• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Carpaneto Piacentino] - Problema ricezione di alcuni MUX

la solita "storia infinita" per colpa dei deficienti del ministero che non soltanto non sanno cosa sia una rete trasmissiva, ma non sanno neanche su che pianeta vivono.
 
Ovviamente I segnali dal calenzone e valcava non possono essere in passo su un territorio dalle alpi agli appennini... sotto piacenza e sopra lecco cade...la soluzione tecnicamente migliore on questo caso per non rovinare i rai è mettere tutto uhf su valcava e inserire filtri di canale per 24 (o 23) 26 30 e 33
Oppure c'è la soluzione più economica di inserire il solo 25 ma pero sarebbe opportuna una trappola ad uno stadio solo su ingresso di banda 4 per attenuare il calenzone. Se fatta bene si riesce.
Anche perche se arrivasse forte il calenzone non sarebbe necessario prenderlo da valcava!

Ancora più semplice inserire un convertitore 25-65
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i preziosi consigli, come sempre ;). Vediamo un pò come si comporta l'impianto in questi giorni...ho notato di aver perso del tutto il segnale sul CH24 (498Mhz), accorgendomene con Raitre Emilia - Romagna, che prima agganciavo (penso di "striscio", corregetemi se sbaglio) da Monte Canate - Pellegrino Parmense. Già prima questo canale non aveva mai brillato per qualità di segnale ovviamente, ora penso che con la trappola sul 25 me l'abbia ammazzato del tutto, poco male comunque, mi arrangio con il TGR Lombardia sul CH23.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, come sempre ;). Vediamo un pò come si comporta l'impianto in questi giorni...ho notato di aver perso del tutto il segnale sul CH24 (498Mhz), accorgendomene con Raitre Emilia - Romagna, che prima agganciavo (penso di "striscio", corregetemi se sbaglio) da Monte Canate - Pellegrino Parmense. Già prima questo canale non aveva mai brillato per qualità di segnale ovviamente, ora penso che con la trappola sul 25 me l'abbia ammazzato del tutto, poco male comunque, mi arrangio con il TGR Lombardia sul CH23.
Ma no, ci deve essere il 24 anche a Pigazzano, anche se forse è consigliabile il VHF, dalla stessa postazione.
 
Senti, devi fare una prova, se staccando semplicemente l'ingresso 25 del MEF si continua a vedere (dicci anche con quale livello e qualità), vuol dire che il Calenzone proprio non s'ammazza...
In quel caso deve prevalere il realismo e rimettere (con un po' di rabbia...) tutto come prima.
A proposito, Billy, allora è definitivo quell'impianto o no?
 
diciamo che è nato come aiuto provvisorio x chi non si è ancora attrezzato su valcava ma potrebbe diventare di quelle cose temporanee all'italiana ;)
 
per aggiungere il solo 25 in impianti che per il resto sono validi la strada più semplice è di convertirlo in un canale sopra il 60 in questo modo non si altera l'equilibrio faticosamente raggiunto sul resto

La questione è solo su quale sia un convertitore valido qualcuno aveva chiesto dei fracarro per altra questione che sono agili cioè in pratica basta comperarlo e con i dip switch impostare il tutto..molto bello all'apparenza ma io non so se altrettanto efficace
 
Azz è vero, facevo caso alla lista di Fiorenzuola su OTGTV, mentre su quella di Piacenza(d'ora in poi seguirò questa, molto più completa), è presente il 24 trasmesso da Pigazzano...che strano allora, dici che la trappola sul 25 possa influire così tanto su questo canale? Per esempio sul 26 (Monte Penice) invece non ho problemi di ricezione...
Farò anche la prova staccando l'ingresso del MEF.
 
Azz è vero, facevo caso alla lista di Fiorenzuola su OTGTV, mentre su quella di Piacenza(d'ora in poi seguirò questa, molto più completa), è presente il 24 trasmesso da Pigazzano...che strano allora, dici che la trappola sul 25 possa influire così tanto su questo canale? Per esempio sul 26 (Monte Penice) invece non ho problemi di ricezione...
Farò anche la prova staccando l'ingresso del MEF.
Il 24 di Pigazzano è uno schifo...è consigliabile lo 09 VHF...se hai voglia di divertirti mettila l'antenna VHF...costa poco e nell'amplificatore hai giusto l'ingresso libero...
Altro buon motivo per mettere la VHF, anche in questo caso in polarizzazione verticale, ma puntandola verso nord, è se ti capita di prendere un ricevitore DAB, ovviamente munito di presa per antenna esterna e non del solo antennino, potresti ricevere tutti i canali nazionali della radio digitale (dalla Lombardia) e forse anche tutti i canali radio svizzeri...
 
