Campionato del mondo Sudafrica 2010: commenti, giudizi e news qui

dobbiamo riconoscere che il calcio asiatico è cresciuto notevolmente, agli ottavi porta due squadre (Giappone e Corea Sud), credo che non fosse mai successo prima...
ha fatto meglio dell'Africa che porta una sola squadra su cinque agli ottavi

uno_a_caso ha scritto:
dobbiamo riconoscere che il calcio asiatico è cresciuto notevolmente, agli ottavi porta due squadre (Giappone e Corea Sud), credo che non fosse mai successo prima...
ha fatto meglio dell'Africa che porta una sola squadra su cinque agli ottavi
si infatti penso che sia giusto riorganizzare i posti Mondiali..
l'Europa deve perdere 1-2 posti dei 13 che ha, l'Asia deve averne uno in più così come il Nord America... l'Africa dovrebbe averne uno in meno...
sono i risultati che decidono il movimento... l'Africa continua a fallire... non può avere più posti di altri continenti che lo meritano di più (pur vero che dietro Giappone, Korea e Australia c'è ben poco in Asia)

Sì vabbeh ma in Asia ci sono solo due squadre di medio livello: Giappone e Corea del Sud, chi volete che vada in più, l'India? la Mongolia? il Pakistan?

Bluelake ha scritto:
mah, insomma, Germania, Inghilterra, Olanda, Slovacchia, Portogallo si sono qualificate serenamente, e dobbiamo ancora vedere Spagna e Svizzera (per quanto sarà difficile che passino entrambe).

Infatti noi siamo stati tra quelli che hanno sofferto di più fin dall'inizio purtroppo :sad:

ma i posti vengono assegnati in base a dei criteri sul posizionamento ranking delle varie squadre dei continenti oppure sono prestabiliti così da sempre ? qualcuno mi spiega come funziona il meccanismo ? grazie

Bluelake ha scritto:
mah, insomma, Germania, Inghilterra, Olanda, Slovacchia, Portogallo si sono qualificate serenamente, e dobbiamo ancora vedere Spagna e Svizzera (per quanto sarà difficile che passino entrambe).

nel mondiale del 94 delle 8 squadre arrivate ai quarti di finale 7 erano europee... 7 su 8..
nel 98 e nel 2002 2 su 4 erano europee (sarebbero state 3 ma c'era la Korea che comprava), nel 2006 4 su 4...
qualcosa è successo

Anakin83 ha scritto:
l'Europa deve perdere 1-2 posti dei 13 che ha, l'Asia deve averne uno in più così come il Nord America... l'Africa dovrebbe averne uno in meno...
sono i risultati che decidono il movimento... l'Africa continua a fallire... non può avere più posti di altri continenti che lo meritano di più (pur vero che dietro Giappone, Korea e Australia c'è ben poco in Asia)
il problema è che poi l'Italia avrebbe molto problemi a qualificarsi...:lol:

Serj85 ha scritto:
Infatti noi siamo stati tra quelli che hanno sofferto di più fin dall'inizio purtroppo :sad:
perché eravamo scarsi noi... abbiamo pur sempre pareggiato con una squadra che per raggiungere il numero di convocati necessario aveva 5 non professionisti, e non ha nemmeno un campionato professionistico alle spalle, sarebbe come se l'Inter pareggiasse con la Pistoiese... ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
E questa dove l' hai letta ?

Vabbè smetto di quotarti, così evito di far casini..:D ed inizio a parlare anch'io di nazionale. Io penso che questa sia la partita più brutta che io abbia mai visto nella mia vita; e spero seriamente che rimanga nella storia come esempio di un calcio malato.

Le cause secondo me sono:
-Un lippi sbruffone e che da sempre manca d'umiltà,basti vedere le conferenze stampa degl'ultimi giorni, e che anche oggi dice di prendersi la responsabilità e poi inizia a mettere la pulce nell'orecchio a tutti senza cercare di spiegare le motivazioni di un fallimento. Le sue convocazioni sono sbagliate secondo me, non è mai riuscito a dare ordine al gioco, e a dare le giuste motivazioni,(ma avete visto che l'italia non ha fatto un azione?? Grazie a de rossi per il tuffo, perchè senò saremmo ad 1pt come la francia,l'unica cosa di cui poterci ancora vantare..)

Spero che ora i giornalisti gli restituiscano un bel processo mediatico di come non se ne sono mai visti..

-La preparazione atletica:Sarà il mondiale al freddo, o ad altitudine elevata, ma stà di fatto che questa squadra non correva; gl'unici esenti erano quagliarella e pepe..
Qui la colpa è sia dei preparatori atletici della nazionale che delle società di calcio.(anche piccole)
-Un calcio che non rischia poi. Niente scuse che le società puntano sui campioni per vincere (il barcellona ne compra uno all'anno, manchester finita l'era giggs è passato ai giovani) La realtà è che si sceglie la via sicura, perchè i vivai ci sono e non si sfruttano (inter in primis, e smettiamo d'usarla come paravento, perchè la differenza è che è l'unica ad avere i fondi per farlo e nulla più)

-Ed è qui che sbaglia la federazione, la legge su di una squadra fatta almeno al 50% da italiani non è mai stata applicata, e questo solo perchè fa comodo ad abete in primis,e poi a tutti gl'altri!!

@anakin: perchè non citi anche la juventus, che dopo calciopoli appena arrivata in A aveva una squadra di soli italiani, e che ha subito investito su thiago, diego ecc. E' un problema comune e basta; nessuna eccezione.

@BellUomo:
Non bastonatemi, ma meno male che qualcuno aveva detto che la partita se la sarebbero comprata .....

Nessuno lo fa, ma il suo collega di partito ha sottolineato che quest'uomo aveva profetizzato l'uscita dell'italia.. Alla faccia della coerenza!!

