Salve a tutti esprimo un mio pensiero in merito:
Io da amante del genere penso che per far tornare gli anime in tv, l'unico modo credo sia ricorrere al simulcast televisivo, trasmettere gli anime sottotitolati poche ore dopo la trasmissione in giappone, e pochi giorni dopo la versione doppiata.
Ma io credo che in verità il vero problema degli anime in italia siano i fan stessi... alla fine a loro non gli sta mai bene niente di quello che fanno. Si lamentato di tutto e apprezzano poco nonostante vengano fatti sacrifici per portare qualcosa in italia.
Prima si lamentano del doppiaggio, poi dell'adattamento, poi delle censure, poi che viene portato un anime anzichè un altro, poi dell'orario di trasmissione, quando anche se fosse trasmesso in prima serata non lo guarderebbero comunque perchè alla fine a loro interessa solo che arrivi doppiato per poi guardaselo con calma quando gli pare, senza supportare l'emittente che ne ha acquisito la licenza.
Se lavorassi nel settore girerebbero le scatole anche a me essere sempre criticato per qualunque cosa, e volte penso che mediaset abbai fatto bene a smetterla con gli anime, visto che alla fine è l'emittente più attaccata nonstante se conosciamo e appreziamo gli anime è solo grazie a lei.
Io penso che negli anni 80-90 quando c'era ancora ignoranza nel settore si stava meglio nessuno sapeva di come venivano trattati gli anime, ma almeno arrivavano e ce li guardavamo anche.