si aumenta il bitrate disponibile sul txp.
Ma quale "controindicazione" porta l'aumento di questo valore?

Almeno, credo ci sia qualche "controindicazione", altrimenti visto lo spazio mai sufficiente su hotbird questo aumento di symbol rate lo farebbero molte emittenti che invece hanno valori più bassi...
calma... sky affitta un intera frequenza invece le altre tv(che si vedono non bene) affittano Banda....Se poi la banda è larga 54 o 70, loro affittano sempre la stessa banda e si vede malissimo losteso...la questione non è la banda totale ma quella affittata per trasmettere
 
Giusto, mi sono espresso male io.
Intendevo dire, perchè le emittenti che affittano interi txp, per esempio la rai se non sbaglio ne ha tre su hotbird, non aumentano il symbol rate (e quindi se ho capito bene aumentano il bitrate disponibile su quel txp per nuovi canali o danno maggiore bitrate per canale)??

L'aumento del symbol rate va a inficiare qualcosa?
Altrimenti non mi spiego perchè chi ha in affitto un intero txp non aumenti questo valore affinchè abbia più bitrate a disposizione...questo concetto continua a non essermi chiaro:icon_rolleyes:

E seconda domanda per capire cos'è il symbol rate...può essere paragonato in gergo poco tecnico (tanto perchè io capisca;) ) al valore di una portante ADSL??
 
paoletto2009 ha scritto:
Giusto, mi sono espresso male io.
Intendevo dire, perchè le emittenti che affittano interi txp, per esempio la rai se non sbaglio ne ha tre su hotbird, non aumentano il symbol rate (e quindi se ho capito bene aumentano il bitrate disponibile su quel txp per nuovi canali o danno maggiore bitrate per canale)??

L'aumento del symbol rate va a inficiare qualcosa?
Altrimenti non mi spiego perchè chi ha in affitto un intero txp non aumenti questo valore affinchè abbia più bitrate a disposizione...questo concetto continua a non essermi chiaro:icon_rolleyes:

E seconda domanda per capire cos'è il symbol rate...può essere paragonato in gergo poco tecnico (tanto perchè io capisca;) ) al valore di una portante ADSL??
Il Symbol Rate rappresenta la velocità di trasmissione al secondo di dati digitali. Normalmente viene utilizzato, per la maggior parte dei bouquet digitali, un "rate" di 27.500 simboli al secondo.
 
Bene perfetto...fin qui ci siamo...ma scusa se insisto:D , faccio sempre l'esempio della rai, ma potrebbe essere chiunque altro che ha in affitto un intero txp.

Perchè invece di lasciarlo a 27500 non fanno come sky che ha aumentato questo valore guadagnando qualche Mb di capacità sul transponder stesso??

Se non lo fanno, o sono fessi, o immagino più probabilmente ci sia un qualche motivo tecnico che non "consiglia" di aumentare il symbol rate.
 
paoletto2009 ha scritto:
Bene perfetto...fin qui ci siamo...ma scusa se insisto:D , faccio sempre l'esempio della rai, ma potrebbe essere chiunque altro che ha in affitto un intero txp.

Perchè invece di lasciarlo a 27500 non fanno come sky che ha aumentato questo valore guadagnando qualche Mb di capacità sul transponder stesso??

Se non lo fanno, o sono fessi, o immagino più probabilmente ci sia un qualche motivo tecnico che non "consiglia" di aumentare il symbol rate.
Beh sia Rai sia mediaset che usano quei segnali per altro oltre il symbol rate a 27500 usano anche il fec molto basso cioè 2/3 ;)
Un motivo ci sarà :)
 
Esatto Ale...vorrei capire qual'è questo motivo. Per il FEC la questione mi é chiara... Ma il SR...? Boh!
 
ale89 ha scritto:
Beh sia Rai sia mediaset che usano quei segnali per altro oltre il symbol rate a 27500 usano anche il fec molto basso cioè 2/3 ;)
Un motivo ci sarà :)

Non ho capito il discorso del FEC.
Che io sappia il FEC è il rapporto tra i dati inviati e qualli necessari alla protezione delle informazioni.
 
paoletto2009 ha scritto:
Bene perfetto...fin qui ci siamo...ma scusa se insisto:D , faccio sempre l'esempio della rai, ma potrebbe essere chiunque altro che ha in affitto un intero txp.

Perchè invece di lasciarlo a 27500 non fanno come sky che ha aumentato questo valore guadagnando qualche Mb di capacità sul transponder stesso??