Il 24 di Pigazzano è uno schifo...
esatto, me ne ero accorto anche io prima di mettere la trappola che il segnale era sempre ballerino...
è consigliabile lo 09 VHF...se hai voglia di divertirti mettila l'antenna VHF...costa poco e nell'amplificatore hai giusto l'ingresso libero...
Altro buon motivo per mettere la VHF, anche in questo caso in polarizzazione verticale, ma puntandola verso nord, è se ti capita di prendere un ricevitore DAB, ovviamente munito di presa per antenna esterna e non del solo antennino, potresti ricevere tutti i canali nazionali della radio digitale (dalla Lombardia) e forse anche tutti i canali radio svizzeri...
Idem mi era balenata in mente l'idea di mettere una VHF...interessante anche il discorso DAB; qualche consiglio su un'antenna di buona qualità?
 
Scaricati il catalogo:
http://www.fracarro.com/it/index.php/it/component/phocadownload/category/10-cataloghi-smatv
le antenne VHF sono quasi all'inizio, le larga banda (come sarebbe meglio usare nel tuo caso) sono le ultime nel VHF: sono in tutto 4 .
Escluse le due a 4 elementi, puoi prendere o la classica o la nuova 6 elementi...
Non so la differenza di prezzo tra la vecchia e la nuova...ma già come pregiudizio non son sicuro che li meriti... :laughing7:
Se la punti su Pigazzano, ti prenderà discretamente anche il DAB da nord (da dietro) ma sicuramente se vuoi tentare di ricevere la svizzera, devi puntarla invece bene e così perdi Pigazzano...
 
Scaricati il catalogo:
http://www.fracarro.com/it/index.php/it/component/phocadownload/category/10-cataloghi-smatv
le antenne VHF sono quasi all'inizio, le larga banda (come sarebbe meglio usare nel tuo caso) sono le ultime nel VHF: sono in tutto 4 .
Escluse le due a 4 elementi, puoi prendere o la classica o la nuova 6 elementi...
Non so la differenza di prezzo tra la vecchia e la nuova...ma già come pregiudizio non son sicuro che li meriti... :laughing7:
Se la punti su Pigazzano, ti prenderà discretamente anche il DAB da nord (da dietro) ma sicuramente se vuoi tentare di ricevere la svizzera, devi puntarla invece bene e così perdi Pigazzano...
Grazie per il link, mi orienterei sulla BLV6F, mi sembra ok.
 
Grazie per il link, mi orienterei sulla BLV6F, mi sembra ok.
Mi fa piacere che qualcuno la provi (è la nuova, giusto?) in effetti in questo caso la forma inconsueta risponde a leggi fisiche di ampliamento della risposta sulla banda...
P.S. serve anche un braccetto, per metterla in verticale, di fianco al palo.
 
Mi fa piacere che qualcuno la provi (è la nuova, giusto?) in effetti in questo caso la forma inconsueta risponde a leggi fisiche di ampliamento della risposta sulla banda...
P.S. serve anche un braccetto, per metterla in verticale, di fianco al palo.
Si, ho visto che l'accessorio è il Fracarro PV10, da acquistare a parte. Secondo te esiste la possibilità di acquistarla in negozio, tipo GBC o Casa dell'Antenna a Piacenza, oppure è utopia?
 
Si, ho visto che l'accessorio è il Fracarro PV10, da acquistare a parte. Secondo te esiste la possibilità di acquistarla in negozio, tipo GBC o Casa dell'Antenna a Piacenza, oppure è utopia?
mah...se non sono proprio sfigatti... :laughing7:
Occhio che non ti rifilino una canalizzata del canale 9, guadagnerà anche di più su Pigazzano, ma se poi vuoi fare altre prove non ti serve a nulla...
 
CH 9 ecc...

Proseguo qui la mia lotta (ormai a cadenza mensile) con l'impianto DVB, senza aprire nuovi thread. Facendo riferimento a QUESTO post, oggi sono andato a dare un'occhiatina sul tetto. Non ho notato nessun problema di collegamento tra l'antenna VHF e il mio centralino (riprovato a staccare/riattaccare i connettori F), morale segnale ancora a 0 sui canali che citavo...non ho fatto una prova direttamente in antenna, però dato che è nuova fiammante e prima funzionava a dovere...presumo sia KO la parte di ingresso VHF del centralino...:eusa_think:
 
devi provarla diretta, anche le antenne nuove si rompono nel balun (verificarlo anche fisicamente) basta un fulminetto, se l'antenna invece é sana sara la centralina.
 
devi provarla diretta, anche le antenne nuove si rompono nel balun (verificarlo anche fisicamente) basta un fulminetto, se l'antenna invece é sana sara la centralina.
Provvederò a testarla direttamente. Sono quasi intenzionato a prendere un misuratore di segnale DVB-S/T, altrimenti c'è da tribolare troppo nel fare alcune prove (su e giù tra sottotetto / primo piano ecc...). Non vorrei andare OT, ma qualcuno conosce gli analizzatori della Satlink?
 
Indietro
Alto Basso