Darkmoon, ho letto solo oggi l'episodio che ti è successo. Per quanto ne so posso dirti che gli uomini della forza pubblica possono accedere in qualsiasi luogo, anche privato, ma solo per motivi di sicurezza ed ordine pubblico senza avvalersi di un decreto emesso dall'Autorità Giudiziaria (per esempio le FF.PP. possono dire che sono entrati nell'ambito della tua proprietà perchè ritenevano la presenza di armi o stupefacenti). Per quanto attiene la richiesta di un documento di identità da parte dei carabinieri, ogni cittadino ha l'obbligo di esibirlo ad ogni richiesta della forza pubblica, sia che gli operatori siano in uniforme che in borghese (purchè si facciano riconoscere mediante l'esibizione di una tessera di riconoscimento). Se un cittadino si rifiuta di esibirlo può scattare una denuncia per mancata esibizione di documenti (non ricordo l'articolo del codice penale) in sostanza saresti tu nel torto qualora i carabinieri ti denunciassero nel senso.
Altro discorso è l'arroganza con cui i servitori dello Stato si rivolgono ai cittadini ma c'è da dire anche come i cittadini reagiscono nei loro confronti. Ho assistito a molti episodi in cui le persone non si presentano bene alla Polizia. Chiaramente anche le forze dell'ordine devono mantenere un atteggiamento per così dire "forte" nei confronti di queste persone (che comunque non conoscono) altrimenti ognuno fa quel che vuole e e la "forza" dello Stato verrebbe meno.
Ciao.
Altro discorso è l'arroganza con cui i servitori dello Stato si rivolgono ai cittadini ma c'è da dire anche come i cittadini reagiscono nei loro confronti. Ho assistito a molti episodi in cui le persone non si presentano bene alla Polizia. Chiaramente anche le forze dell'ordine devono mantenere un atteggiamento per così dire "forte" nei confronti di queste persone (che comunque non conoscono) altrimenti ognuno fa quel che vuole e e la "forza" dello Stato verrebbe meno.
Ciao.

...cmq i carabinieri basta che hanno quella divisa e si credono inattaccabili, e fanno abusi di potere facilmente
mah!....