Canali e pubblicità in 16/9

advanced85 ha scritto:
già lho detto entro pochi mesi anche gli altri fox piano piano saranno in 16:9 e in hd...

Quali altri? :D

Fox e Fox Crime ancora devono passare al 16:9 in SD.;)

Scherzo. ;)

advanced85 ha scritto:
cmq il 16:9 porterà dei problemi per la qualità video dei canali come Cult trasmessi con un bitrate pietoso...:(
Non direi: visto che un frame SD ha sempre un formato 4:3 anche quando l'aspect ratio è 16:9 (grazie all'anamorfico) allora, a parità di risoluzione, bitrate e qualità devono essere le stesse ;)

Al limite ci potrebbe essere una minima differenza di quantità di dati, ma veramente minima, fra le trasmissioni 4:3 letter box e quelle 16:9 anamorfiche dovuta ai dati in meno che occorrono per definire le fasce nere presenti nel frame 4:3.

lupetto65 ha scritto:
Solo una domanda che potrà essere, per molti, "idiota":

perchè il 16:9 solo con la pubblicità?
Dove stà il gusto di trasmettere la pubblicità in 16:9 e il resto in 4:3?

Qualcosa, veramente, mi sfugge...........
Se leggi la parte della notizia pubblicata da TvMania si può capire come Sky vuole che vengono prodotto i Spot in 16:9 per essere mandati in onda sui canali che sono gia in 16:9 (come i canali FoxHD e i canali Sport-Cinema) e spot in 4:3 per i canali in 4:3

blino ha scritto:
Non direi: visto che un frame SD ha sempre un formato 4:3 anche quando l'aspect ratio è 16:9 (grazie all'anamorfico) allora, a parità di risoluzione, bitrate e qualità devono essere le stesse ;)

Al limite ci potrebbe essere una minima differenza di quantità di dati, ma veramente minima, fra le trasmissioni 4:3 letter box e quelle 16:9 anamorfiche dovuta ai dati in meno che occorrono per definire le fasce nere presenti nel frame 4:3.

ragazzi ma qualcuno può fare chiarezza una volta e per tutte su questa cosa...ci sono persone che sostengono di si e altre di no e mi sembrano tutte tecnicamente abbastanze preparate leggendo le loro spiegazioni.

secondo la mi personale opinione tecnica per quel poco che sò non ci dovrebbe essere nessuna perdita perchè il numer di pixel rimane sempre lo stesso vengono solo distruibi in modo diverso (+ orizzontali che verticali rispetto al 4/3)

io credo che debbano solo adattare la risoluzione, per esempio quando skysport24 è passato al 16:9 le scritte non si vedevano bene, poi hanno messo una risoluzione maggiore è sono tornate leggibili come prima. cè da dire che skysport24 è stato fortunato perchè ha avuto anche un leggero aumento di bitrate.

Ultima modifica:
Ot:

Da segnalare che da oggi la televisione italiana gode le formato 16:9, non per tutti i programmi, ma per grafiche, pubblicità e gran parte della produzione, quindi la quasi totalità.

E Fox dorme...dico solo questo perchè già sono a conoscenza della posizione rispetto a questa polemica di molti di voi. Bah.

Segnalo che in questo fine settimana mi è capitato di vedere molti spot pubblicitari in 16:9 sui canali Sport

Ah, ecco, quindi hanno cominciato a trasmettere anche le pubblicità in 16:9. Me ne sono accorto ieri sera, sia sui canali cinema che Fox, pensavo fosse impazzito il televisore.

TVmania ha scritto:
Da segnalare che da oggi la televisione italiana gode le formato 16:9, non per tutti i programmi, ma per grafiche, pubblicità e gran parte della produzione, quindi la quasi totalità.

E Fox dorme...dico solo questo perchè già sono a conoscenza della posizione rispetto a questa polemica di molti di voi. Bah.

Cioè, non ho capito, i canali nazionali rai e mediaset sono in 16:9??? O Soltanto le pubblicità? :5eek:

le tv terrestri usano il flag, quindi passano dal 16:9 al 4:3 in base alle trasmissioni....

squall83 ha scritto:
Cioè, non ho capito, i canali nazionali rai e mediaset sono in 16:9??? O Soltanto le pubblicità? :5eek:

Su Mediaset è tutto (quasi) in 16:9, promo delle trasmissioni, grafiche, pubblicità, su Rai non tutto (ma un buon 70%) ma la pubblicità si!

la pubblicità era 16/9...ma per esempio beautiful no... sennò le casalinghe si inalberano :D

Burchio ha scritto:
la pubblicità era 16/9...ma per esempio beautiful no... sennò le casalinghe si inalberano :D

Beh credo dipenda dai master.
U&D o Pomeriggio Cinque è visto da tante casalinghe, e non si inalberano mica, anzi risultano molto seguiti.

Comunque basta con la solita: le casalinghe non capiscono le nuove tecnologie! :doubt:

TVmania ha scritto:
Beh credo dipenda dai master.
U&D o Pomeriggio Cinque è visto da tante casalinghe, e non si inalberano mica, anzi risultano molto seguiti.

Comunque basta con la solita: le casalinghe non capiscono le nuove tecnologie! :doubt:

Mi scuso per l'ot ma a proposito di casalinghe che stressano :eusa_wall: ma da quando beautiful e cento vetrine vengono criptati su sat?
Ora che finalmente ero riuscito a far usare il solo telecomando di sky!!! :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso