Canali FTA, conviene?

Due sono le cose: o è guasto l'LNB o le scatolette che distribuiscono il segnale in condominio... Parlane con l'amministratore.

Ritornando all'argomento del thred (se conviene o meno decoder FTA + parabola su 13°E), dopo una settimana dall'acquisto, devo dire che mi stupisco di come siano presenti tantissimi canali ITALIANI con palinsesti quasi esclusivamente incentrati su programmi di lotto e cartomanzia. Non mi pare che nessun altro paese abbia un così elevato numero di canali (scusatemi se mi permetto) INUTILI. Che senso ha tutto ciò secondo voi?

Un senso commerciale! Purtroppo abbondano questi canali su Hot bird ma c'è pure qualche canale interessante. Oltre a quelli della Rai ee Sky tg24, Euronews ci sono molti canali regionali che se di giorno trasmettono maghi e simili, di sera diventano interessanti soprattutto se ti interessa quella regione. Ci sono documentari fatti molto bene (Sicilia Channel in primis) e poi se conosci qualche lingua il tuo orizzonte potrà allargarsi. Certo, partite di calcio e film in Italiano non li vedrai mai!

Euplio ha scritto:
Un senso commerciale!

Un senso commerciale, in Italia! ....è proprio questo che mi chiedo, come mai solo noi italiani facciamo girare soldi attorno a maghi del lotto e cartomanti, tanto che molte tv locali, per sopravvivere, devono dedicare la quasi totalità del loro palinsesti a programmi del genere.. Un business del genere esiste solo da noi a quanto pare, e mi chiedo perchè siamo caduti così in basso...

Oltre all'Italia,televisioni che trasmettono cartomanzia le trovi in Spagna,Francia e Germania
In Germania...dove ci sono molti immigrati italiani
Diciamo subito però che negli altri paesi ,di queste tv ne trasmettono poche
Solo in Italia c'è una totale anarchia e nessun controllo su questi ciarlatani che vendono aria fritta
Il motivo è che in Italia ,la superstizione ,il malocchio,l'adorazione dei santi,quasi una sorta di religione nella religione, sono molto radicati su tutto il territorio nazionale,in particolar modo nel Sud Italia
e proprio da queste credenze popolari che i cartomanti,maghi e astrologhe traggono lauti guadagni

lucamax ha scritto:
Oltre all'Italia,televisioni che trasmettono cartomanzia le trovi in Spagna,Francia e Germania
In Germania...dove ci sono molti immigrati italiani
Diciamo subito però che negli altri paesi ,di queste tv ne trasmettono poche
Solo in Italia c'è una totale anarchia e nessun controllo su questi ciarlatani che vendono aria fritta
Il motivo è che in Italia ,la superstizione ,il malocchio,l'adorazione dei santi,quasi una sorta di religione nella religione, sono molto radicati su tutto il territorio nazionale,in particolar modo nel Sud Italia
e proprio da queste credenze popolari che i cartomanti,maghi e astrologhe traggono lauti guadagni

E su questo siamo d'accordissimo (io però uso il termine "ignoranza").
Quello che non capisco è perchè in Italia, nel 2008, non ci sia una valida legislazione in merito, perchè si permetta questo tipo di business, che molto spesso sfrutta l'ignoranza e la debolezza delle persone.
E' davvero triste avere, da una parte un colosso monopolista con decine di canali tematici a pagamento, che ingloba lentamente ciò che gli capita sottomano, e dall'altra parte un'accozzaglia di poche realtà gratuite, che arrancano per un misero spazio sul satellite, più una miriade di tv locali che trasmettono solo programmi di livello pietoso.
Confido che i pochi canali FTA meritevoli di qualcosa in più di un misero zapping (Coming Soon TV, RTL 102.5, Gay.tv, Luxe TV, ecc... ) restino tali...

Superstizione,credulità popolare,ignoranza
Possiamo chiamarla in tanti modi
Una legislazione che facesse ordine nel mondo di questo tipo di televisioni sarebbe auspicabile,ma penso che sia difficile ..in una Italia dove milioni di persone credono nel miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro ,o nei miracoli di Padre Pio o di tanti altri santi o nelle apparizioni più svariate

Per quanto riguarda i canali in chiaro,purtroppo dovremo rassegnarci sempre di più a dover pagare per vedere programmi di elevata qualità o dotarsi di una parabola motorizzata che amplia la scelta di canali

Tra l'altro, pensavo anche al fatto che, chi acquista Sky o un decoder FTA, lo fa principalmente per ampliare la propria scelta di canali, presumibilmente insoddisfatto delle schifezze che ci propinano le tv locali terrestri. Ora, che interessi hanno le stesse tv locali (quelle piene di maghi e cartomanti intendo) a PAGARE un affitto per un posto sul satellite, se già sanno che nessuno mai le guarderà??? Anche se via satellite raggiungono una copertura maggiore, quante sono le persone munite di SAT che si fermano più di 10 secondi a guardare un mago (eccetto il target di persone "ignoranti" di cui parlavamo prima)? Forse se le stesse tv liberassero un po' di frequenze ci sarebbe meno concorrenza, prezzi più bassi... e.... magari qualche canale di valore in più!

Buona serata a tutti

Indietro
Alto Basso