Scusate per il super post sfogo;ma così è come la vedo e poi, si parla sempre alla fine; no?

Ultima modifica:
forzagranata ha scritto:
il problema è che poi l'Italia avrebbe molto problemi a qualificarsi...:lol:

se per questo con la prospettiva dei giocatori che abbiamo faremo fatica a qualificarci per l'Europeo prossimo

CHRIS86 ha scritto:
ma i posti vengono assegnati in base a dei criteri sul posizionamento ranking delle varie squadre dei continenti oppure sono prestabiliti così da sempre ? qualcuno mi spiega come funziona il meccanismo ? grazie

La FIFA decide deliberatamente i posti all'inizio delle qualificazioni, si basa sui risultati degli ultimi Mondiali... dal 98 l'Africa ha 5 posti, il Nord America e l'Asia solo 3... (o 4, ma tramite spareggi)

Anakin83 ha scritto:
non credo che abbia molto senso dare un posto in più all'Asia considerando i risultati catastrofici della modestissima Corea Nord....
l'Africa, secondo me, non esce sconfitta perchè continua a portare una squadra agli ottavi come ha sempre fatto e questo Ghana mi sembra davvero forte, non solo fisicamente ma anche dal punto di vista tecnico-tattico...
nel Centro-Nord America ci sono solo USA e Messico e poi niente...
E' il Sud America che invece merita almeno una squadra in più da togliere assolutamente all'Europa

VILLO1988 ha scritto:
-La preparazione atletica:Sarà il mondiale al freddo, o ad altitudine elevata, ma stà di fatto che questa squadra non correva; gl'unici esenti erano quagliarella e pepe..
Qui la colpa è sia dei preparatori atletici della nazionale che delle società di calcio.(anche piccole)
Sono d'accordo su questo punto, c'e' anche da aggiungere che 4 preparatori atletici su 5 sono della Juve, la squadre che questa stagione ha avuto ben 60 infortuni :5eek:

@uno_a_caso
Il SudAmerica da tradizione ha sempre vinto e fatto bene nei mondiali al di fuori dell' Europa...così come è vero il contrario per le squadre europee che non hanno mai vinto al di fuori del nostro continente la "rassegna iridata"...perchè non vediamo i risultati di Germania 2006 delle squadre sudamericane ?...:evil5: :doubt: 5 squadre sono già "troppe"....:doubt: semmai dovrebbero toglierne qualcuna all' africa o all' asia, non certo all' europa...

dado88 ha scritto:
Sono d'accordo su questo punto, c'e' anche da aggiungere che 4 preparatori atletici su 5 sono della Juve, la squadre che questa stagione ha avuto ben 60 infortuni :5eek:

Su questa devo dire che non la sapevo..
sugl'altri perchè non concordi?

Bluelake ha scritto:
perché eravamo scarsi noi... abbiamo pur sempre pareggiato con una squadra che per raggiungere il numero di convocati necessario aveva 5 non professionisti, e non ha nemmeno un campionato professionistico alle spalle, sarebbe come se l'Inter pareggiasse con la Pistoiese... ;)

Infatti quello è stato un pareggio sconcertante, io non me lo aspettavo proprio :doubt:

MasterBlaster78 ha scritto:
@uno_a_caso
Il SudAmerica da tradizione ha sempre vinto e fatto bene nei mondiali al di fuori dell' Europa...così come è vero il contrario per le squadre europee che non hanno mai vinto al di fuori del nostro continente la "rassegna iridata"...perchè non vediamo i risultati di Germania 2006 delle squadre sudamericane ?...:evil5: :doubt: 5 squadre sono già "troppe"....:doubt: semmai dovrebbero toglierne qualcuna all' africa o all' asia, non certo all' europa...
quello che dici tu è verissimo e non sarebbe giusto basarsi solo sui risultati dell'ultimo mondiale per decidere la ripartizione ma è anche vero che il Sud America sta portando agli ottavi tutte le sue squadre (5/5), l'unico dubbio è sul Cile che comunque sarebbe eliminato pur avendo ben 6 punti....
Dall'altra parte c'è l'Europa che su 13 squadre in partenza, ne porta agli ottavi solo 6-7 ossia la metà.
Ho solo parlato di un posto in più, da 5 a 6, non ho certo parlato di raddoppiare i posti :D
ricordiamoci che l'Argentina ha fortemente rischiato di non arrivare ai mondiali, questo vuol dire che il livello calcistico del SudAmerica è elevato

VILLO1988 ha scritto:
sugl'altri perchè non concordi?
Era troppo lungo e non mi andava di rispondere a tutti i punti :D :D.....ma in generale sono convito che ha casa non c'e' nessun altro giocatore che poteva fare la differenza, secondo me l'unico era Balotelli ma è un coltello con la doppia lama (in partita contro la Nuova Zelanda dovo loro picchiavano in continuazione avrebbe finito la gara oppure si lasciava in 10?). Su Lippi per me è uno dei migliori allenatori del mondo e non riesco mai a criticarlo :D e la regola di fare giocare per forza gli italiani non mi è mai piaciuta per nessuno sport (anche basket o rugby che seguo e la usano) ;)

uno_a_caso ha scritto:
Ho solo parlato di un posto in più, da 5 a 6, non ho certo parlato di raddoppiare i posti :D
ricordiamoci che l'Argentina ha fortemente rischiato di non arrivare ai mondiali, vuol dire che il livello calcistico del SudAmerica è elevato
Nel 2014 saranno una in più visto che il Brasile è gia qualificata :D :D

Le qualificazioni sudamericane sono davvero dure essendo che tutte le squadre sono inserite in un mega girone e passano solo le squadre più costanti nei due anni

Indietro
Alto Basso