level ha scritto:
Scusa la mia ignoranza e ti prego di perdonare eventuali mie castronerie. Cosa intendi con tempo di trasferimento?
Se si aumenta il symbol rate non si aumentano le informazioni trasmesse per unità di tempo?
Se non l'hanno fatto per aumentare la capacità trasmissiva (aumento qualità o, conoscendo sky, tentativo di aggiungere un canale...), a che serve variare certi parametri provocando magari problemi di ricezione agli utenti? Un grazie anticipato
Saluti
Scusami se inizio con considerazioni che ti potranno sembrare superflue, lo faro' perchè non tutti avranno avuto la tua capacità di analisi.
1) In qualunque branca della fisica una velocità è data dal rapporto:
V = D/T; ho usato gli stessi simboli della 1° equazione. Dove V è la velocità, D è una quantità e T è un tempo.
Per capirci tutti, facciamo l'esempio automobilistico: Velocità = km/h.
In telecomunicazioni i km sono i bit e le h diventano sec. Appunto
il tempo di trasferimento.
2) Si. L'hanno fatto appunto per aumentare
un poco la
qualità.
Hanno aumentato il SR e contemporaneamente hanno aumentato le informazioni. Hanno creato più spazio ma l'hanno già occupato, questo volevo dire. Percio' escludo che sia un tentativo di aggiungere un canale.
Ti faccio un esempio.
Se in un tubo di
1 metro quadro di sezione faccio passare
10 litri/sec d'acqua, l'acqua all'interno del tubo avrà una certa velocità.
Se in un tubo di
2 metri quadri di sezione ne faccio passare
20 litri/sec, la portata è raddoppiata, ma la velocità dell'acqua è rimasta uguale a prima.
SR e bit rate sono due cose diverse.
In questo caso la
portata dell'acqua è la
qualità.
Hanno aumentato il SR non per aumentare la velocità, ma al fine specifico di aumentare la quantità di dati nell'unità di tempo.
Infatti su un grande schermo (almeno 52") di ottima qualità collegato con cavi HDMI adeguati, con morsetti dorati del cavo d'antenna, con un guadagno dell'LNB calcolato ad hoc (cosa che fanno gli "addetti ai lavori" ormai solo per le proprie abitazioni), etc., puoi constatare la differenza.
Se aggiungi pure un buon decoder (non uno skybox) ancora meglio.
Con un normale tv da 40", magari pure vecchiotto e con "materiali di contorno" scadenti: no.
Quelle equazioni non le ho inventate io (magari!) e soprattutto quella di Shannon che considera anche il rumore è il fulcro di ogni applicazione RT.
Io penso che tu non abbia detto nessuna castroneria. Al contrario penso che la tua voglia di discuterne ti faccia onore.
Ciao