carabinieri

Darkmoon, ho letto solo oggi l'episodio che ti è successo. Per quanto ne so posso dirti che gli uomini della forza pubblica possono accedere in qualsiasi luogo, anche privato, ma solo per motivi di sicurezza ed ordine pubblico senza avvalersi di un decreto emesso dall'Autorità Giudiziaria (per esempio le FF.PP. possono dire che sono entrati nell'ambito della tua proprietà perchè ritenevano la presenza di armi o stupefacenti). Per quanto attiene la richiesta di un documento di identità da parte dei carabinieri, ogni cittadino ha l'obbligo di esibirlo ad ogni richiesta della forza pubblica, sia che gli operatori siano in uniforme che in borghese (purchè si facciano riconoscere mediante l'esibizione di una tessera di riconoscimento). Se un cittadino si rifiuta di esibirlo può scattare una denuncia per mancata esibizione di documenti (non ricordo l'articolo del codice penale) in sostanza saresti tu nel torto qualora i carabinieri ti denunciassero nel senso.
Altro discorso è l'arroganza con cui i servitori dello Stato si rivolgono ai cittadini ma c'è da dire anche come i cittadini reagiscono nei loro confronti. Ho assistito a molti episodi in cui le persone non si presentano bene alla Polizia. Chiaramente anche le forze dell'ordine devono mantenere un atteggiamento per così dire "forte" nei confronti di queste persone (che comunque non conoscono) altrimenti ognuno fa quel che vuole e e la "forza" dello Stato verrebbe meno.
Ciao.

LNB70 ha scritto:
Altro discorso è l'arroganza con cui i servitori dello Stato si rivolgono ai cittadini ma c'è da dire anche come i cittadini reagiscono nei loro confronti. Ho assistito a molti episodi in cui le persone non si presentano bene alla Polizia. Chiaramente anche le forze dell'ordine devono mantenere un atteggiamento per così dire "forte" nei confronti di queste persone (che comunque non conoscono) altrimenti ognuno fa quel che vuole e e la "forza" dello Stato verrebbe meno.
Ciao.
io non mi sono presentato male anzi sono stato io ad invitarli a parlare da persone educate e non bestie e poi se devo dirla tutta questi carabinieri sono come dire hanno delle ''preferenze'' su coloro da aiutare e qui chi vuol intendere intenda :eusa_whistle:
ps loro rappresentato le autorità però c'è modo è modo di presentarsi :evil5:

Se ci sono "preferenze" o quant' altro, non capisco cosa aspetti a denunciare il tutto alla Procura della Repubblica. Altrimenti, prima di alimentare ipotesi fantasiose, è meglio contare fino a mille...

Mah...

AlexRamones ha scritto:
Se ci sono "preferenze" o quant' altro, non capisco cosa aspetti a denunciare il tutto alla Procura della Repubblica. Altrimenti, prima di alimentare ipotesi fantasiose, è meglio contare fino a mille...

Mah...
ipotesi fantasiose dici se era per me avevo denunciato questo ed altro ma mio padre non vuole :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
ps intanto io ho fatto presente alcuni ''fatti'' :eusa_whistle:,

darkmoon ha scritto:
ipotesi fantasiose dici se era per me avevo denunciato questo ed altro ma mio padre non vuole :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
ps intanto io ho fatto presente alcuni ''fatti'' :eusa_whistle:,

I "fatti" vanno denunciati alla Procura. Altrimenti sono chiacchiere, tra l' altro passibili di querele a tuo carico...

O si hanno in mano prove, e con queste torno a ripetere si va da chi di dovere, altrimenti è molto, molto meglio tacere. Oltre ad essere chiacchiere da bar, si rischiano grane.

Poi vedi tu.

darkmoon ha scritto:
io non mi sono presentato male anzi sono stato io ad invitarli a parlare da persone educate e non bestie e poi se devo dirla tutta questi carabinieri sono come dire hanno delle ''preferenze'' su coloro da aiutare e qui chi vuol intendere intenda :eusa_whistle:
ps loro rappresentato le autorità però c'è modo è modo di presentarsi :evil5:
Caspita Darkmoon...sembra una situazione tipica del mio paesino d'origine, sempre in Calabria....uguale per filo e per segno...anche sul fattore preferenze...:lol: ...cmq i carabinieri basta che hanno quella divisa e si credono inattaccabili, e fanno abusi di potere facilmente :mad: ....parole di un mio cugino di primo grado che è carabiniere: passiamo contromano nei sensi unici, ci infiliamo nei divieti d'accesso, parcheggiamo come e dove vogliamo, sfrecciamo a 180 all'ora...il tutto, spesso, per il gusto di farlo :mad:

Se i CC hanno fatto ciò che riferisci nel tuo primo post, è segno che, a torto od a ragione, ritenevano di poterlo fare. Essendo pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni tu non puoi ostacolarli mentre le svolgono, ad esempio costringendoli a discutere con te, o peggio ancora, pretendendo da loro dichiarazioni scritte per autorizzarli a fare ciò che stanno facendo, ovvero ciò che loro ritengono di dover fare.
E' nei tuoi diritti presentare un esposto (a posteriori) se ritieni che ci sia stato un abuso, anche documentare fotograficamente ciò che avviene o portare testimoni, attento però che per il fatto di essere intervenuto a quel modo potresti a tua volta essere denunciato.
Se le cattive maniere o la maleducazione sono censurabili, l'intralcio alla forza pubblica è un reato.
Lascia perdere.;)

darkmoon ha scritto:
i carabinieri non si sono nè presentati nè hanno chiesto il permesso per entrare nellla mia propietà ed un certo punto aprono un cancello per far passare la signora con la gamba rotta ( ma in realtà slogata ) i carabinieri aprono questo cancello e dicono che si prendono loro la responsabilità , io in quel momento gli chiedo timetterlo per iscritto e un carabinieri mi dice di darli i documenti io gli dico il motivo e lui ha iniziato a urlare minacciando di una denuncia.

Tuner ha scritto:
Se i CC hanno fatto ciò che riferisci nel tuo primo post, è segno che, a torto od a ragione, ritenevano di poterlo fare. Essendo pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni tu non puoi ostacolarli mentre le svolgono, ad esempio costringendoli a discutere con te, o peggio ancora, pretendendo da loro dichiarazioni scritte per autorizzarli a fare ciò che stanno facendo, ovvero ciò che loro ritengono di dover fare.
E' nei tuoi diritti presentare un esposto (a posteriori) se ritieni che ci sia stato un abuso, anche documentare fotograficamente ciò che avviene o portare testimoni, attento però che per il fatto di essere intervenuto a quel modo potresti a tua volta essere denunciato.
Se le cattive maniere o la maleducazione sono censurabili, l'intralcio alla forza pubblica è un reato.
Lascia perdere.;)

ma si ma gridare come bestie mentre io parlavo da persone civile e poi viene ha minacciare la mia famiglia di denuncia e normale
bè se è normale ( ma se era normale come mai il maresciallo si è venuto a scusare a casa per l'accaduto è solo per questo in questo caso che mi ha riguardato personalmente non ho fatto niente )
ps io non ho intralciato nessuno ho solo cercato di tiramrmi i miei diritti

camel3883 ha scritto:
Caspita Darkmoon...sembra una situazione tipica del mio paesino d'origine, sempre in Calabria....uguale per filo e per segno...anche sul fattore preferenze...:lol: ...cmq i carabinieri basta che hanno quella divisa e si credono inattaccabili, e fanno abusi di potere facilmente :mad: ....parole di un mio cugino di primo grado che è carabiniere: passiamo contromano nei sensi unici, ci infiliamo nei divieti d'accesso, parcheggiamo come e dove vogliamo, sfrecciamo a 180 all'ora...il tutto, spesso, per il gusto di farlo :mad:
se uno non le vive di persone stè cose non ci crede
ps non continuo a discutere perchè se lo faccio fra un pò io avrei torto e loro ragione :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

a Camel 3883

Camel, se tuo cugino è proprio come l'hai descritto, invitalo a congedarsi perchè di persone così l'Italia non ne ha proprio bisogno e temo nemmeno il corpo dei Carabinieri. Via le mele marce. E se proprio non vuole licenziarsi digli che durante il servizio anzichè fare le corse in strada o intraprendere i sensi unici, vada a beccare i ladri e i rapinatori che da quelle parti penso non manchino, almeno si rende utile per la paga che riceve.

LNB70 ha scritto:
Camel, se tuo cugino è proprio come l'hai descritto, invitalo a congedarsi perchè di persone così l'Italia non ne ha proprio bisogno e temo nemmeno il corpo dei Carabinieri. Via le mele marce. E se proprio non vuole licenziarsi digli che durante il servizio anzichè fare le corse in strada o intraprendere i sensi unici, vada a beccare i ladri e i rapinatori che da quelle parti penso non manchino, almeno si rende utile per la paga che riceve.
Hai proprio ragione....cmq fa servizio in Lombardia e per questo mi domando: come gli permettono lì di far ste cose che mi ha raccontato come se fossero imprese eroiche?:eusa_think: mah!....

Tutti sceriffi

Io lo chiamo, scherzosamente ma non troppo, Sheriff style. :new_2gunsfiring_v1::new_2gunsfiring_v1:

Ci si deve fare l'abitudine, purtroppo, a certi comportamenti, ma anche i più arroganti, ho notato, che tutto torna a posto suo se, soprattutto davanti a tante persone, gli fai notare la loro non proprio esatta professionalità di tutori dei diritti della comunità di cui fanno parte anche loro.

L'approfittarsi è inversamente proporzionale al numero di testimoni :eusa_whistle:
Provare per credere.:eusa_whistle:

p.s. bello sto 3d!

Indietro
Alto Basso