Ciao! Anzitutto è normale riscontrare segnali "più puliti", cioè di qualità più elevata, dato che puntando verso un solo sito, non ci sono i contributi "interferenziali" che degradano la qualità e così (anche se l'offerta è meno completa) si ha la certezza anche di una maggiore stabilità di ricezione in termini qualitativi.burian ha scritto:Finalmente cambiato l'impianto, per motivi condominiali.
Tolta la vecchia antenna direttiva, con annessa antenna Vhf, sostituita dalla seguente, puntata solo su trasconi-fragneto, risana.
Risultato: finalmente ricevo con qualità migliore i mux della risana, specie quelli di reteA, spesso irricevibili con il puntamento a trazzonara.
Non ricevo più il mux delta tv sul 21, immagino che non trasmetta ancora dalla risana, da cui ricevo segnale asssente.
Rispetto a prima, noto un netto miglioramento nella "pulizia" dei canali, non tanto nella potenza.
Domanda: ho visto che mi hanno montato, oltre alla logaritmica per ricevere in vhf, anche una terza antenna, simile alla log ma più piccola, come mai?
Per quanto concerne le antenne, la logaritmica posta in posizione centrale, è solo UHF (se l'effetto visivo non mi inganna) e forse è leggermente puntata diversamente, verso Masseria Fragneto per ricevere i segnali UHF RAI, ma mi sembra alquanto strano. Forse, l'impianto potrebbe essere a moduli canalizzati? (piuttosto che un "banda larga"?). Ciao