Canone TV nella bolletta elettrica

Infatti sarebbe ora di cambiare natura all'imposta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
In che modo?

Come fai a mettere un'imposta dicendo che va pagata solo per chi "vede la RAI"? E' impossibile. I canali RAI sono comunque sul telecomando e quindi potenzialmente visibili (tralasciando i casi in cui la RAI sul DTT non si riceve, ma c'è il SAT dove vederla). Il canone TV fino a quando ci sarà, va pagato e basta, senza se e senza ma.

Ma io lo pago, mica dico questo. Basta farlo ricevibile solo tramite tessera/codice. Chi non lo paga non lo vede.

Era un discorso generico, riferito al fatto che il canone va comunque pagato. E comunque i soldi NON vanno solo alla RAI, quindi non è fattibile un discorso del tipo "non paghi ti oscuro i canali RAI". :)

Per chiarire come la penso....
Differenza notevole, direi.....
Certo, sarebbe bello che pur la Rai (e tue le tv che beneficiano del canone) diventassero come Premium. Così eliminiamo l'evasione e la Rai diventa meno odiata da parte di tutti gli altri

S poi le tv inutili, con visione oscena eccetera dovessero sparire.... tanto di guadagnato. Clientelismo in meno alle spalle dei cittadini

Non mi sembra sia possibile che la RAI diventi come una pay-tv e quindi visibile solo tramite tessera come Premium. E comunque fino a quando il "canone" è un'imposta sulla detenzione di un'apparecchio televisivo, il problema non si pone. Il canone va pagato e basta. Poi ognuno di noi ha la propria opinione su come deve essere pagato il canone. :)

Ma miseria.... dalle tue risposte mi sembra di essere un sedizioso. Si sta solo parlando, esprimendo opinioni....
N suo invitando nessuno a non pagare il canone!!!!
Poi mi resterà sempre un mistero il perché non possa diventare tipo una pay tv.... Perché altrimenti non ci sarebbero più parassiti che succhiano dove gli altri pagano?

Ma miseria.... dalle tue risposte mi sembra di essere un sedizioso. Si sta solo parlando, esprimendo opinioni....
N suo invitando nessuno a non pagare il canone!!!!
Poi mi resterà sempre un mistero il perché non possa diventare tipo una pay tv.... Perché altrimenti non ci sarebbero più parassiti che succhiano dove gli altri pagano?

Anche io sto esprimendo opinioni, mica sto accusando qualcuno. Sto solo dicendo che allo stato attuale il canone va pagato e basta a prescindere che si riceva o no la RAI. Tutto qui. Poi se si trovano soluzioni migliori, ben vengano. :)

vorrei ricordare che il costo del canone in italia é uno fra i piu bassi al mondo, quindi in bolletta enel o in altro modo va benissimo; i furbi che "non pagano" ci saranno sempre comunque esso verra presentato, pensiamo piuttosto a quelli che non pagano le imposte (quelle grosse) vere ...il canone é un granello di sabbia in una spiaggia in confronto!

Se senza pagarlo non vedi più la tv.... l'evasione scende a 0 e si capisce il valore di gradimento della Rai

Il tutto sempre secondo un sistema di rilevamento fondato e in buona parte posseduto dai controllati.
Ma anche fosse un dato esatto, va benissimo. Che se li paghino segna stare a scocciare il resto degli italiani

Per 100€ rinuncio volentieri.
Esistono amici, bar e quant'altro

Io ce l'ho.... Non capisco cosa vuoi dire. Mi piace la Champions? Sì. Ho Premium? No. Soluzione? Vado al bar
Stesso discorso farei per legge poche cose interessanti sulla Rai

Pardon... Ma il punto è correlato. Non parlando di altre pay tv, ovviamente. Ma rendere la Rai stessa (o meglio.... la Rai come capofila di tutte quelle che incassano l'odiato obolo) una tv ricevibile solo dietro CERTO pagamento. Perché se c'è una cosa che mi dà più fastidio che pagare per una cosa che non uso e non voglio usare, questa è che altri debbano usarla al posto mio a sbafo

Ancora??? Quoto il post di gherardo se ancora non fosse chiaro.
per l'ennesima volta: il canone non si paga per cio che si guarda, ma per il possesso di un ricevitore, é come il bollo dell'auto lo paghi perché hai un'automobile non per i chilometri che fai quindi lo paghi anche se l'auto sta in garage e la utilizzi soltanto 5 minuti all'anno.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2

Ma guarda che l'ho capito. Non serve che lo ripeti. Come non serve che mi ripeto che va pagato. Lo so e lo faccio.
Dico che, mentre si parla di canone per il possesso bla bla bla sarebbe bello che cambiasse natura. Perché tutto ciò è assolutamente anacronistico. Così come la proporzione tra bene posseduto e tassa per tale possesso. Così come è allucinante la"definizione" del bene assoggettare a tale tassa

Indietro
Alto Basso