Se non lo fanno, o sono fessi, o immagino più probabilmente ci sia un qualche motivo tecnico che non "consiglia" di aumentare il symbol rate.
Il Symbol Rate è la quantità di dati che viene inviata su un singolo trasponder.
Pensa ad un trasponder come se fosse un tubo nel quale scorre dell'acqua.
Se ne vuoi fare scorrerne di più (nell'unità di tempo) devi usare una pressione a monte maggiore. Quindi maggiore energia. Ecco qual'è il contraltare dell'aumento del SR, appunto il ricorso ad una maggiore energia. Maggiore energia significa maggiori costi.
Spero di avere esaudito la tua legittima curiosità. ;)
 
Eccomi, allora, grazie per le ulteriore delucidazioni!
se è una questione di costi energetici (a cui non avevo minimamente pensato!:happy3: ) ora capisco. Infatti mi chiedevo "ma se aumentando un parametro si riesce a recuperare qualche Mb di capacità su un txp, e apparentemente questo aumento NON comporta "effetti collaterali", perchè non lo fanno tutti le emittente che hanno in affitto un txp"?

Sul FEC intendevo dire che mi è chiaro il concetto che a diverse impostazioni di questo valore, posso decidere di avere un segnale più protetto dagli errori, a patto di sascrificare un pò di banda trasmissiva.
 
relop.ing ha scritto:
Non ho capito il discorso del FEC.
Che io sappia il FEC è il rapporto tra i dati inviati e qualli necessari alla protezione delle informazioni.
Il Fec come sul dtt piu è alto e piu recuperi banda no? Quindi anche quello come il symbol rate recupera banda oppure non è cosi e per il satellite è differente?
 
Si dovrebbe essere la stessa cosa del DTT, per esempio un FEC 3/4 lascia meno banda totale disponibile rispetto ad una configurazione 5/6
 
ale89 ha scritto:
Il Fec come sul dtt piu è alto e piu recuperi banda no? Quindi anche quello come il symbol rate recupera banda oppure non è cosi e per il satellite è differente?

E' cosi'. Ma se aumenta il FEC diminuisce l'efficienza del sistema trasmissivo globale. Mi spiego: FEC 3/4 significa che ogni 3 bit di dati se ne aggiunge 1 di controllo (quindi ne vengono trasmessi 4); FEC 7/8 significa che ogni 7 bit di dati se ne aggiunge 1 di controllo (quindi ne vengono trasmessi 8).
Quindi un FEC più alto "ruba" meno banda, ma si ha un peggiore controllo dei dati.
L'ideale sarebbe un FEC basso ed un symbol rate alto.
 
relop.ing ha scritto:
Il Symbol Rate è la quantità di dati che viene inviata su un singolo trasponder.
Pensa ad un trasponder come se fosse un tubo nel quale scorre dell'acqua.
Se ne vuoi fare scorrerne di più (nell'unità di tempo) devi usare una pressione a monte maggiore. Quindi maggiore energia. Ecco qual'è il contraltare dell'aumento del SR, appunto il ricorso ad una maggiore energia.
Confermo la prima parte (il symbol rate è la quantità di dati che viene inviata tramite il TP nell'unità di tempo), però per aumentare il symbol rate serve una maggiore larghezza di banda, quindi con un SR alto si rischia di "invadere" lo spazio dei transponder vicini con ovvie interferenze.
 
relop.ing ha scritto:
E' cosi'. Ma se aumenta il FEC diminuisce l'efficienza del sistema trasmissivo globale. Mi spiego: FEC 3/4 significa che ogni 3 bit di dati se ne aggiunge 1 di controllo (quindi ne vengono trasmessi 4); FEC 7/8 significa che ogni 7 bit di dati se ne aggiunge 1 di controllo (quindi ne vengono trasmessi 8).
Quindi un FEC più alto "ruba" meno banda, ma si ha un peggiore controllo dei dati.
L'ideale sarebbe un FEC basso ed un symbol rate alto.
Si esatto ;)
 
;)
rmk ha scritto:
Confermo la prima parte (il symbol rate è la quantità di dati che viene inviata tramite il TP nell'unità di tempo), però per aumentare il symbol rate serve una maggiore larghezza di banda, quindi con un SR alto si rischia di "invadere" lo spazio dei transponder vicini con ovvie interferenze.

Hai fatto bene a specificare.
Ti faccio osservare che la tua affermazione, giustissima, non contrasta con la spiegazione che avevo dato io anche nella seconda parte.
Mi spiego: aumentare il SR comporta una maggiore energia (maggiori costi e tecnologie); ma aumentare il SR significa anche diminuire "il lasco o margine" con conseguente aumento la della banda ed il rischio di interferenze.
Cosi' abbiamo detto tutto (magari fosse cosi'), in maniera che tutti possano capire.
Per gli addetti ai lavori e per gli appassionati ci sarebbero da scrivere romanzi su queste problematiche.
Un caro saluto ;)
 
Ultima modifica:
Cari amici,
ho letto tutto questo thread con attenzione e mi avete tolto dai pasticci. ;)
Grazie.

Clarke-Tech HD 5000-C Plus - Toshiba LCD 42 - Onkyo TX-SR508 - Klipsch RF7 + Klipsch surround
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso